Scalzo prima a Gagliano e poi interviene sul fermo FdC

Il candidato a Sindaco ascolta le istanze dei residenti del più antico quartiere di Catanzaro e interviene sulla frana che causa disagi sulla tratta ferroviaria Catanzaro Sala – Catanzaro Città

Questa mattina, il candidato a Sindaco Salvatore Scalzo ha incontrato i residenti del quartiere Gagliano per conoscere dalla viva voce dei protagonisti, quali siano le criticità del quartiere più antico di Catanzaro.

Di particolare rilevanza per i residenti delle zone comprese tra via Orti e via Lenza, è la problematica relativa allo stretto sottopasso che conduce da Materdomini a Gagliano. Da tempo, ormai, con l’incremento demografico che la zona residenziale ha subito, infatti, la segnaletica semaforica non è in grado di smaltire il traffico che interessa la strettissima strada, tanto da rendersi necessario un intervento strutturale che permetta alle auto in transito di evitare code o pericolose manovre in spazi angusti. Inutile, poi, aggiungere che in caso di piogge, la strada risulta praticamente inservibile a causa della scarsa manutenzione ai canali di scolo, compromettendo ulteriormente la viabilità e la sicurezza.

“Si tratta di una problematica su cui agire con prontezza – ha spiegato Salvatore Scalzo al termine dell’incontro -, dal momento che interessa un numero sempre crescente di cittadini ai quali è doveroso invece riconoscere quei diritti acquisiti con il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Chi ha costruito, ha versato migliaia di euro nelle casse comunali perché si provvedesse a rendere fruibile, nel migliore dei modi, l’area: far sì che l’accesso alle loro case sia comodo e sicuro, è dunque un obbligo del Comune”.

“Ringrazio profondamente i cittadini per questo invito – ha concluso il candidato a Sindaco -, mi hanno reso partecipe di un problema che vivono quotidianamente e sono stati anche fondamentali per capire che ci sono delle soluzioni anche rapide alla questione. Con qualche migliaia di euro, infatti, si potrebbe già mettere in atto un’idea che permetterebbe di bypassare il sottopasso e la si potrebbe realizzare in tempi brevi. A medio termine, poi, sarà possibile studiare una soluzione che elimini alla radice il problema viabilità in questo specifico tratto”.

Il candidato a sindaco è intervenuto anche sul fermo della littorina che congiunge i quartieri a sud di Catanzaro con il centro della citta.

Ferrovie della Calabria ha sospeso il servizio, da ieri alle ore 19.00, sulla tratta Catanzaro Sala – Catanzaro Città a causa del crollo di costone avvenuto a seguito delle abbondanti piogge dei giorni scorsi nel tratto compreso tra Sala e la stazione di Catanzaro Pratica, mentre le corse sulla tratta Sala- Lido sono state effettuate ma in forma ridotta. La frana ha causati notevoli disagi per studenti e lavoratori catanzaresi, considerato che non è stata attivata nessuna corsa sostitutiva.

“Già nel programma elettorale delle passate amministrative, – ha affermato il candidato sindaco Salvatore Scalzo – avevamo espresso la volontà di  procedere con una cadenza semestrale alla ricognizione aero-fotogrammetrica del territorio al fine di individuare in maniera scientifica il sistema di servizi di urbanizzazione primaria (rete fognaria, rete idrica e rete elettrica) e l’evoluzione dell’impianto urbanistico della città”. “Questo avrebbe consentito – ha continuato Scalzo –  di individuare eventuali danni e carenze, nonché di vigilare sul territorio. Un sistema di monitoraggio satellitare permetterebbe, infatti, di interrogare il sistema ogni qualvolta si verifica un’allerta meteo o qualsiasi altra emergenza offrendo una visione costante e complessiva del territorio comunale e dei comuni limitrofi”.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento