Intervistiamo

Cultura:la regione stanzia 225 mila euro per la città

L’Amministrazione Comunale beneficerà di importanti contributi regionali che, particolarmente in un momento di crisi finanziaria, andranno a portare liquidità nelle casse comunali. I progetti presentati e voluti dall’ex assessore alla Cultura Nicola Armignacca, sono stati portati avanti dal Commissario Giuseppina Di Rosa e dal Direttore Operativo e Dirigente del Settore Saverio Molica.

Quest’ultimo ha anche personalmente sottoscritto i relativi contratti con la Regione. Regione Calabria che, premiando la buona progettualità, ha destinato al Comune di Catanzaro 50.000,00 euro sul Fondo Unico Cultura e ben 225.000,00 per adeguamento degli standard Icom per il Complesso Monumentale San Giovanni. I progetti, ai quali hanno lavorato il Responsabile dell’Ufficio Cultura Franco Megna, e tutto lo staff dell’Assessorato, per quanto attiene gli Standard Icom, consentiranno di realizzare un importante piano di adeguamento strutturale, con forte priorità alle infrastrutture relative alla disabilità nello specifico settore dei beni e delle attività culturali, alla sicurezza, alla valorizzazione artistica, con l’allestimento dedicato ad una sezione per mostre permanenti e all’amplificazione dell’offerta che riguarda la comunicazione. In particolare verranno innalzati: accessibilità, safety, security, comunicazione, accoglienza.

Per quanto attiene Fondo unico Cultura, invece, lo sviluppo del progetto prevede lo studio di un modello economico in forte connessione tra economia e cultura e si articola su diverse linee di azioni integrate e sinergiche: sviluppo e analisi di un modello per lo studio delle ricadute economiche e sociali degli eventi e progetti culturali; analisi di strategie di marketing e gestione, promozione e tutela; analisi di best practice; divulgazione dei risultati; riconoscimento a quanti si sono distinti nei settori nevralgici per lo sviluppo dell’economia e della cultura, con una visione prevalentemente territoriale di valorizzazione delle risorse materiali ed immateriali.

Oltre all’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nella definizione del contributo è stata essenziale la volontà del presidente Scopelliti di mettere Catanzaro al centro del progetto culturale.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento