Numeri Giallorossi

Difesa blindata e Masini: il Catanzaro corre

Scritto da Redazione
Allungate le strisce d’imbattibilità e di vittorie, il record di gol per l’attaccante, i precedenti con Fano e Chieti e altro ancora nella rubrica di Rino Aversa

Masini vale 10 Balistreri”. Con questa frase il presidente Cosentino aveva chiuso il capitolo attaccante nella recente sessione invernale del mercato. E il buon Simone non si è fatto attendere nel ripagare così tanta generosità di giudizio, siglando tre reti – ma potevano essere quattro se non di più – in due giornate consecutive. Con i 6 punti guadagnati le Aquile salgono al 2° posto provvisorio, a cinque sole lunghezze dal battistrada Perugia che – sempre secondo il dirompente presidente-tifoso – avrebbe paura di noi a tal punto da acquistare un giocatore, Balistreri appunto, che non serviva e che probabilmente farà panchina fissa. Masini, non solo si conferma castiga-Milazzo (tre reti su tre nel doppio confronto con i mamertini), ma raggiunge il suo primato stagionale di reti, 10 appunto, come nelle stagioni 2003-04 e 2007-08 con la Lucchese in serie C1, oltre ad essere il primo giallo-rosso in questa stagione a guadagnare la doppia cifra in campionato.

DIFESA BLINDATA – Terza doppietta stagionale, prima in trasferta, per i nostri, dopo quella di Carboni, sempre con un rigore, contro il Neapolis e quella di Bugatti contro l’Aprilia. Il 2012 continua a portare bene ai giallo-rossi che inanellano la quarta vittoria consecutiva in campionato, quinta in assoluto con la parentesi di Coppa Italia (per cui terza consecutiva fuori casa). All’attivo ben 11 reti e solo 1 subita, per giunta su rigore e dopo 384 minuti di imbattibilità, seconda migliore striscia senza subire reti dopo i 391 che ci videro imbattuti tra la 13° e la 17° giornata del girone di andata. Il borsino rigori aggiornato ora riporta 4 penalty concessi, a Milazzo il primo fuori casa, e 4 subiti: in entrambi i casi, tre sono stati realizzati ed uno fallito. Per noi in rete Masini (2) e Carboni.

PERUGIA NEL MIRINO – Per concludere diamo uno sguardo alla classifica del girone B che ci vede terzo migliore attacco con 34 reti, dopo Perugia (38) e Aprilia (36), e seconda migliore difesa con 16 reti subite: ci supera solo L’Aquila con 12 reti al passivo. Per quanto riguarda le vittorie complessive, 14 (9 in casa e 5 fuori), siamo dietro solo al Perugia che ne ha collezionato 16 (8 in casa e 8 fuori). Il nostro miglior bottino di sempre, in fatto di vittorie complessive, risale al recente campionato 2009-10 quando le vittorie della banda di Auteri furono in totale 22, 15 in casa (altro primato) e 7 fuori (record anche in questo caso).

FANO E CHIETI – Dopo aver archiviato il tabù Milazzo, con la prima vittoria contro i rosso-blu siciliani, ci si appresta ad ospitare il Fano che scende a Catanzaro per la prima volta nella storia. All’andata come tutti ricordiamo ci fu una sofferta ma meritata vittoria dei nostri per 2-1, con i gol di Carboni e Masini, dopo il momentaneo pareggio dei granata. La partita si giocò di mercoledì il 28 settembre 2011. Ricordiamo che con le debuttanti quest’anno il Catanzaro ha raccolto sempre l’intera posta, tranne che con l’Arzanese sul campo neutro di Aversa. In vista del turno infrasettimanale di mercoledì 15 febbraio, in quel di Chieti, vediamo insieme tutti i precedenti tra i giallo-rossi e i nero-verdi abruzzesi:

STAGIONE SERIE GIORN. RISULTATO MARCATORI
1958-59 C/b 13° Chieti-CZ 3-1 Merlo 2, Fanello, Orazi
1996-97 C2/c 11° Chieti-CZ 1-1 Bertarelli, De Min
1997-98 C2/c 28° Chieti-CZ 1-0 Lapini
1998-991 C2/c 17° Chieti-CZ 1-1 Gaccione, De Cresce 
1999-00 C2/c 15° Chieti-CZ 2-0 Sparacio 2 (2r)
2003-04 C1/b 34° Chieti-CZ 1-2 La Canna, Toledo, Corona

1 Anche questa gara si disputò di mercoledì, il 6 gennaio 1999, per la 17° giornata, ultima di andata.

 

Il bilancio parla di 3 vittorie per il Chieti, 1 per il Catanzaro (il memorabile 16 maggio 2004 in quel di Ascoli) e di due pareggi per 1-1. Bilancio più che positivo se si sommano le sette vittorie in sette gare per i giallo-rossi tra le mura amiche (12 reti fatte e solo 2 subite). In totale, sono 8 vittorie per le Aquile, 3 sconfitte e 2 pareggi. Ricordiamo che nelle due occasioni in cui il Catanzaro ha incrociato il Chieti nel girone B di serie C, a fine stagione i giallorossi hanno centrato la promozione in serie B. Per quanto riguarda invece i turni infrasettimanali in questo campionato, il Catanzaro ne ha già disputati quattro, due fuori (1 vittoria e 1 pareggio) e 2 in casa (2 vittorie), perdendo di mercoledì il solo recupero con la Vigor Lamezia e saltando un turno per il concomitante riposo.

Rino Aversa

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento