Intervistiamo

La pedalata di fine anno

Scritto da Redazione

Explorers Catanzaro, l’associazione dei mountain bikers catanzaresi, organizza per il pomeriggio del 31 dicembre,  la “Pedalata di fine anno”, raduno amatoriale di ciclisti per accogliere, in sella alla mountain bike, l’arrivo del nuovo anno.

Anche noi mountainbikers –afferma il Presidente Antonio Astorino– abbiamo pensato di festeggiare in maniera singolare, raggruppando ancora una volta tutti gli appassionati della bicicletta, pedalando nei parchi urbani catanzaresi, il Parco dell’Agraria e la Pineta di Siano, e brindando sportivamente assieme al nuovo anno”.

Numerose sono già le adesioni e le richieste di partecipazione giunte da tutta la provincia alla manifestazione caratterizzata dallo spirito puramente cicloturistico, che costituirà un momento di aggregazione, ma sarà anche un modo per promuovere il territorio cittadino e in particolar modo l’utilizzo sportivo e la valorizzazione dei parchi urbani catanzaresi.

Il gruppo di ciclisti, necessariamente dotati di mountain bike, partirà dall’ingresso principale del Parco dell’Agraria, area verde all’interno del perimetro urbano, derivata dalla riqualificazione ambientale della vecchia azienda agricola della locale Scuola Agraria.

Dopo la visita alle numerose opere d’arte contemporanea installate all’aperto,  percorrerà alcuni dei sentieri sterrati presenti nel Parco e, attraversando i quartieri Pontegrande e Ianò, raggiungerà la Pineta di Siano, importante bosco situato nella zona est della Città, dove saranno percorse alcune delle numerose piste naturali sterrate fino a raggiungere il Giardino Botanico, noto per l’enorme varietà di essenze arboree presenti (circa un migliaio), e per le affascinanti opere d’arte topiaria.

Dalla Pineta, il gruppo, attraversando il quartiere Siano raggiungerà il centro storico cittadino e sfilando sul Corso Mazzini terminerà l’itinerario cicloturistico presso Primi d’Italia, noto pastificio catanzarese, che offrirà ai ciclisti prelibatezze culinarie locali ed il brindisi augurale.

Sarà l’occasione –continua Astorino–  per guardare con nuovi occhi le bellezze naturali situate in prossimità del centro urbano e per prepararsi alla notte di festa in maniera piacevole e salutare”

L’invito  a partecipare all’evento è esteso a tutti i ciclisti dotati di mountain bike. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Explorers Catanzaro telefonicamente al 347/7032078

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento