Giovedì il Coisp presenta ‘Uomini Soli’

Giovedì 12 luglio, alle ore 19.00, presso la libreria Ubik nel quartiere Lido di Catanzaro, la Segreteria Regionale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia – in occasione del ventennale delle stragi palermitane di Capaci e di via D’Amelio – promuove la presentazione del libro “Uomini soli” di Attilio Bolzoni. Introdurrà, Piero Affatigato, dell’Ufficio Stampa Nazionale del Coisp, e saranno presenti, oltre all’autore, Nunzio Belcaro, titolare della Ubik Catanzaro, Guido Marino, Questore di Catanzaro, e Roberto Rizza, Consigliere comunale di Catanzaro. Modererà il giornalista Domenico Iozzo.

Attilio Bolzoni, inviato di Repubblica, racconta nel suo libro gli anni delle stragi trent’anni dopo. Torna a Palermo e ripercorre le strade dove furono ammazzati Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ha racchiuso le loro storie in un libro e in un film: “Uomini soli”. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano quattro italiani fuori posto. Personaggi veri per un’Italia fatta di trame, di egoismi e di convenienze. Quattro persone che facevano paura al potere. Troppo diversi e soli per avere un’altra sorte. Bolzoni lascia da parte le date, le carte dei tribunali e le sentenze. Racconta questi uomini per bene attraverso le voci degli amici, dei colleghi, dei familiari, e di tutti quelli che hanno lavorato al loro fianco. Restituisce così un’istantanea di quegli anni in un film empatico e mai retorico. E fa rivivere i protagonisti raccontando il dolore di chi era al loro fianco.

Attilio Bolzoni giornalista di «Repubblica», scrive di mafie dalla fine degli Anni Settanta. Ha pubblicato con Giuseppe D’Avanzo La giustizia è cosa nostra (Mondadori, 1995), Rostagno: un delitto tra amici (Mondadori, 1996), Il capo dei capi (BUR-Rizzoli, 2007). E con Saverio Lodato C’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti, 1998). Ha scritto anche: Parole d’onore (BUR-Rizzoli, 2008) e Faq Mafia (Bompiani, 2010). Nel 2009 ha ricevuto il premio “È giornalismo”.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento