Allerta meteo sino a domattina alle cinque

Scuole aperte, chiusa solo quella in località Santo Ianni

 

Il sindaco Michele Traversa, appresa la notizia del crollo avvenuto a causa del maltempo nel quartiere Campagnella – crollo che ha causato una vittima – ha chiuso i lavori della Giunta comunale che era in corso e si è immediatamente recato sul posto per verificare quanto accaduto. Su quasi tutto il territorio comunale si  riscontrano danni. In particolare, le situazioni più problematiche a causa di alcuni movimenti franosi si registrano su Viale dei Bizantini e in via Corrado Alvaro. Qui si è temuto il peggio per un’autovettura che è franata a valle. Per fortuna, all’interno, non c’era nessun passeggero. Mobilitate diverse squadre d’emergenza che stanno operando per mettere in sicurezza le strade e alcuni locali allagati. Intanto la Protezione civile ha comunicato a Palazzo De Nobili un’allerta meteo di livello 3 che si protrarrà fino alle 5 di domani mattina. Dunque si consiglia di non mettersi in viaggio e di restare in luoghi sicuri.

Il Primo cittadino ha espresso profondo dolore per l’uomo che ha perso la vita e  ha ribadito che “fatti come quelli successi oggi a causa del maltempo sono ormai frequenti in città e dimostrano come il nostro sia un territorio molto fragile, devastato dall’abusivismo.  Tutto questo – ha proseguito – implica delle profonde riflessioni su quella che è stata la storia urbanistica ed edilizia di Catanzaro. Pertanto, ritengo sia necessario reperire  le risorse necessarie per risanare quanto possibile. Non sarà semplice – ha concluso – ma bisogna cominciare questo percorso altrimenti il rischio è quello di dover piangere nuove vittime, così come è accaduto, purtroppo, oggi”. 

Apriranno regolarmente, domani, le scuole cittadine. L’unico istituto che in via precauzionale non aprirà le porte è quello del quartiere Santo Ianni. Lo hanno deciso, congiuntamente, il sindaco Michele Traversa e il dirigente scolastico. Questo perché l’edificio sorge nei pressi di un corso d’acqua già ingrossatosi con le piogge di questo pomeriggio.  

Il sindaco Michele Traversa ha sentito il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti relativamente alla grave situazione creatasi in città per il maltempo. Il governatore ha assicurato il Primo cittadino sulla evenienza di utilizzare strutture e mezzi della Protezione Civile qualora ce ne sia bisogno per affrontare l’emergenza. Traversa ha ringraziato Scopelliti per l’immediata disponibilità dimostrata e ha riferito al Presidente che lo terrà informato sull’evolversi della situazione. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento