Intervistiamo

Si allenta il gran caldo ma non al Sud

Scritto da Redazione
Una nuova fiammata africana è in arrivo

immagine articolo 23810

Infiltrazioni più fresche atlantiche hanno contribuito ad un lieve ridimensionamento del gran caldo, con temperature un po’ più tollerabili sebbene sempre sopra la norma un po’ ovunque.

La tregua durerà davvero poco ed ormai ci sono pochi dubbi, poiché anche le ultime proiezioni confermano l’arrivo di una nuova onda di calore potenzialmente molto intensa già a partire dal prossimo week-end: si tratterà della terza fiammata sahariana che raggiungerà l’Italia nell’arco d’appena due settimane, in quella che è diventata un’estate improvvisamente invivibile.

L’ondata di caldo inizierà dal prossimo week-end e saranno più che altro le regioni centro-meridionali a risentirne più direttamente, con valori che in diverse località del Sud e delle due Isole Maggiori potrebbero arrivare su valori prossimi ai 40 gradi. 

Quanto durerà il clima rovente? Probabilmente non poco, almeno 4-5 giorni, con una rinfrescata atlantica che riuscirebbe a farsi strada sull’Italia solo a partire dal 13 luglio, dando credito alle ipotesi attualmente suffragate e da confermare per il lungo termine.

Nella mappa in basso la proiezione GFS per domenica 8 luglio, quando l’ondata di calore abbraccerà tutto il Centro-Sud con termiche ad 850 hPa più elevate (fino a +24/+25°C) su Sardegna e Sicilia.

immagine articolo 23813

Fonte: www.meteogiornale.it – Autore: Mauro Meloni

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento