Intervistiamo

All Srl: per 50 lavoratori è finito l’incubo del precariato

SLC CGIL Calabria: importante risultato raggiunto dopo un lungo e proficuo percorso di contrattazione in azienda

Per cinquanta lavoratori della società All srl a partire dal mese di settembre finirà l’incubo del precariato sociale ed occupazionale. Dopo un lungo e proficuo confronto tra le parti si è raggiunto un ottimo accordo che prevede la stabilizzazione, con la relativa assunzione con contratto a tempo indeterminato in tre fasi per cinquanta lavoratori operanti in azienda da circa 3 anni con contratti a progetto.
L’azienda All srl, che opera nella città di Catanzaro con commesse di vendita e promozione di servizi energetici e telefonici, occupa circa 150 tra lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto. Nel corso degli incontri che si sono susseguiti e che hanno portato al raggiungimento di questo positiva intesa, la parte datoriale ha condiviso le ragioni della SLC CGIL che con forza richiedeva il superamento di una condizione di instabilità contrattuale per la forza lavoro in azienda.
A partire dal mese di settembre, dunque, e fino a novembre, scaglionati in tre gruppi, ci saranno le stabilizzazioni contrattuali per 50 lavoratrici e lavoratori, secondo i criteri dell’accordo che stabilisce una graduatoria che tiene conto dell’anzianità contrattuale, dei carichi familiari, del reddito familiare e della permanenza effettiva in azienda nell’ultimo trimestre.
Un accordo frutto di una proficua e lunga concertazione tra le parti, che dopo aver analizzato la situazione economica, verificati i contratti in appalto, superata la fase di start-up e le difficoltà finanziarie precedenti dovuti alla perdita di una importante commessa, hanno condiviso l’importanza di valorizzare l’impegno e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori operanti in azienda.
La SLC CGIL esprime grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, grazie alla quale potranno uscire da una condizione di precariato cinquanta lavoratrici e lavoratori del comprensorio del capoluogo di Regione, dando alle rispettive famiglie un sostegno più garantito e sicuro, pur nelle difficoltà che il mondo del lavoro sta attraversando in questo periodo di crisi.
L’auspicio più grande è che l’intensificazione di un proficuo percorso concertativo, la regolarizzazione del mercato e l’arrivo di nuove ed importanti commesse possa creare i presupposti affinché questo accordo non sia il punto di arrivo, ma bensì il punto di partenza per la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio catanzarese.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento