Intervistiamo

Allerta meteo fino a domani

Piove a dirotto a Catanzaro

Il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diramato un’allerta meteo fino a domani in Calabria. La regione potrebbe essere interessata da precipitazioni sparse con rovesci o temporali di forte intensita’.

Nelle zone Tirrenica settentrionale e centrale e Ionica settentrionale sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensita’ da moderata a media; mentre nelle zone Tirrenica meridionale e Ionica centrale e meridionale, che sono in preallarme, c’e’ un’alta probabilita’ che possano verificarsi fenomeni diffusi e di intensita’ da media a elevata.

Per quanto riguarda la situazione meteorologica dalla tarda serata di oggi e’ previsto un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, con temporali anche di forte intensita’ specie sul reggino e sul versante jonico.

IL BOLLETTINO ARPACAL DIRAMATO ALLE 13.31

A seguito del Bollettino di Vigilanza Meteorologica per la Calabria emesso il 21 novembre 2011 dal Settore Meteo del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e tenuto conto delle precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore in Calabria, il Centro Funzionale Multirischi Arpacal ha diramato un avviso di criticità per possibili precipitazioni intense. I Comuni calabresi dovranno porsi nello stato di:

  • Attenzione per le zone Tirrenica Settentrionale, Centrale e Ionica Settentrionale;
  • Preallarme per le zone Tirrenica Meridionale, Ionica Centrale e Meridionale.
Per quanto riguarda la situazione meteorologica dalla tarda serata di oggi si assisterà ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, con temporali anche di forte intensità specie sul reggino e sul versante Ionico a causa di una intensa saccatura localizzata tra l’Algeria e le Isole Baleari.
Tale situazione interessare la nostra regione anche per tutta la giornata di domani, martedì 22 Novembre.

La Sala Situazione del Centro Funzionale dell’ARPACal seguirà l’evoluzione del fenomeno in continuo contatto con la Protezione Civile nazionale e Regionale e con le Prefetture – UTG della calabria.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento