Intervistiamo

Anno Europeo del Volontariato 2011: lusinghiero il consuntivo della conferenza regionale

 

Assai lusinghiero è il consuntivo che ci consegna la conferenza regionale sul Volontariato tenutasi sabato scorso presso la sala convegni del Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, fortemente voluta dalla Regione Calabria per celebrare l’Anno Europeo 2011 in linea con la volontà espressa dalla UE, la quale ha incoraggiato i Paesi e le regioni d’Europa allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva ed esaltare la solidarietà umana.

L’evento calabrese si è consumato tra la soddisfazione dei partecipanti, sia di quelli appartenenti al mondo associazionistico sia dei soggetti istituzionali. Da ambo le parti,  ognuna per le relative competenze, è stato posto il focus sull’esigenza di rafforzare lo spirito collaborativo. In tal senso si è inserito l’intervento del padrone di casa, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Francescantonio Stillitani, il quale – illustrando  la recente proposta di legge sulle “Norme per la promozione e la disciplina del Volontariato”– ha sottolineato come questa, ancorché migliorabile nel tempo,  sia nata con un valore aggiunto, cioè da un tavolo di concertazione tra il suo Assessorato e i rappresentanti del Terzo Settore e dei CSV che operano quotidianamente sul territorio calabrese. La presentazione della legge ha incontrato il favore e le lodi di uno dei massimi esperti del settore, il dottor Alessio Affanni, coautore del prestigioso volume “Volontariato, Terzo Settore e Politiche Sociali in Italia” scritto assieme al dottor Giampaolo Manganozzi e pietra miliare per gli studiosi dell’argomento, ciò che restituisce ulteriore valenza all’iniziativa.

Il governatore Giuseppe Scopelliti, nel porgere il suo saluto, ha definito il volontariato come un comparto strategico per la nostra regione, manifestando la volontà al confronto come fattore essenziale di una nuova stagione politica. Notevoli gli altri contributi prodotti durante la manifestazione di Lamezia Terme proseguita nella forma del talk-show condotto da Domenico Gareri: ha esordito la portavoce del forum Terzo Settore, Katia Stancato, che ha lodato la legge regionale, ha mostrato preoccupazione per i tagli lineari al Welfare, e ha esaltato il Volontariato in quanto generatore di economia sociale e scuola di legalità. Sulla stessa scia Maria Annunziata Longo, del coordinamento regionale dei CSV calabresi, che ha posto l’accento sull’inedita ma opportuna rappresentanza che il mondo associazionistico potrà avere d’ora in poi grazie a quanto previsto dalla proposta di legge regionale. Il prefetto Antonio Reppucci, parlando in rappresentanza delle cinque prefetture calabresi, ha focalizzato il suo intervento sulla indispensabilità del Volontariato nella nostra società, mentre il vescovo di Lamezia Terme monsignor Luigi Cantafora, a nome delle Chiese particolari che sono in Calabria, ha puntato l’attenzione sull’aspetto caritativo: rivolgendosi a quanti operano nel settore ha detto che “il bene comune, senza di voi, diventa una favola”.

La Conferenza di sabato scorso ha avuto inoltre il pregio d’aver offerto elementi di speranza e di concretezza: da un lato per la presenza della Scuola (almeno un centinaio di studenti hanno assistito all’evento) che per volontà dell’USR  e del dottor Francesco Mercurio si rileva  un  partner imprescindibile sui temi della solidarietà; dall’altro, per la proposta del dottor Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, il quale ha approfondito l’aspetto finanziario della questione e ha invitato la Calabria ad inserirsi – fra le prime in Italia – in un progetto denominato “In volo” avente lo scopo di garantire prestiti bancari a organizzazioni no profit attraverso l’accantonamento di un fondo di garanzia: un’opportunità già colta in  tre  regioni  italiane con estremo successo e soddisfazione per chi opera nel Terzo Settore.

Infine hanno lasciato un segno positivo i tre testimonial: Martufello, Stefano Tacconi e Luca Abete, i quali sono molto vicini al mondo della solidarietà. L’inviato di Striscia, in particolare, ha consegnato la sua famosa pigna a Domenico Gareri, brillante conduttore del talk-show, che a sua volta l’ha consegnata all’assessore Stillitani come segno visibile di un impegno da proseguire con perseveranza. E’ stato quindi lo stesso assessore regionale a chiudere i lavori esprimendo soddisfazione e certezza che la giornata sia servita a cementare il rapporto fra le Istituzioni ed il mondo del Volontariato.

L’evento, a motivo della sua valenza sociale, sarà oggetto di un’apposita trasmissione televisiva prodotta dalla Life Comunication che andrà in onda nella puntata di “Verso Camelot” il prossimo 25 novembre alle ore 21.40 sul TelespazioTv ed in replica la domenica successiva alle ore 23.00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento