Dalla Redazione

Tessera del Tifoso: tutto come l’anno scorso

Ecco le regole sui biglietti per la prossima stagione chiarite da una determina dell’Osservatorio. Poche novità, possibile il voucher, un mini-abbonamento per i non tesserati

Tutto come l’anno scorso. Per quanto controversa, la Tessera del Tifoso continuerà a essere uno strumento indispensabile per poter seguire la propria squadra del cuore anche nella stagione 2012-13. I segnali di apertura, arrivati dal Governo al momento del suo insediamento, sono rimasti tali. Ma concretamente cambia pochissimo, quasi nulla. Una Determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del 30 maggio detta tutte le regole valide per la prossima stagione in materia di ticketing. Vediamo allora le principali direttive.

NOVITÀ VOUCHER – Chi vorrà abbonarsi per seguire il Catanzaro in tutte le partite casalinghe dovrà possedere la Tessera del Tifoso. La novità è che la società, in completa autonomia per venire incontro ai propri tifosi che non hanno intenzione di sottoscriverla, potrà prevedere il cosidetto voucher elettronico, una sorta di mini-abbonamento, al massimo da 10 partite, che naturalmente varrà soltanto per le gare casalinghe. Il voucher è considerato uno strumento di marketing ed è stato “digerito” dal Ministero degli Interni dopo la battaglia legale vinta dalla Roma, la prima società a introdurlo nella scorsa stagione.

IN TRASFERTA – Vediamo invece le possibilità per chi vuole seguire in giallorossi in trasferta. Per il settore ospiti servirà sempre e comunque la tessera. Quella personale o quella di un amico-garante. Per gli altri settori dello stadio, invece, si potrà acquistare un biglietto anche senza tessera, ma solo a patto che il tifoso del Catanzaro non sia residente in Calabria, o in provincia di Catanzaro nel caso di derby regionali o nel Comune di Catanzaro in caso di derby nella stessa provincia. I tifosi giallorossi residenti in Calabria, quindi, dovranno avere sempre la tessera (personale o di un amico) per acquistare il biglietto di una trasferta (in qualsiasi settore dello stadio avversario).

PORTA UN AMICO – Anche quest’anno sarà valido il programma “Porta un amico allo stadio“. Se la società del presidente Cosentino e quella che ci ospiterà sono d’accordo, ogni sostenitore giallorosso tesserato potrà “adottare” un amico non tesserato ed acquistare un biglietto per lui presentando la propria tessera e una fotocopia del documento d’identità del non tesserato. Naturalmente il tifoso “adottato” non dovrà avere motivi ostativi (Daspo o altro), quindi la ricevitoria, per poter emettere regolarmente il biglietto, dovrà essere collegata al database della Polizia. I due biglietti dovranno essere abbinati alla stessa tessera ed essere emessi contemporaneamente, mentre i posti assegnati dovranno essere vicini. L’ingresso allo stadio dei due utilizzatori dovrà avvenire contemporaneamente, e il biglietto del tifoso “adottato” sarà incedibile. Tutti i tagliandi emessi non in conformità con queste regole non garantiranno l’accesso allo stadio. Il programma “Porta un amico” può essere sospeso per partite a rischio segnalate dall’Osservatorio o non applicato se la società interessata non fosse in grado di garantirne tecnicamente il funzionamento.

Ivan Pugliese

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento