Si prepara “La Notte della Lanterne”

La kermesse non è un surrogato della “Notte Piccante”, dicono gli Assessori Esposito e Concolino, ma di fatto la sostituirà

Saranno tre gli spazi del centro storico in cui si susseguiranno gli spettacoli inseriti nel programma della manifestazione denominata “Settembre in piazza – La notte delle lanterne”: piazza Garibaldi (san Giovanni), piazza Roma e piazza Rossi (Prefettura). La prima ospiterà gli spettacoli teatrali e di cabaret, mentre le altre due accoglieranno momenti di musica e di intrattenimento.

La “Notte delle lanterne”, prevista per sabato 29 settembre nel centro storico cittadino, non sarà un surrogato delle precedenti edizioni della “Notte piccante”. Non potrebbe esserlo perché l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo ha messo in piedi questa serata a costo zero per il Comune. Niente grandi nomi del panorama artistico nazionale, ma tanta musica, intrattenimento e divertimento grazie, soprattutto, ad artisti locali che avranno così più spazio e modo per mostrare alla gente il proprio talento.

“E’ volontà di questa Amministrazione – spiega l’assessore al turismo, Domenico Concolino -, organizzare anche per quest’anno un grande evento che sia di richiamo turistico e di grande risonanza per tutta la città, con lo scopo di promuovere la cultura, il commercio e il turismo. La “Notte delle lanterne” darà un contributo valido per la rivitalizzazione del centro storico, bisognoso di quella movimentazione capace di dare crescita alle attività produttive fortemente soggiogate dalla globale crisi economica. Questo evento entrerà nel cuore e nelle abitudini dei cittadini di Catanzaro e di tutta la Calabria”.

“Non si tratta – ci tengono a specificare gli assessori alla cultura e al turismo, Esposito e Concolino – di una “Notte piccante” come quelle che abbiamo vissuto negli anni precedenti. E’ stato possibile realizzare questa serata solo grazie agli sponsor che hanno consentito all’Amministrazione comunale di non avere spese. Anche le aree di ristorazione saranno molto ridotte rispetto a quelle dello scorso anno e ci sarà la presenza di artisti “medi”, proprio nella logica di una serata progettata in grande economia. Tutti noi – dicono ancora – ci auguriamo che sia una serata di grande divertimento per la città, in cui poter apprezzare band e artisti catanzaresi, sui quali si è deciso di puntare al momento della scelta della ripartizione dei soldi provenienti dagli sponsor”.

Sabato 29 verrà disposta l’apertura serale e notturna di Corso Mazzini, Villa Margherita e Piazza Matteotti, nonché dei musei cittadini. L’inserimento degli operatori del settore ambulante, appartenenti al solo comparto alimentare, è stato autorizzato all’interno della Villa Margherita, mentre gli operatori legati al settore artigianato-artistico troveranno spazio in Piazza Duomo.

Il programma artistico, in via di definizione, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento