Nei ”Promessi Sposi” al Politeama c’è un pezzo di Calabria

Il kolossal andrà in scena dal 5 all’otto gennaio al Teatro Politeama di Catanzaro

I gioielli di Gerardo Sacco, il pianoforte di Sergio Cammariere, le foto di scena di Tommaso Le Pera, ma anche un attore e quattro ballerini del cast. C’è un pezzo importante di Calabria nel kolossal “I Promessi sposi”, l’opera musicale costata 6 milioni di euro, nata dalla creatività di Michele Guardì, in programma al Politeama di Catanzaro dal 5 al 9 gennaio.

Mentre cresce l’attesa per questo evento (sono già stati staccati, in pochi giorni, 2300 biglietti sul totale di circa 4mila), l’attenzione si concentra sui talenti calabresi, alcuni già affermati anche a livello internazionale (è il caso di Sacco, Cammariere e Le Pera), altri che si stanno conquistando un posto al sole nel difficile panorama dello spettacolo italiano.

Ma andiamo con ordine. Gerardo Sacco, l’orafo delle dive, ha realizzato tutti i gioielli di scena del kolossal, aderendo ad una specifica richiesta del suo grande amico Michele Guardì. Le sue creazioni renderanno ancora più intriganti i personaggi del kolossal. Sacco da anni dedica la sua attenzione ai gioielli di scena: le sue opere hanno esaltato il glamour femminile di grandi star in svariate produzioni cinemato-grafiche, teatrali e televisive, da Liz Taylor a Isabella Rossellini, da Monica Bellucci a Elena Sofia Ricci.

Sergio Cammariere, anch’egli crotonese come Gerardo Sacco, è sicuramente uno dei musicisti italiani più interessanti ed originali. Pippo Flora, autore delle musiche del kolossal, gli ha affidato l’esecuzione dei pezzi al pianoforte della colonna sonora.

Tommaso Le Pera, considerato il più grande fotografo di scena in Italia, è originario di Sersale, nella Presila catanzarese. Ha fotografato tutti i più grandi interpreti del teatro italiano ed europeo ed oggi firma le foto di scena di questo musical, realizzate con la consueta maestria.

Accanto ai tre mostri sacri, ecco Lorenzo Praticò, attore reggino, che interpreta uno dei bravi di don Rodrigo. E, infine, quattro componenti del corpo di ballo, tutti calabresi doc, a testimoniare quella che viene ormai considerata la scuola calabrese della danza. Postazione d’onore per la catanzarese Sabrina Montanaro, che si esibirà per la prima volta nella sua terra, dove ha iniziato l’attività prima di perfezionarsi a Vienna e a Cannes. Sabrina ha fatto parte anche del cast originario de “I Promessi sposi”, danzando nell’ormai celebre serata dello stadio San Siro, ripresa da Rai Uno.

Anna Franca Caruso è invece originaria di Castrovillari, ma risiede a Trebisacce. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi spettacoli televisivi (“La vita in diretta”) e a musical (“Grease”).

Dario Lupinacci, nato a Cosenza, ha studiato a Roma e all’estero con maestri come Kaceli Renis, Mauro Astolfi, Radu Ciucà,  Steve La Change, Terry Beeman, Sasha Ramos, solo per citarne alcuni.Tra i suoi ultimi lavori si ricordano: “La Corrida con Gerri Scotti” (Canale 5) “Festivalbar”  (Italia 1) “Dimmi la Verità” con Caterina Balivo (Rai Uno) “Miss Italia” con Carlo Conti (Rai Uno) “San Remo” con Paolo Bonolis (Rai Uno) “Stasera è la tua sera) con Max Giusti (Rai Uno) ed inoltre è Coreografo e primo ballerino a “Ballando con le Stelle” con Milli Carlucci (Rai  Uno) “Tosca amore disperato” di Lucio Dalla, coreografie Daniel Ezralow.
Infine, Gianluca Falvo,diplomato alla Scuola professionale italiana danza e specializzato a New York. Ha fatto parte del cast del musical “Rugantino” e di “Why” del grande coreografo Daniel Ezralow.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento