Avversario di turno

Celano: per continuare a sognare

Scritto da Massimo Saverino
Prima di due trasferte consecutive per l’undici giallorosso

Il campionato sta entrando nel vivo e ad appena tredici giornate dalla fine, gli errori potrebbero iniziare a costare caro. Lo sanno bene a Celano, formazione ultima in classifica, ma con ancora due gare da recuperare, che contro il Catanzaro si troverà quasi di fronte ad un’ultima spiaggia. Appena tredici punti in classifica sono sintomatico di una stagione interpretata in maniera errata, nonostante una campagna acquisti approntata decisamente per il mantenimento della categoria.

Un Celano che finora ha collezionato la bellezza di diciannove sconfitte a fronte di tre vittorie (tutte conquistate in casa) e quattro pareggi, secondo peggior attacco del campionato con ventuno reti messe a segno e ultima difesa del girone: cinquantadue i goal subiti finora. Numeri che sicuramente danno la dimensione di una compagine che nonostante non abbia mai mollato sfoderando in alcune occasioni anche delle buone prestazioni, sta scivolando piano piano tra i dilettanti. Occorre però sottolineare come tra le mura amiche il Celano nel corso della stagione abbia messo sotto, L’ Aquila e Paganese con il medesimo risultato di 1-0, pareggiando anche con la Vigor Lamezia ed in trasferta contro il Chieti. Oltre la metà dei punti ottenuti quindi contro squadre che occupano stabilmente le prime posizioni della classifica, evidentemente una formazione che contro le “big” del campionato si esalta. Da non sottovalutare quindi l’aspetto psicologico per gli uomini di Mister Cozza che per portare via tre punti fondamentali, dovranno fare il massimo e non dare per scontato l’atteggiamento remissivo degli avversari. Partita quasi da dentro o fuori per il Celano, ma partita che dirà molto anche sulle ambizioni del Catanzaro, dirompente finora nel girone di ritorno, grazie agli ottimi innesti del mercato invernale, ma che proprio ora dovrà spingere al massimo per coronare un inseguimento che dura dall’inizio della stagione.

In terra abruzzese due i precedenti contro il Celano, un pareggio nella stagione 2006-2007 ed una sconfitta nella stagione successiva, manca nel taccuino quindi, proprio il successo pieno che potrebbe consentirebbe alla compagine giallorossa di vivere una settimana, quella successiva, in piena tranquillità in vista del recupero contro il Chieti e del big Match di domenica prossima al “Ceravolo” contro la capolista Perugia.

I giocatori da tenere d’occhio per la formazione marsicana sono sicuramente Croce e Puntoniere (ex Catanzaro), anche se il resto della squadra poche volte riesce a metterli in condizioni di far male all’avversario.

Probabile Formazione (4-3-1-2): Liverani, Funari, D’Angelo, Barbetti, Rapino; Bianciardi, Luzi, Marfia; Croce; Puntoriere, Granaiola. Allenatore: Sig. Facciolo.

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento