Roccella Jazz Festival entra nel vivo

Dopo la  fase itineranante, Roccella Jazz Festival,entra nel vivo a  Roccella Jonica nelle sue sedi storiche,con il consueto doppio appuntamento,il pomeriggio all’Auditorium Comunale ed in serata al Teatro al Castello. Si inizia oggi  22 agosto con nel pomeriggio(ore 18) con “De vieux amis de la première heure. Discussion musicale avec le lieu”Magic Malik,flauto e Dj Oil,électronic and video.

In serata(ore 21),la tromba protagonista:la produzione originale del Festival, Sketches of the Mediterranean “Celebrating Gil Evans” con tre grandi trombettisti:Jon Hassell,Enrico Rava e Luca Aquino con loro Rick Cox,chitarra e electron ics,Michel Benita contrabbasso Kheir-Eddine M’Kachiche,violin con immagini del grande artistai Mimmo Paladino.A seguireun altro grande trombettista, Tom Harrell “The Time Of The Sun”.

La musica di Magic Malik è sempre stata un variopinto blend di elementi diversi: melodie suggestive di sapore etnico dalla marcata articolazione ritmica, con arrangiamenti e interventi improvvisati di chiaro stampo jazzistico. Una musica affascinante anche per i variegati accostamenti timbrici che non disdegnavano l’uso dell’elettronica. Nativo della Costa d’Avorio, cresciuto in Guadalupe, maturato e lanciato al successo in Francia il flautista/cantante Malik Mezzadri (poco modestamente autoproclamatosi Magic) situa tra queste coordinate geografiche il suo modo di intendere la sua musica che è un vero melange stilistico, assai distante però da quel facile utilizzo del patchwork di maniera, che sempre più sta diventando scuola di vita per tutti. Lo stile jazzistico di Malik, imperniato su quell’asse che ha nell’Africa le sue profonde radici, soprattutto per merito del suono modale che si riaggancia direttamente all’esperienze pre e post-free, assume slanci che mirano ad una vera e propria modernizzazione di certo eclettismo alla Roland Kirk, figura capace di guardare al rock così come a certo lounge apparentemente leggero e spensierato.

 Sketches of the Mediterranean “Celebrating Gil Evans” è una produzione originale del Festival con tre grandi trombettisti:Jon Hassell,Enrico Rava e Luca Aquino e il gruppo do Jon Hassell.Dichiara Luca Aquino,”Tutto è cominciato dopo una mia intervista, l’anno scorso con Giammichele Taormina a Roccell. Insieme a Damiani,poco dopo, decidemmo di ideare una produzione originale per il 2012, coronando un mio sogno: suonare con Hassell e Rava. Poi il progetto è stato impreziosito dalla presenza di uno dei più grandi esponenti al mondo di arte contemporanea, Mimmo Paladino. Conosco e collaboro con Mimmo da tempo e, per l’occasione a Roccella, il palco sarà corredato da una sua Opera, già copertina del mio album Icaro Solo (Universal 2009). Il concerto sarà dedicato a Gil Evans e la musica sarà scritta da Jon Hassell.”

Uno dei grandi protagonisti del jazz internazionale:Tom Harrell.Nel corso della sua carriera ha raccolto una messe di premi e riconoscimenti che pochi musicisti oggi viventi possono vantare , sia come trombettista che come compositore classificatosi per ben tre volte come miglior trombettista di jazz dell’anno dalla rivista Downbeat Magazine. Tom Harrell,sebbene affetto da una profonda disabilità psichica svolge la sua carriera sui palcoscenici di tutto il mondo.Prima di dedicarsi alla carriera solista ha registrato e suonato con il gotha del jazz mondiale. Ricordiamo tra gli altri : Stan Kenton’s orchestra ,Woody Herman’s big band,Horace Silver Quintet,Lee Konitz Nonet, George Russell, Charlie Haden’s Liberation Orchestra Bill Evans, Dizzy Gillespie, Bob Brookmeyer, Lionel Hampton, Phil Woods Quintet . Ha registrato a proprio nome con le più prestigiose etichette mondiali come Pinnacle, Blackhawk, Criss Cross, SteepleChase, Contemporary Records, Chesky, and RCA.In questo concerto  si presenta col suo quintetto con:Wayne Escoffery al sax, Danny Grissett,al pianoforte,Ugonna Okegwo,al contrabbasso e Johnathan Blake,alla batteria.

 

 

 

INGRESSO da 8 a 15 euro

Info:

06 3222896

0964 863399

www.roccellajazz.net

email:acjroma@tin.it

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento