Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

PRONTO PER LA FIRMA DI MONTI LO SCHEMA DI DECRETO  PER IL TRASFERIMENTO GRATUITO AL COMUNE DELL’OSPEDALE MILITARE DI CATANZARO

E’ stato predisposto e già sottoscritto dai ministri della Difesa e delle Riforme lo schema di decreto che inserisce l’Ospedale Militare di Catanzaro nell’elenco dei beni immobili che potranno essere trasferiti alle amministrazioni locali che ne hanno fatto richiesta. Il decreto sta quindi per essere firmato presidente del Consiglio Mario Monti, dopodiché sarà possibile sottoscrivere con l’Agenzia del Demanio la convenzione con il quale il prestigioso immobile verrà trasferito a titolo non oneroso al Comune. A tal fine, nei prossimi giorni il sindaco avrà un incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, che ha seguito attentamente il lavoro avviato dall’ex ministro Ignazio La Russa. 

Si tratta di una struttura di oltre 4mila 500 metri quadrati, di cui 3.555 coperti e 987 di parco, nel pieno centro cittadino, del valore di oltre 60 milioni di euro, che nelle intenzioni del sindaco Michele Traversa potrà essere valorizzato e trasformato in un grande contenitore di attività culturali. Innanzitutto con il coinvolgimento dell’Università “Magna Graecia”, che potrebbe utilizzare l’edificio per ospitare corsi di laurea, uffici amministrativi e locali di rappresentanza. 

Il recupero dell’Ospedale Militare è il frutto dell’impegno del sindaco Traversa, che negli ultimi mesi ha sollecitato l’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa, che dal canto suo ha dimostrato grande sensibilità verso le istanze della città di Catanzaro. Più volte il sindaco si è recato negli uffici del Ministero di via XX Settembre, dove ha incontrato il capo di gabinetto del ministro La Russa, generale Roberto Petri, nonché il vicecapo di gabinetto, generale Luca Loretti, e il delegato alle infrastrutture, generale Francesco Noto. L’impegno del ministro La Russa è stato confermato dal suo successore, ministro Di Paola, e dal presidente Monti, grazie anche all’interessamento del sottosegretario Catricalà. Il sindaco, insieme ai tecnici comunali, ha già effettuato alcuni sopralluoghi nel complesso dell’Osservanza. Nel grande corpo centrale che ospitava gli studi medici, i laboratori, la mensa, le stanze degli ufficiali medici, gli uffici amministrativi, gli alloggi, si potranno realizzare aule e laboratori, ma anche uffici, biblioteche, altri servizi. Nei fabbricati autonomi si potranno individuare ulteriori spazi per gli studenti e i docenti, e si potrà realizzare una grande aula magna. Sarà inoltre recuperato lo storico chiostro dell’Osservanza, pregevole testimonianza di architettura monastica del XV secolo, che potrà finalmente essere fruito dai cittadini. 

“Occorre ora reperire risorse per almeno 5 milioni di euro, necessarie alla ristrutturazione del complesso – dice il sindaco Traversa –,  che abbiamo già richiesto alla Regione e al Governo. Il recupero dell’Ospedale Militare consentirà di dare vita ad un grande polo universitario e culturale che contribuirà a rivitalizzare il centro storico della città”. 

___

LAVORI DELLA GIUNTA / APPROVATA L’ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DI QUATTRO OPERE DEL PITTORE-SCULTORE LEONE RAFFAELE LUIGI/ COSTITUITO L’UFFICIO DEL CONSIGLIO COMUNALE

La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Michele Traversa, su proposta dell’assessore alla cultura e al turismo Nicola Armignacca, ha approvato la delibera di acquisizione al patrimonio comunale di quattro opere del pittore-scultore Leone Raffaele Luigi, per donazione degli eredi dello scomparso artista. Il valore complessivo delle opere ammonta a quasi 17.000,00 € in base ad una perizia estimativa redatta da una prestigiosa casa d’arte di Roma. “Intendo ringraziare, unitamente al sindaco , i signori Giovanni, Maria Stella, Claudio e Silvana Leone, per l’atto d’amore dimostrato nei confronti della Città di Catanzaro. Si tratta di un’operazione che arricchisce il patrimonio culturale ed artistico di Catanzaro e corrobora il grande progetto della creazione di un museo stabile della città all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni, al quale questa Amministrazione sta lavorando. Nello specifico si tratta di due opere in olio e oro zecchino su tela denominate “Il volo della crisalide” e “Libertà” e due in olio su tela, “Gli ombrelloni” e “Giocatori”. Nei prossimi mesi  – ha concluso Armignacca – organizzeremo apposita conferenza stampa per presentare, insieme agli eredi, le opere dello scomparso e stimato artista”.L’esecutivo ha poi approvato su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Calabretta un progetto dell’ammontare di 170 mila euro per la manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio scolastico di pertinenza comunale. Approvata anche la delibera con la quale viene costituito l’Ufficio del Consiglio comunale  la cui gestione amministrativa passa  dagli Affari generali alla competenza del Direttore  operativo, Pasquale Costantino. L’organico dell’ufficio sarà composto da un operatore generico categ A, un esecutore amministrativo categ B, un istruttore amministrativo categ C ed un funzionario amministrativo categ D. Infine, la giunta, ha approvato alcune pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Saverio Molica.

 

____

 

ALLOGGI ABUSIVI, EMANATA DIRETTIVA PER I SETTORI POLIZIA MUNICIPALE, SERVIZI DEMOGRAFICI E POLITICHE SOCIALI

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Michele Traversa, ha deciso di emanare una direttiva ai dirigenti dei settori Polizia municipale, Servizi demografici e Politiche sociali relativamente alla problematica delle occupazioni abusive di alloggi popolari in città. In base a questa direttiva, che fa seguito a una nota del Prefetto Antonio Reppucci successiva a un incontro dello scorso 17 novembre con i rappresentati del Comune, “la Polizia Municipale, incaricata degli accertamenti relativi alla richiesta di cambio di residenza o di domicilio, in caso di occupazione abusiva dell’alloggio, segnalerà tale circostanza dandone tempestiva comunicazione, oltre che all’Autorità giudiziaria, anche all’Ufficio Anagrafe. Il settore Demografico, preso atto della precarietà del requisito, concernente l’abitualità della dimora, sospenderà il rilascio della residenza o del cambio di domicilio, nelle more dell’adozione del successivo provvedimento di sgombero. Il settore Politiche Sociali, nel caso in cui si abbia notizia di un’occupazione abusiva in corso, inoltrerà segnalazione immediata alle forze di polizia perché intervengano in “flagranza di reato”, allo scopo di impedire la consumazione dell’occupazione”.

———-

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE UN CONVEGNO DEDICATO A GIUSEPPE RUSSO, IN ARTE GIRUS, GRANDE CARICATURISTA CATANZARESE

E’ stato un grande illustratore e caricaturista, nato a Catanzaro nel 1888 e vissuto per lungo tempo a Roma, dove è morto nel 1960. Nella capitale Giuseppe Russo, in arte Girus, ci arrivò dopo aver incontrato il giornalista Pio Vanzi, direttore di importanti riviste, il quale gli consigliò di lasciare il capoluogo calabrese, e dunque il suo lavoro di odontotecnico, per dar sfogo alla sua arte nell’Urbe. Una scelta azzeccata se è vero che Girus, da quel momento, cominciò a collaborare con diversi giornali e a girare mezza Europa.

Per farlo conoscere ai suoi concittadini e, più in generale, a quanti disconoscono la sua creatività, il prossimo 14 dicembre, alle ore 16, l’Auditorium “Casalinuovo” ospiterà un convegno e una esposizione di alcune opere dell’artista. L’iniziativa è stata organizzata grazie alla sinergia tra l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, della Pro Loco di Catanzaro, della Fondazione “Franco Fossati”, dallo “Spazio fumetto Wow” di Milano, da “Calabria d’autore” e dalla società “In Media”, ed è stato presentato questa mattina a palazzo De Nobili. Curatore dell’evento, Roberto Messina che ha voluto ringraziare tutti i partner che lo renderanno possibile. “L’obiettivo – ha spiegato – è quello di far conoscere Giuseppe Russo e la sua arte in particolare ai più giovani. Si tratta di un esponente illustre del mondo dei fumetti e della caricatura che oggi sfocia a pieno titolo in quello della comunicazione. Ecco spiegata la valenza non soltanto culturale ma anche educativa di questo omaggio a Girus a cinquant’anni dalla sua scomparsa”. Relatori del convegno saranno Luigi Bona, direttore del “Museo del Fumetto” e “Spazio fumetto” di Milano, e Vincenzo Iannuzzi, illustratore e caricaturista tra i più importanti in Italia. Quest’ultimo spiegherà ai presenti come nasce una illustrazione o una vignetta.

Proseguendo nella presentazione dell’iniziativa, Messina ha ricordato i primi passi artistici di Russo, quando il sabato pomeriggio esponeva i suoi lavori nella nota cartolibreria catanzarese “Filardo”: “L’intera cittadinanza – ha detto citando alcune testimonianza storiche – si radunava davanti alla vetrina ostruendo addirittura il passaggio”. Quindi il trasferimento a Roma dove tra le sue opere più interessanti da caricaturista, produsse tra il 1922 e il 1924 quella di Benito Mussolini con la mascella quadrata. “Il valore di Girus – ha spiegato Mariagiulia Votta che ha studiato per tre anni l’opera e la vita di Russo – sta in ciò che insegna soprattutto alle giovani generazioni, in particolare a quelle calabresi: un chiaro messaggio a seguire le proprie passioni e a lottare per realizzare i propri sogni”. Votta ha sottolineato come Russo avesse un carattere dominante, con “una grande capacità nel carpire l’anima dei personaggi che raffigurava” e come fosse “molto legato alle sue radici”. Per Francesco Teti della società “In Media”, “è necessaria un’opera di valorizzazione e riscoperta degli artisti catanzaresi: è per questo che ringrazio Roberto Messina che ha voluto questo progetto”. Stessa considerazione del presidente della Pro Loco, Filippo Capellupo, il quale ha evidenziato come l’iniziativa possa valorizzare, in qualche modo, tutti quei giovani artisti che operano sul nostro territorio e ai quali è necessario dare opportunità di crescita. Su questo punto è intervenuto anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Stefania Lo Giudice, la quale ha auspicato che, da un lato,  “attraverso questo progetto si possa conoscere un pezzo della storia della nostra città, e dall’altro che si possa colmare un vuoto di disattenzione nei confronti dell’arte della caricatura”. “Questa iniziativa – ha proseguito l’assessore dopo aver tracciato un profilo di Russo – vuole diffondere la suggestione formativa di Girus per una crescita intellettuale dei nostri giovani. Il linguaggio del fumetto – ha proseguito – ben si coniuga con il mondo del lavoro, della pubblicità e con i moderni saperi della conoscenza. E’ necessario mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti necessari per poter cogliere tutte le opportunità che questo mercato offre”. 

Le iniziative per ricordare Giuseppe Russo non si limiteranno solo all’appuntamento catanzarese, visto che un evento analogo sarà organizzato a Milano grazie al “Museo del Fumetto” e sempre con la collaborazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Pro Loco. Inoltre, in futuro, Messina ha annunciato che si potranno organizzare dei corsi di formazione cui interverranno i grandi artisti calabresi che lavorano nel settore.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento