Intervistiamo

Pochi giorni per la nuova circolazione nel centro storico

Parte il conto alla rovescia per il nuovo sistema di circolazione nel centro storico che prevede, a partire da lunedì 12 settembre, la rimodulazione della ZTL su corso Mazzini. Si susseguono le riunioni operative, coordinate personalmente dal sindaco Michele Traversa e dall’assessore alla mobilità Massimo Lomonaco, che vedono impegnata la Polizia Municipale, l’AMC e le strutture tecniche del Comune.

E’ intanto confermato che il nuovo sistema di circolazione sarà presentato con una conferenza stampa che si terrà tra giovedì e venerdì prossimi. Si sta lavorando, in particolare, su alcuni sensi di marcia nelle vie collaterali al corso (soprattutto via Poerio) che potrebbero portare un sensibile miglioramento all’organizzazione della circolazione.

Ma per quanto riguarda la sostanza dei provvedimenti si può dire che l’ordinanza è ormai pronta. Rispetto ai contenuti già anticipati, c’è da dire che il provvedimento prevede un ulteriore abbassamento del limite massimo di velocità per le auto che transiteranno sul corso nelle fasce orarie consentite (fino alle 18 e dopo le 21) . E’ stato fissato in 30 chilometri orari (contro i 50 previsti dal codice nei centri storici) e ci sarà tolleranza zero per i trasgressori.

Ma c’è un altro aspetto su cui stanno lavorando il sindaco Traversa e l’assessore Lomonaco: il pieno coinvolgimento degli operatori commerciali del corso per la buona riuscita dell’operazione che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, punta a riproporre il centro storico quale punto di riferimento commerciale e culturale dell’intera Città. Si pensa ad operazioni di vero e proprio marketing che servano a riportare sul corso tanti cittadini che in questi anni hanno preferito i grandi centri commerciali per lo shopping e perfino per il tempo libero.

Intanto – è stato osservato a Palazzo De Nobili – il nuovo piano raggiunge un equilibrio tra due esigenze molto sentite: la prima, è consentire una maggiore accessibilità sul corso, garantendo un certo numero di parcheggi a pagamento, durante le ore solitamente dedicate al disbrigo di affari e pratiche burocratiche (riapertura del traffico fino alle 18); la seconda, assicurare una significativa fascia oraria (18-21) all’isola pedonale proprio nelle ore tradizionalmente dedicate allo shopping o alla passeggiata. La flessibilità del provvedimento (quando andrà a regime i semafori regoleranno la ZTL, allargandola o restringendola, a seconda delle esigenze o delle condizioni meteo) permetterà di migliorare nel tempo questo sistema.

Tornando al coinvolgimento dei commercianti, tra le ipotesi allo studio c’è anche quella di consentire agli operatori di acquistare un congruo numero di “ore” di parcheggio a pagamento da destinare ai propri clienti come incentivo a venire sul corso. Come è noto, saranno istituiti circa 150 posti auto blu, lungo la carreggiata destra (che si aggiungeranno a quelli di piazza Prefettura) , con un costo orario di 2 euro (1 euro ogni 30’), gestiti dall’ AMC con i biglietti erogati dalle parchimetri. Pur essendo tale costo inferiore a quelli praticati dai garage privati, da Palazzo De Nobili viene ritenuto sufficiente per garantire un turn over significativo oltre che un non trascurabile introito per le casse dell’AMC.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento