La Striscia

Rifinitura e partenza per Aversa. Convocati Ulloa, Bugatti e Fioravanti

Le prime piogge iniziano a creare problemi per gli allenamenti

Si è svolta in un angolino del Nicola Ceravolo la rifinitura mattutina prima della partenza in autobus per il ritiro di Aversa. Dicevamo in un “angolino” perché la rifinitura è stata svolta perlopiù sotto lo spazio della curva est per non rovinare il manto erboso viste le prime piogge arrivate sul capoluogo. Il problema dei campi d’allenamento rimane purtroppo ancora un problema che ci portiamo dietro da diversi anni. Sembrerebbe che sia stato raggiunto l’accordo fra società e “manutentore” dell’impianto del PoliGiovino ma passerà ancora un mese. Sembrerebbe che per il campo “B” sia pronto il progetto, ma anche qui i tempi sono lunghi, un anno se ci va bene e se pensiamo ai “Distinti” che ormai da tre anni sono diventati quasi inaccessibili la preoccupazione rimane. Un progetto serio vorrebbe che la città capoluogo si dotasse di una struttura che consenta di svolgere gli allenamenti con professionalità e che soprattutto possa aiutare i giovani talenti locali e della provincia a crescere dal punto di vista calcistico e umano. In altre realtà sono state create dal nulla strutture importanti per l’avviamento allo sport. Oggi il dato ufficiale è che il Catanzaro non sa dove allenarsi e le giovanili non sanno a quale santo bussare per trovare un campo per giocare e allenarsi. Ad esempio oggi giocano la Berretti in casa contro l’Arzanese e i Giovanissimi Nazionali contro la Vigor Lamezia. Fortunatamente vanno in trasferta a Sorrento gli Allievi Nazionali. Chi indovina su quale campo giocheranno i nostri giovani vince una bambolina. Un aiutino, una delle due squadre sicuramente fuori dal Comune di Catanzaro.

La notizia di oggi è che alcuni imprenditori noti e anche meno noti della città hanno erogato (non sappiamo l’importo) il loro contributo sotto forma di sponsorizzazione. In pratica dovrebbero essere stati concessi quei contributi promessi al sindaco e a Cosentino in sede di trattativa per l’acquisizione della società. Ben vengano le sponsorizzazioni, ma il nostro augurio è che si sostenga un progetto serio per il rilancio del calcio in città. Non è la prima volta che le “famiglie” più importanti della società partecipano sotto forma di sponsor. Nonostante tutto, due fallimenti in cinque anni li abbiamo subìti lo stesso. Questa volta potrebbe essere diverso giacché la società di Cosentino ha investito per ridare il calcio ai catanzaresi. Sarebbe necessaria a questo punto una sinergia fra forze imprenditoriali della città e presidente US Catanzaro, che poi è da sempre la medicina ideale  per le piccole città e società di provincia che vogliono emergere non solo nel campo calcistico. Come ben notate, usiamo in tutti i paragrafi i condizionali perché purtroppo a Catanzaro il condizionale continua ad essere d’obbligo. Speriamo che questa volta cambi qualcosa.  

E veniamo adesso al calcio giocato, quello che ci piace di più.

Dopo la fase iniziale con un “allegro” torello di gruppo dove ha partecipato anche il mister, è stato il preparatore Scarfone a fare svolgere qualche scatto breve ed esercizi basati sulla velocità.

In seguito il tecnico ha provato situazioni da palle provenienti da azioni d’angolo e tutti gli elementi sono stati impegnati sia nella fase difensiva sia in quell’offensiva. A fine allenamento calci di rigore con Esposito, Masini e Carboni.

La novità nei convocati è che sono stati ammessi a partire i due argentini Ulloa e Bugatti, il brasiliano Fioravanti e Ferrara. Non è stato convocato Bruzzese per infortunio che si aggiunge a Soudant, Papasidero e Ioppolo. Gli altri non convocati come Basile, Gigliotti, Figliomeni e Mannone non sappiamo se non sono stati aggregati per scelta tecnica o per acciacchi fisici. Diciotto comunque i convocati: Mengoni, Mariotti, Squillace, Corso, Accursi, Ricciardi, Romeo, Esposito, Maita, Carboni, Scerbo, Narducci, Maisto, Masini, Fioravante, Ulloa, Bugatti, Ferrara. 

Mister Cozza in sede di conferenza stampa svoltasi all’aperto ha dichiarato che come al solito si andrà ad Aversa con la consapevolezza delle proprie forze. A chi invece gli chiedeva dei prossimi impegni riferendosi soprattutto ai grifoni umbri, il mister ha detto che ci penserà da mercoledì sera, per adesso ci sono l’Aversa prima e il Celano dopo. 

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento