Intervistiamo

Viabilità: Scalzo a Ferro e i chiarimenti in ritardo

La risposta dell’esponente del PD al presidente della Provincia. Ciacci chiede una rotatoria sulla SP 48 nei pressi dell’Università di Catanzaro

Nei giorni scorsi Salvatore Scalzo aveva segnalato con  che con la nuova apertura della variante 106 si era isolato un intero quartiere situato su Viale Europa nei pressi del quartiere marinaro di Catanzaro. Ieri il leader dell’opposizione ha risposto a Wanda Ferro che era intervenuta sull’argomento. Sempre a proposito di viabilità e problemi, il consigliere comunale Alfonso Ciacci chiede che sulla SP 48 al bivio dell’Università di Catanzaro nel quartiere Germaneto sia costruita una rotatoria illuminata. 

La nota stampa di Scalzo

L’intervento del Presidente Ferro a proposito della possibile soluzione della questione “viale europa” e della realizzazione di una bretella in direzione Catanzaro lido, non può che essere benvenuta anche se, come al solito, i chiarimenti arrivano solo a seguito di interventi molteplici e ripetuti e non secondo preventiva opera di informazione e rassicurazione rispetto ai cittadini interessati. Lo ha detto Salvatore Scalzo, Capogruppo PD al consiglio comunale di Catanzaro. Monitoreremo i tempi di realizzazione sperando che essi siano rapidi dal momento che i disagi arrecati al quartiere interessato sono già molteplici. Mi sento anche di aggiungere, per offrire un quadro sugli interventi necessari in quell’area, oltre alla soppressione della fermata degli autobus, il rischio alla che tanti pedoni (molti dei quali anziani) e molti automobilisti sono costretti a correre circa l’ingresso al cimitero di Catanzaro Lido. Una rotatoria in quella zona forse sarebbe stata la soluzione più idonea. Al di là dei botta e risposta dagli accenti troppo spesso volgari, a starci a cuore è la messa in sicurezza di un intero quartiere.

Il consigliere comunale Alfonso Ciacci chiede una rotatoria

“Garantire la sicurezza e la tranquillità degli automobilisti, su un’importante arteria di collegamento… in attesa che vengano ultimati i lavori della nuova strada di Germaneto”. E’ la riflessione del consigliere comunale, dott. Alfonso Ciacci (PdL), che raccoglie le sollecitazioni che giungono da più parti e che riguardano la viabilità dell’incrocio che unisce il campus universitario e il policlinico con l’arteria SP 48 di Germaneto: “Per giorni – spiega Ciacci – ho letto ed ho raccolto inviti a far qualcosa per rendere ancor più sicuro il traffico veicolare nella zona. Infatti, la via d’accesso al campus universitario Salvatore Venuta ed al policlinico universitario si innesta su una strada caratterizzata dal gran traffico veicolare e desueta, tant’è che, per tempo, l’Amministrazione provinciale s’è messa in moto per la realizzazione di una nuova, più sicura e moderna arteria”. “Nell’immediato – sottolinea -, il mio suggerimento, il mio auspicio e che le Autorità competenti, in particolar modo l’Anas, possano procedere ad un intervento immediato e non eccessivamente costoso, con la realizzazione, nella zona del bivio che riguarda il campus, il policlinico e la SP 48, di una rotatoria, tanto per intenderci del classico rondò stradale. Rotatoria, attenzione, possibilmente illuminata e quindi ben visibile. E ciò  in modo dar garantire la sicurezza di chi accede all’area e di chi si trova a transitare anche e soprattutto nelle ore notturne”.  


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento