Intervistiamo

Braglia ai nostri microfoni: ”Campionato tranquillo e basta chiacchiere

Raggiunto telefonicamente l’allenatore delle Aquile ribadisce il concetto del “volo radente”: “Credo nel Catanzaro ed in un campionato tranquillo, non faccio il pompiere, e non amo prendere per i fondelli i tifosi e la dirigenza non voglio rientrare negli gli ultimi tredici anni di promesse non mantenute.”

Come sempre aperto franco e simpatico il colloquio con il signor Braglia, che senza alcun velo ci spiega il perche’ lui sinceramente non pensa ad altro che ad un tranquillo campionato.

Catanzaro News : Questa volta largamente superata quota mille in quel di Acireale. La gente viene a vedere il Catanzaro perché conscia di vedere un gioco a viso aperto, senza timori reverenziali verso nessuno. Tutti coprono, si attacca concretamente, quando e’ possibile. Ed anche quando gli avversari sono pericolosi, le aquile non stanno mai a guardare. Insomma ci divertiamo a vedere giocare il Catanzaro 2003/2004. Buona parte del merito e’ sua e dei suoi giocatori. Naturalmente sarebbe la stessa cosa in caso inverso, noi non ci tiriamo indietro nel “bene e nel male”. Complimenti a lei ed ai ragazzi, avete dimostrato di essere con i piedi per terra senza sottovalutare, fino a qui, mai nessuno. Riusciremo a mantenere questo stato mentale e fisico? Visto che accoglienza ad Acireale?

Piero Braglia: In un anno e’ normale che vi siano cali di tensione e/o di forma. Nessuno ha colpe. Confido nel buon lavoro del preparatore e sono certo che ci manterrà in forma anche per la seconda fase del torneo. Ho preso anche io le mia dose di pietre ad Acireale, e penso che anche voi ne abbiate preso qualcuna, non ha valore commentare questi argomenti. Mi fa piacere che la gente ci segua, e’ quello che ci e’ stato chiesto dal primo momento dalla società; fate tornare la gente allo stadio e fatela divertire con un campionato tranquillo. Tutto il resto sono solo chiacchiere fuori dagli obbiettivi odierni.

Catanzaro News : Il Martina e’ secondo nella classifica dei punti in trasferta, e’ pericoloso e gioca senza disdegnare puntate offensive, (4 vittorie fuori casa n.d.r.). Una compagine che disputa la gara coprendosi molto nella propria area di rigore svolgendo ficcanti e rapidissime penetrazioni in avanti. Se cosi fosse, indipendentemente dal risultato, lo spettacolo non e’ garantito. Ad Acireale era importante non perdere, ad onor del vero siamo stati solo noi a provare a vincere, contro il Martina si affiderà alle tre punte di Acireale o pensa di cambiare qualcosa?

Piero Braglia: Acireale e Martina giocano un calcio simile, chiuse e pronte a colpire, guarda caso sono le due che di più hanno raccolto in trasferta. Soffrono se devono fare la partita, e come tale penso che lo spettacolo ne perda. Di certo noi non staremo a guardare, ma avete visto come e’ difficile scardinare certe difese attente. Noi non dobbiamo pensare che il Catanzaro debba vincere sempre, altrimenti cadiamo in errore. Nessuno vi ha mai promesso questo, e nessuno dovrebbe pretenderlo. Non guardiamo le altre squadre che stanno sopra o sotto di noi. Ogni gara e’ particolare, da affrontare domenica dopo domenica. Credo nel Catanzaro ed in un campionato tranquillo. Non faccio il pompiere per spegnere facili entusiasmi, e non amo prendere per i fondelli i tifosi e la dirigenza come e’ stato per gli ultimi tredici anni di promesse mai mantenute. Ho letto sui giornali che il Catanzaro e’ in crisi di gol; ma cosa mi raccontate?
Noi non abbiamo certo promesso gol a palate e tantomeno vittorie facili. Non reputo corretto diffondere certe idee, rispettando le opinioni di tutti naturalmente. Siamo contenti di quello che facciamo, siamo una squadra che doveva giocare in C2, non dimentichiamolo. Sosterremo obbiettivi più corposi quando potremo permettercelo, non oggi. Ora, e’ presto e mancano troppe gare alla fine. Risparmiamoci, voliamo radenti senza farci notare, e forse qualche sorpresa potremo farla. Ma che rimanga sorpresa e non pretesa, altrimenti … .

Catanzaro News : Tenuto conto che e’ normale che in un annata calcistica, qualcuno vada in forma prima, altri dopo e viceversa, senza fare nomi, reputa che in qualche reparto qualcuno dei suoi attualmente sia leggermente in affanno? Cosa fare per aiutarlo, oltre che incitarlo sempre come se niente fosse, e come il pubblico fa’ settimanalmente?

Piero Braglia: E’ naturale che chi non sta perfettamente ha bisogno degli incitamenti ed anzi, i tifosi stanno rispondendo in pieno aiutandoci con il loto sostegno. Sono certo che raggiungeremo gli obbiettivi e che tutti i reparti ritorneranno al massimo della forma, di materiale ne ho. Tommaso Folino sta meritando di giocare ed io reputo giusto utilizzarlo, il ragazzo merita. Andrisani, quando si riprenderà, sarà il naturale sostituto di Briano. In attacco devo lodare Campo e Biancone, in porta, Luca Gentili, gente seria e pronta alla panchina, capace di capire quando e’ il loro momento senza protestare. La maturità e l’intelligenza dei singoli e’ il cemento del gruppo. In questo i ragazzi mi aiutano. Scrivilo pure che sono contento e sottolinea la mia stima nei loro riguardi.

Catanzaro News : Passiamo alle solite 4 chiacchiere simpatiche, ha preparato l’albero di Natale o il presepe? Nel suo presepe (reale se lo ha fatto, virtuale altrimenti), chi dei suoi giocatori metterebbe in attacco come i tre Magi, chi come bue ed asinello a guardia e difesa della culla? Chi al posto di Giuseppe e di Maria a difensori laterali?… la cosa più importante; chi metterebbe a reggere la stella sulla cima della capanna sacra?
Ha già pensato da dove guardare la partita contro il Martina? A Milano organizziamo la solita serata con una trentina di amici giallorossi, vuole venire con noi? Complimenti per la franchezza con cui ha giustificato il suo allontanamento a fine gara contro l’Acireale.

Piero Braglia: Mia moglie ed io amiamo fare l’albero, e’ già pronto. No non posso mettere nessuno a fare l’asinello, anzi si Silvi Romano lo metterei al posto dell’asinello (Braglia simpaticamente sorride e pensa all’amico che leggera’ questo pezzo su Internet). Dimmi quando lo pubblicherai che avverto tutti per leggerlo. Io questa sera alle 22:00 mi connetto come faccio spesso. Sulla capanna con la stella metterei la società, lo merita. Poi in difesa i soliti due laterali al posto di Maria e Giuseppe (pausa e risata), i tre attaccanti centrali Toledo Corona e Ferrigno come Re Magi tanto per stare al gioco. La Squalifica, cosa mi dici? (e qui una simpaticissima parolina toscana mi conferma la passionalità e simpatia di “pierino la peste” gia’ nota negli ’80). Semmai squalificheranno te! Io solo per un lancio di bottiglia in aria verso nessuno, spero di non beccare alcuna squalifica. Comunque siete simpatici e vi seguo ogni sera con interesse.

Catanzaro News : Mancano solo tre squadre e poi le ha viste tutte, escluso sempre il Catanzaro, chi reputa da play-off e chi può seriamente vincere il campionato? A Gennaio cosa puo’ arrivare per il Catanzaro?

Piero Braglia: Solo due nomi per la vittoria del torneo; Crotone ed Acireale, le più forti, almeno tra quelle viste fino ad ora. Naturalmente senza considerare Teramo Chieti e Martina che ancora dobbiamo incontrare. Per il resto e’ inutile parlare, il campionato e’ lungo e con gli acquisti di Gennaio le squadre potranno cambiare totalmente faccia e rivoluzionare il loro rendimento. Questo e’ un ulteriore motivo per cui quando si parla del catanzaro, non reputo giusto fare riferimenti alla vetta ed ai play-off, io non ci penso nemmeno. Troppi fattori ancora possono entrare in gioco e per onesta’ io non parlo di altro che di un campionato tranquillo, non voglio prendere in giro nessuno. Ti dico la mia certezza; a Gennaio io so che arriva il freddo e mi copro, per il resto se la società vuole farsi un regalo ben venga. Io dico che manca solo il sostituto di Alfieri. Mario non e’ d’acciaio. Poi se qualcuno dovesse andare via e’ naturale che si deve rimpiazzare, ma questa e’ un’evenienza non contemplata. In definitiva, mi sento ripagato dall’attuale rosa e con i ragazzi che stanno recuperando, (spero che Andrisani rientri in piena salute presto), unico desiderio e’ il sostituto di Alfieri. Voi potete inventare tutto quello che volete ma da me non avrete promesse pericolose che onestamente non sono nei miei pensieri. Un saluto a tutto il popolo giallorosso.

Ringraziamo per la disponibilità e simpatia il signor Piero Braglia.

Davide Pane

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento