Il cardinale Bertone “laureato” alla Magna Grecia

La visita del Segretario di Stato vaticano nel weekend a Catanzaro. L’onorificenza dell’università di Catanzaro e le celebrazioni

Il Segretario di Stato della Città del Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, sarà a Catanzaro nel weekend. L’intera comunità diocesana di Catanzaro-Squillace si sta mobilitando per gli eventi che caratterizzeranno la visita fissata per sabato 21 e domenica 22 aprile.

Sabato alle 17.00, al teatro “Politema”, Bertone riceverà la laurea honoris causa in Giurisprudenza da parte dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, durante il convegno promosso dall’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace e dall’università sul tema: “Quale futuro per l’Europa? Un percorso di fronte alle “res novae”, tra etica, economia e politica”. Per motivi tecnici e strutturali, il Magnifico Rettore con il Senato Accademico hanno acconsentito che l’evento si  svolgesse nel teatro cittadino e lo si collocasse all’interno di un’alta riflessione sull’Europa. 

Un convegno di alto spessore culturale, moderato dal giornalista Rai e vaticanista Enzo Romeo, che sarà introdotto dai saluti delle istituzioni. Interverranno anche l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Bertolone, e  l’onorevole Pittella, primo vicepresidente del Parlamento Europeo. Seguirà subito dopo l’atto accademico, presieduto dal rettore dell’Università di Catanzaro prof. Quattrone, che presenterà l’evento con la “laudatio” del prof. Errera, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno.  Dopo la “lectio magistralis” che il Cardinale Bertone detterà ai presenti, sarà lo stesso Rettore Quattrone a consegnare al Segretario di Stato Vaticano la laurea “Honoris Causa”. La serata celebrativa sarà anche animata dall’orchestra sinfonica “F. Torrefranca”.

Domenica mattina, nella cappella del palazzo arcivescovile, il Cardinale Bertone reciterà le lodi assieme all’Arcivescovo Bertolone e alla comunità Salesiana di Soverato, sua congregazione d’origine. Poi la celebrazione della messa alle 10.30 in Cattedrale. Il parroco, don Francesco Isabello, da giorni sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per accogliere degnamente Bertone, le autorità e i fedeli che in gran numero sia apprestano a partecipare all’evento.

Red 

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento