Intervistiamo

Scalzo su Ambiente e Servizi

Scalzo su Ambiente e Servizi: ”Si riparta da essa per un serio piano sui rifiuti”

‘I principi che conducono la mia campagna elettorale e che mi porteranno a guidare la città sono la responsabilità e la serietà con i quali affronterò tutte le questioni più importanti che caratterizzano l’amministrazione comunale. Dal tour nei quartieri e dalle moltitudini di incontri che ho iniziato nella passata campagna e che non ho mai interrotto hanno evidenziato, da parte dei cittadini, una esigenza su tutte: la cura e la gestione delle problematicità ordinarie; manutenzione delle strade e del verde, servizi primari, decoro urbano, trasporti pubblici e ambiente. L’emergenza ambientale in questa fase è uno dei disagi maggiori percepito dai cittadini; il mio intento è quindi quello di porlo come priorità della mia amministrazione.

A tal proposito in questi giorni si deciderà il destino di 36 lavoratori, 36 famiglie ed il futuro di una azienda, l’Ambiente & Servizi. L’augurio mio e della coalizione che rappresento è che si possano salvaguardare questi posti di lavoro che saranno il punto di rilancio di una azienda essenziale nella gestione dei rifiuti differenziati. Dando in questa fase ossigeno all’azienda consentirebbe di ripartire seriamente con un piano efficace di risanamento finanziario, permettendo una adeguata programmazione industriale, puntando dritto verso la raccolta differenziata. Gli indici imposti dal D.Lgs 152/2006, recepiti anche dal piano regionale sui rifiuti, impongono il raggiungimento del 65% di differenziata entro il dicembre del 2012.

Solo qualche anno fa si era raggiunto quasi il 34% di raccolta differenziata con un indotto di circa 230 mila euro al mese, che aveva posto il comune di Catanzaro tra le realtà più virtuose. La differenziata può e deve diventare una opportunità per qualsiasi comune. Per far ciò occorre quindi puntare su una isola ecologica adeguata dopo il grave errore della precedente giunta di centrodestra che ha perso, per un ingenua svista formale, i finanziamenti regionali per la costruzione del Centro di Raccolta. Non di minore importanza la definizione della questione impiantistica di Alli.

Il mio impegno e quello della mia squadra di governo sarà, altresì, quello di condurre politicamente al superamento della gestione commissariale sui rifiuti ed all’emanazione da parte della Regione Calabria di una legge che regolamenti una volta per tutte, sulla base del testo unico ambientale, la corretta gestione dei rifiuti, dalla fase produttiva alla fase di smaltimento, nel quale i comuni ritengo abbiano un ruolo essenziale e che, a mio avviso, dovranno cooperare per ottimizzare il servizio nel suo insieme”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento