Dalla Curva

Impressioni dirette da Palma Campania, un tifoso ci racconta…

Le impressioni di Valerio V., seguace giallorosso che partito da Roma, ha seguito la partita delle Aquile dalle gradinate riservate agli UC in quel di Palma Campania

Vittoria netta del Catanzaro in Campania contro la Palmese con un indiscutibile 2-0 per la gioia del centinaio di Ultras al seguito della squadra assiepati nel settore ospiti a loro riservato al “Comunale” di Palma Campania. Spettatori presenti sulle gradinate circa 2000. Ambiente piuttosto tranquillo fin dall’inizio come dal resto ci si aspettava visto anche il precedente dello scorso anno.
Catanzaro in campo con la novità in attacco del nuovo acquisto Nunzio Falco, prelevato dal Giugliano, a far coppia con Moscelli, che con il nuovo riferimento lì davanti ha potuto maggiormente spaziare sul fronte d’attacco dando spunto a trame di gioco più efficaci rispetto alle partite precedenti giovando a tutta la manovra giallorossa.
Prestazione positiva per Falco che si vede annullare un gol all’inizio per presunta trattenuta ad un avversario, strozzando in gola l’urlo di gioia degli Ultras che già pregustavano il vantaggio.
Il tifo degli UC sugli spalti sale sempre più di intensità e si fa continuo anche quando alla fine del primo tempo viene espulso (meritatamente) Ferrigno per un netto fallo a centrocampo, fino a quel momento migliore in campo.
Poca cosa comunque la Palmese (Lo Pinto deludente e beccato dai tifosi giallorossi) che non ha saputo sfruttare la superiorità numerica; era interessante la sfida a distanza tra Verolino e Falco, sicuramente vinta da quest’ultimo. Dellisanti corregge la squadra con l’inserimento di due ali (Toledo, poi rilevato) e Logiudice adottando un 4-4-1 per sopperire all’insufficienza numerica. Nonostante la faccia (sembrava contrariata) di Moscelli per la sostituzione, sarà la mossa decisiva: il Catanzaro gioca ottimamente di rimessa e trova il gol con Ciardiello sotto rete proprio in prossimità del settore ospiti che manda in escandescenza i tifosi giallorossi. Il secondo gol poi, su contropiede firmato da Logiudice, è l’apoteosi e la certezza di aver finalmente vinto e convinto in trasferta anche in 10. Al fischio finale giocatori e Dellisanti, in direzione degli spogliatoi proprio accanto al settore ospiti, applaudivano i tifosi giallorossi per l’incitamento nel corso dei novanta minuti, dimostrando pieno feeling tra squadra e tifoseria in attesa degli sviluppi societari.
Catanzaro a questo punto a –4 dai play off per i pareggi casalinghi di Acireale e Frosinone rendendo ancora più piacevole la vittoria odierna in terra campana che fan ben sperare per il futuro vista la prestazione convincente dei giallorossi.
Da sottolineare, alla fine, la contestazione dei tifosi locali che hanno assiepato l’anti-stadio permettendo alla Palmese di uscire solo scortata dalla Polizia e un’ora dopo la fine della partita. Si saprà successivamente delle dimissioni dell’allenatore Pietropinto artefice degli ultimi successi calcistici della Palmese con l’ingresso nei professionisti, ma questa è altra storia che a noi interessa poco, nel frattempo gli UC, felici e festanti, erano già sul pullman in viaggio per il ritorno a casa.

Valerio Viapiana

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento