Intervistiamo

Primi nel Fondo Unico Cultura: la nota dell’assessore Armignacca

Il Comune di Catanzaro è primo nella graduatoria per l’erogazione dei finanziamenti regionali nell’ambito del Fondo Unico Cultura, pertanto sarà beneficiario della somma di 50.000,00 €. Lo rende noto con una nota stampa l’assessore alla Cultura Nicola Armignacca. “Il progetto redatto dal settore cultura, è risultato primo, distanziando di diverse lunghezze tutti gli altri partecipanti, a dimostrazione della validità dello stesso. Intendo ringraziare i tecnici interni ed alcuni collaboratori esterni, che hanno prestato la loro opera in maniera totalmente gratuita, e che hanno consentito all’amministrazione di conseguire questo lusinghiero risultato. La proposta progettuale si propone nella specifico di sviluppare e analizzare i concetti di tutela, valorizzazione, fruizione e soprattutto gestione dei beni culturali, di promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell’economia nel settore dello spettacolo e dell’industria culturale, di favorire l’integrazione tra disegno istituzionale e gestione più efficace dell’intervento pubblico, creando un collegamento fra esigenze culturali e sociali e utilizzazione economica dei beni, delle attività e della produzione culturale e sociale attraverso la gestione e la manutenzione da parte degli enti e dei privati e la fruizione da parte della comunità di riferimento. Quattro saranno le linee di azione strategica ed integrata: analizzare, proporre e sperimentare strategie di marketing e strumenti di gestione, analizzare nello specifico un po’ di best practice, divulgare e condividere i risultati e infine premiare coloro che si sono distinti nei settori nevralgici per lo sviluppo della economia nell’ambito della cultura e dei beni culturali. Punto nevralgico del progetto sarà l’organizzazione di un convegno nazionale modulato in cinque giornate, che vedrà la partecipazione di esperti di chiara fama, e mirerà ad analizzare esperienze, proposte e idee sul rapporto tra economia/cultura/gestione e le strade da percorrere per alimentare, in questo settore, le collaborazioni tra enti pubblici e imprenditoria privata”.

“Il secondo intervento, del cospicuo importo di 1 milione di euro, e che risulta essere tra i più importanti interventi dell’Assessorato Regionale alla Cultura guidato da Mario Caligiuri, nell’ambito degli interventi su fortificazioni e castelli in Calabria, a seguito di apposito progetto approvato dalla Giunta Traversa, riguarda il completamento di opere del Complesso Monumentale San Giovanni. Nello specifico si tratterà di interventi sulle opere murarie, acquisto allestimenti, e corposi lavori di restauro e ristrutturazione delle gallerie, oggi chiuse perché inagibili anche a causa di copiose infiltrazioni di acqua, e che saranno pertanto restituite alla città. Ringrazio il dirigente del Settore Grandi Opere, l’ingegnere Giuseppe Cardamone, ed i tecnici per il lavoro svolto”.

“Due importanti risultati, frutto di una buona capacità di programmazione e progettazione della Giunta e dell’Assessorato alla Cultura nel caso specifico, che consentiranno importanti interventi in futuro nell’ambito del miglioramento dell’offerta delle politiche culturali nella Città di Catanzaro”.

 

 


 

  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento