Intervistiamo

Comunicati politici e associazioni

 

Nota stampa di Sergio Costanzo su rimozione carcasse auto

Un’altro importante traguardo è stato raggiunto dall’Ammministrazione Comunale guidata dal sindaco Michele Traversa, in ordine al problema delle carcasse di auto abbandonate e/o in presunto stato d’abbandono, che a decorrere dalla data odierna saranno rimosse sull’intero territorio comunale.

Non è stato per niente facile dare risposte celeri ed esaurienti,  ai cittadini che a più richieste mi hanno segnalato il problema delle auto abbandonate.

La procedura infatti, alquanto complessa, è di natura soprattutto legale, considerato che si è dovuto dare avvio a molteplici procedimenti amministrativi quali il censimento, apposite conferenze di servizi, pareri dell’ASL fino ad arrivare ad una convenzione con una azienda specializzata nella rimozione dei veicoli.

A chi in questi mesi ha preferito  fare solo schiamazzi sui media in ordine al problema delle carcasse auto nel quartiere  Sala, rispondo che l’Amministrazione Comunale ha lavorato e lavorerà sempre in maniera silente ed efficace per la risoluzione dei problemi, nei necessari tempi burocratici.

I personali ringraziamenti vanno oltre al Sindaco Michele Traversa, al Comandante Salerno, al Maggiore Cellini e al Brigadiere Cristallo del Comando dei Vigili Urbani di Catanzaro, all’azienda Parrotta e all’ex consigliere circoscrizionale Corticelli Salvatore per le continue segnalzioni e per la sua sempre vigile cura del territorio e del decoro urbano.

 

…………….

Nota stampa ADC su fermata autobus

L’intero gruppo dell’ADC – Alleanza di Centro chiede che l’amministrazione comunale ed in particolare l’Assessore alla Mobilità Massimo Lomonaco, persona sensibile alle richieste provenienti dai cittadini e non solo, si attivi immediatamente per risolvere una problematica di cui ci ha investito un numero cospicuo di impiegati ed operatori, tutti pendolari della vecchia sede del Tribunale sita in Piazza Matteotti, della nuova sita in Via Argento, nonché di altri che lavorano negli innumerevoli uffici che hanno la loro ubicazione nei pressi dei siti citati. L’accorato appello rivolto al gruppo ADC, riguarda la soppressione delle fermate inerenti gli autobus di linea extra urbana che a quanto affermato da coloro che viaggiano non si fermano o non si possono più fermare nei pressi dell’area del centro storico. L’unica fermata infatti, per come riferito è quella di Via Milelli – intersezione con Via Italia – Viale Dei Normanni (ex macello). Ciò comporta che all’orario di uscita dal lavoro, per raggiungere tale sito, gli utenti delle autolinee private sono costretti in considerazione del tempo ristretto a loro disposizione a farsi delle vere e proprie corse, arrivando molte volte stremati ed “acchiappando” letteralmente al volo i mezzi che li debbono portare a destinazione nei loro paesi di provenienza. Capita poi, per come spiegato dagli utenti, che nelle giornate di vento e di pioggia (e sappiamo che cosa significa ciò in Catanzaro), gli stessi per ovvi motivi arrivino e rientrino nelle proprie residenze, zuppi di acqua ed infreddoliti e specialmente nelle giornate invernali ciò non è proprio salutare. In considerazione di ciò il gruppo ADC, chiede che l’Assessore Lomonaco e il Settore Mobilità, risolva al più presto il problema segnalato, magari istituendo una fermata degli autobus extra urbani nelle vicinanze dell’ex Ospedale Militare (come era in precedenza) e/o trovando altra consona soluzione, che venga incontro alle aspettative di questi lavoratori che ripetiamo non sono pochi. Pur nell’ambito della istituzione del nuovo piano e progetto di mobilità attuato da pochi giorni nel capoluogo, che sta dando ottimi risultati, siamo certi che gli uffici preposti riusciranno a coniugare il primo aspetto con la segnalazione effettuata e daranno quindi immediati e positivi riscontri, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori citati, posto peraltro che la questione sollevata tocca per come riferito anche studenti residenti fuori Catanzaro.

………………..

Nota stampa di Aldo Ventrici – Osservatorio per il Decoro Urbano

L’Arpacal offende Catanzaro

Quando ogni mattina, dalla Sede RAI cosentina della TGR, viene stabilito il collegamento con il Centro Multirischi dell’Arpacal di Catanzaro per la diffusione delle notizie meteo, dietro le spalle dell’ingegnere di turno appare una cartina geografica della Calabria su cui è stranamente riportata esclusivamente l’indicazione di Reggio Calabria.

Ci sfugge quale motivazione possa essere alla base di questa bizzarra scelta, considerato che l’Arpacal ha sede in Catanzaro, che il suo Presidente è di Catanzaro e, soprattutto, che il Capoluogo di Regione è Catanzaro.

Siamo scandalizzati ed invitiamo il Sindaco di Catanzaro a voler urgentemente e con durezza intervenire nei confronti della Prof.ssa Marisa Fagà che, avallando tale situazione, omologa beceri campanilismi che evidentemente ancora trovano ospitalità in una Istituzione regionale che, invece, dovrebbe essere super partes e fornire una informazione corretta e neutrale.

Conosciamo bene quella Struttura e siamo anche a conoscenza della premeditata volontà di oscurare la Città Capoluogo di Regione, addirittura quando alcune frange di dipendenti deliberatamente omettono di nominare Catanzaro nei loro giornalieri collegamenti televisivi con la RAI regionale.

E’ ora di smetterla con questi comportamenti anacronistici, prevaricatori ed offensivi che vengono ripetutamente messi in atto contro la Città Capoluogo di Regione e che tendono continuamente a sminuirne e lederne l’immagine.

L’On.le Traversa inviti il Presidente dell’Arpacal a fare in modo che detta cartina venga immediatamente sostituita con altra che rechi l’indicazione di Catanzaro e, giacché siamo in tema di informazione diffusa dalla RAI, invitiamo ulteriormente l’On.le Traversa a protestare vibratamente con la Sede cosentina della TV di Stato che, unico caso in Italia, ha fatto inserire la Città di Cosenza tra i Capoluoghi di Regione che, nella trasmissione giornaliera del mattino “Buongiorno Italia”, vengono citati per la diffusione dei dati meteorologici.

 ……………………

Festa dell’Uva

LA FESTA DELL’UVA VICINO ALLA VISITA DEL PAPA. DOMENICA MAXI SCHERMO IN PIAZZA PREFETTURA

Partirà stasera 6 ottobre. l’edizione 2011 della Festa dell’uva. Espositori provenienti da tutta la regione saranno in Piazza Prefettura fino a giorno 9 ottobre.

E proprio domenica 9, sarà installato un maxi schermo sul quale sarà possibile seguire la storica visita del Papa in provincia di Catanzaro

L’inaugurazione della festa è prevista  per stasera  in piazza Prefettura alle 17.30. Alle ore 18 si terrà il convegno di apertura, nella saletta del complesso monumentale del S. Giovanni, dal titolo “Attorno all’uva..le tradizioni di una città”.

L’incontro verterà su aspetti ancora poco noti della città.

Antonio Benefico parlerà di alcune tradizioni particolari legate alla festa dell’Uva e ai quartieri del centro storico.

Aldo Ventrici invece ci farà conoscere una Catanzaro inedita. Quella raccontata  da Louis Golding, appassionato viaggiatore che capitò a Catanzaro nel 1926. Restandone affascinato scrisse un libro  al suo ritorno in Inghilterra, intitolandolo Luigi da Catanzaro. Una storia fantastica e intrigante ambientata tra il paradiso e proprio Catanzaro.

Sempre stasera si terrà la prima serata del festival Canoro, anticipata di un giorno per la coincidenza in piazza di un’altra manifestazione. La finale sarà invece programmata per la sera dell’8 ottobre ( per iscrizioni rivolgersi  329-5892706). Non mancherà lo spazio per l’arte con una estemporanea di pittura, le cui premiazioni si svolgeranno sabato sera in piazza Prefettura.

La stessa cosa avverrà per il concorso delle vetrine. Anche quest’anno la Festa dell’Uva si avvarrà del partenariato di Regione, Comune e Provincia.

 



Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento