Intervistiamo

Approvati dalla Giunta una serie di provvedimenti

 

La giunta comunale, riunita questo pomeriggio sotto la presidenza del sindaco Michele Traversa ha approvato  una serie di   provvedimenti importanti.

TASK FORCE RECUPERO EVASIONE CANONI IDRICI. Su proposta del sindaco, la giunta ha deliberato l’istituzione di una task-force per il recupero dell’evasione dei canoni idrici. L’Amministrazione, da stime effettuate dall’Ufficio Tecnico e dall’Ufficio Finanziario, ritiene infatti di potere recuperare alla fatturazione circa 2 milioni di mc di acqua potabile, per un importo pari a circa 3 milioni di euro di nuove entrate. Il recupero di tali somme, oltre a risultare un atto doveroso e dovuto, è considerato oggi, per effetto dei noti tagli ai trasferimenti comunali, oltremodo utile al riequilibrio dei conti dell’Ente e, pertanto, assume priorità assoluta nel programma dell’amministrazione. Tale recupero risulta condizionato ad una determinata ed incisiva azione da svolgersi sul territorio, e per la quale si è ritenuto utile istituire un’apposita task force, composta almeno da quatto squadre  messe a disposizione degli uffici finanziario e tecnico, costituite da vigili urbani, tecnici e operatori amministrativi.  

IL MAESTRO ALESSANDRO MENDINI PROGETTERA’ LA RIQUALIFICAZIONE ARTISTICA DEL MURO DEL LUNGOMARE. Sarà l’architetto e designer Alessandro Mendini, artista di fama internazionale, con il team di professionisti dell’Atelier Mendini di Milano, a progettare il sistema decorativo di riqualificazione del muro del Lungomare di Catanzaro Lido. Il progetto inserito nella programmazione dei fondi PISU, rientra nel più ampio programma complessivo di rilancio turistico del quartiere marinaro avviato dall’Amministrazione Traversa. L’affidamento di incarico è stato deliberato dalla giunta comunale, dopo la relazione del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Maria Grazia Caporale.

ATTIVAZIONE MICRONIDO AZIENDALE. Dopo la relazione dell’assessore alle Politiche Sociali, Fulvio Scarpino, la giunta ha deliberato l’attivazione di una sezione micronido aziendale presso l’area dell’infanzia “G. Pepe”. Nell’edificio scolastico “G. Pepe”, ubicata nel centro cittadino, nei pressi della sede del Comune, si è infatti reso disponibile uno spazio idoneo alla istituzione di una sezione di Nido di Infanzia, per bambini nella fascia di età dai 13 ai 36 mesi. Per soddisfare le numerose richieste dell’utenza, si è deciso di attivare una sezione micro-nido aziendale per i figli dei dipendenti dell’Amministrazione comunale, di altri enti pubblici e privati oltre che aperto al territorio.

CONTROLLO DEL SERVIZIO AMBIENTALE. Durante la discussione in giunta, si è fatto il punto sull’attività di controllo dei servizi ambientali avviata in collaborazione con il Comando dei Vigili urbani su iniziativa del sindaco Traversa e dell’assessore all’Ambiente Franco Nania. Per verificare l’efficienza dei servizi di raccolta rifiuti e di cura del verde e del decoro urbano, infatti, apposite squadre dei Vigili urbani sono impegnate in servizi di pattugliamento del territorio, in seguito ai quali saranno segnalati, anche con rilievi fotografici, discariche a cielo aperto o particolari situazioni di degrado. Il materiale fotografico sarà sottoposto all’attenzione dei settori competenti, che potranno così intervenire puntualmente per sollecitare i necessari interventi alle società che effettuano il servizio ed eventualmente, nel caso di inadempienza, applicare le relative sanzioni.

MANUTENZIONE STRADE, VIA A LAVORI PER 230 MILA EURO. Dopo le relazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Calabretta, la giunta ha deliberato l’avvio di lavori di manutenzione straordinaria piani viabili e lavori stradali urgenti per un importo complessivo di 230 mila euro. I lavori saranno avviati con urgenza, al fine di eliminare situazioni di pericolo e salvaguardare la pubblica incolumità. Approvati inoltre la perizia di variante per i lavori di sistemazione della sede stradale di via Aguglia e i lavori di manutenzione dei bagni pubblici siti in piazza Padre Pio – loc. Santo Janni.

ALTRE DELIBERE. L’esecutivo  ha dato il via libera ad alcune pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Saverio Molica. Si è deciso, infine, di dare il patrocinio dell’Amministrazione comunale per la presentazione del libro dello scrittore “Nicola Fiorita “Oplà – Cristalli di parole, l’estrema vergogna e il modo”, che avrà luogo il prossimo 22 settembre presso la biblioteca comunale. Il libro affronta un tema di grande risonanza sociale: una vicenda di mafia che si consuma nel contesto difficile della Calabria dei primi anni ’90. Lo scrittore ha deciso di devolvere le quote dei proventi derivanti dai diritti d’autore in favore dell’associazione “Terra di Confine” di Catanzaro, che lavora da anni in favore dei bambini rom. In considerazione del pregevole impegno dello scrittore, il settore Politiche sociali ha pertanto ritenuto di assumersi la titolarità dell’iniziativa, concedendo il patrocinio gratuito.  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento