Intervistiamo

Roberto Vecchioni ad “ARMONIEDARTEFESTIVAL”

A Soverato il 30 Agosto, concerto speciale con il cantautore e professore per antonomasia della musica italiana, le cui canzoni saranno da lui interpretate ma riprese in chiave sinfonica dall’orchestra Tchaikowski, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini.

Per il suo quinto appuntamento in programma ARMONIEDARTEFESTIVAL si sposta a Soverato, dove nel bel teatro comunale della cittadina costiera, giovedi 30  alle ore 21, ci sarà un concerto speciale con Roberto Vecchioni, il professore per antonomasia della musica italiana, le cui canzoni saranno da lui interpretate ma riprese in chiave sinfonica dall’orchestra Tchaikowski, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini. L’affezionato pubblico di ARMONIEDAARTEFESTIVAL avrà così l’occasione di intraprendere un fantastico viaggio attraverso i pensieri, la poesia e le canzoni di un attento e raffinato osservatore del nostro tempo , trascinatore in “Samarcanda,” irriverente in “Voglio una donna”, e  poeta senza confini in ” Chiamami ancora amore”, canzone trionfatrice a Sanremo 2011, di recente ripresa in una antologia riassuntiva in duetto con “sua maestà” Mina. La raccolta comprende anche dei brani precedentemente non pubblicati «Uno dei due inediti-dice Vecchioni- è per una figlia che, com’è giusto, se ne va per la sua strada. L’altro è un miscuglio di andate e ritorni nel tempo fra dolori e gioie che sono i colori per cui vale, eccome se vale, la pena di vivere». Inedita anche la versione di Luci a San Siro. Ma in “Un lungo addio” Vecchioni non è solo. Accanto alla sua firma c’è anche quella della moglie scrittrice Daria Colombo.
Sarà un’occasione speciale per emozionarsi, riflettere e ricordare in musica ascoltando grandi classici di un repertorio che ha pochi eguali in Italia secondo una visuale differente ma assolutamente funzionale e in linea con la sua poetica. Limitata disponibilità di biglietti ancora disponibili nei circuiti abituali di prevendita e presso il botteghino del teatro.. Sabato 1 settembre, gran chiusura, di nuovo al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia con Uto Ughi, nome imprescindibile fra i violinisti di ogni tempo, per una particolare esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, in cui oltre alla splendida musica del prete rosso veneziano, Ughi offrirà anche un pertinente commento dell’opera. Per ogni altra info www.armoniedarte.com

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento