Dalla Redazione

Fano-Catanzaro 1-2: tabellino e cronaca

Il gol di Masini stavolta è decisivo. Catanzaro vittorioso nell’inedita sifda contro il Fano. Da valutare le condizioni di Esposito e Ricciardi. Per i transfer ancora 20 giorni d’attesa

TABELLINO

FANO (4-4-2): Orlandi; Misin (Angelelli al 24’ st), Mucciarelli, Cossu (Forabosco al 40’ st), Amaranti ; Colombaretti, Ruscio, Zebi, Piccoli; Marolda, Morante (Bartolini al 18’st). A disp.: Beni, Di Stefano, Bartolucci,Raparo. All.: Baldassarri

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Narducci, Accursi, Ricciardi (Bruzzese al 29’ pt); Mariotti, Corso, Maisto, Squillace; Esposito (Romeo al 38’), Masini, Carboni (Basile al 24’ st). A disp.: Scerbo, Maita, Mannone, Figliomeni. All.: Cozza

Arbitro: Colarossi di Roma 2

Assistenti: Stazi di Ciampino e Calcopietro di Ostia Lido

Marcatori: 34’ pt Carboni, 47’pt Marolda, 2’ st Masini

Ammoniti: Esposito al 22’ pt , Maisto al 27’ pt, Accursi al 27’ st (CTZ), Mucciarelli al 46’st (FAN)

Angoli : 6-5 per il Catanzaro

Recupero : 2’-5’

Note: Giornata calda, terreno in discrete condizioni. Circa 300 spettatori, di cui una decina provenienti da Catanzaro. Mister Cozza allontanato per proteste nella ripresa.

Fano-Catanzaro 1-2

CRONACA

Ci eravamo lasciati col gusto amaro della C2 in bocca, quello provato già tante volte quando pensavamo che tra i risultati possibili ci fosse anche la vittoria “perché siamo il Catanzaro”.  Eppure, nel breve volgere di tre giorni, abbiamo constatato che questa squadra, con la giusta concentrazione e la giusta dose di lavoro, è destinata a crescere. Ecco dunque che il pareggio di domenica scorsa contro il Milazzo rischia di diventare il vero crocevia della stagione. Una gara che abbiamo definito anomala ma che è servita a mettere a nudo i nostri limiti e forse le relative correzioni.

Di certo mister Cozza non ha perso tempo a cambiare. Dentro Narducci dal primo minuto al posto di Romeo, Mariotti avanzato sulla mediana largo a destra e in avanti Esposito al posto di Bruzzese. Catanzaro subito aggressivo e intenzionato a mettere i padroni di casa alle corde. I primi 15 minuti sono appannaggio delle Aquile che si affacciano dalle parti di Orlandi con qualche tiro dalla distanza ad opera di Esposito.

La partita scorre senza particolari sussulti fino al 30’ quando Morante, imbeccato da Piccoli, lascia partire un tiro ad incrociare che termina di poco fuori. L’occasione scuote l’undici giallorosso che subito dopo va in rete con Corso sugli sviluppi di un corner battuto da Squillace , ma il gol viene annullato per un presunto fallo ai danni di Colombaretti. Nemmeno il tempo di recriminare che Carboni sistema subito le cose al 34’; traversone di Maisto e deviazione vincente per il meritato vantaggio.

Come da copione arriva la reazione del Fano che trova il pareggio in maniera quasi inaspettata proprio allo scadere della prima frazione. Piccoli imbecca in profondità Marolda che si inserisce tra Narducci e Accursi e infila con un tocco morbido Mengoni in uscita.

Si va negli spogliatoi sull’1-1 ma il Catanzaro rientra in campo determinato a rimettere subito le cose a posto e ci riesce con Masini che al 2’ sfrutta un errore di Cossu e insacca il raddoppio. I giallorossi tengono bene il campo nonostante i cambi forzati del primo tempo con Esposito e Ricciardi infortunati e sostituiti rispettivamente da Romeo e Bruzzese, anzi vanno vicini al terzo gol con Accursi che all’11’ sciupa mandando alto di testa su un cross invitante del solito Squillace. Dall’altra parte mister Baldassarri prova a scuotere i suoi con l’inserimento dell’acciaccato Bartolini al posto di uno spento Morante. Sarà proprio il nuovo entrato a procurare l’unica vera occasione per il pareggio con una girata in area sventata da un ottimo intervento di Mengoni. A mettere il sigillo su una prestazione maiuscola ci pensano Bruzzese e Romeo che vanno vicini al terzo gol, consentendo alla squadra di disputare un finale in attacco senza correre rischi.

Comprensibile la soddisfazione a fine gara di mister Cozza al microfono del nostro inviato Massimo Paladino « Sapevamo di giocarcela alla pari col Fano perché a differenza del Milazzo ci ha consentito di giocare maggiormente la palla. Anche sulle sostituzioni ho preferito inserire Bruzzese perché sapevo che dovevamo spingere con più convinzione sulla destra. Ora però dobbiamo metterci subito alle spalle questa partita e concentrarci sul Chieti ». Sui due infortunati (Ricciardi ed Esposito) il mister ha aggiunto « Valuteremo domani ma non credo si tratta di qualcosa di grave » . Da sottolineare infine l’intervento di Maurizio De Filippo, presente al “Mancini”, in merito alla querelle transfer « Mi sto occupando personalmente delle pratiche per i calciatori in attesa dei transfer ma non ci saranno novità prima dei prossimi 15/20 giorni ».

Francesco Panza

Autore

Francesco Panza

Scrivi un commento