Intervistiamo

Presentata La Notte Piccante

 

Prenderà il via il prossimo 9 settembre “La Notte Piccante 2011”, che per un intero fine settimana regalerà al centro storico di Catanzaro una serie di eventi di grande spessore culturale, artistico e musicale. Una nuova formula, quella voluta dall’Amministrazione comunale guidata da Michele Traversa, che punta ad innovare il format della “Notte Piccante”, da un lato riducendone sensibilmente i costi, dall’altro puntando sulla qualità del cartellone e su una durata più ampia. L’obiettivo è quello di proporre ai turisti, così come agli amanti della musica e dell’arte, l’idea di trascorrere nel capoluogo calabrese un fine settimana fitto di spettacoli e di eventi culturali, che andranno ad arricchire la tradizionale offerta di mare, natura, tradizioni ed eno-gastronomia.

Il programma della “Notte Piccante” è stato presentato questa mattina alla stampa, nelle sale del Complesso monumentale del San Giovanni, dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro, Nicola Armignacca, affiancato dal vice-sindaco Maria Grazia Caporale, dal dirigente del settore Cultura della Regione Calabria Armando Pagliaro, dal presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo.

L’assessore Armignacca ha sottolineato come, nel poco tempo disponibile, è stato approntato un programma ricco di eventi di qualità e di grande spessore culturale. “Il sindaco Traversa  – ha detto l’assessore Armignacca – ha voluto mantenere questo grande evento, ma l’intera iniziativa verrà realizzata spendendo 200 mila euro in meno rispetto alle passate edizioni e, naturalmente, garantendo la massima trasparenza delle procedure. Si tratta di una scelta doverosa della nuova amministrazione, che in tempi di ristrettezze economiche vuole dedicare un’attenzione prioritaria alla qualità dei servizi offerti ai cittadini”. L’evento, realizzato in collaborazione con la Regione Calabria, e al quale ha dato adesione come partner la Camera di Commercio, è aperto al contributo di sponsor privati.

Durante i tre giorni si susseguiranno, senza accavallarsi, mostre, esibizioni teatrali, spettacoli e i live di grandi big della musica italiana. A fare da cornice all’iniziativa per tutte e tre le serate, la fiera gastronomica, enogastronomica, artigianato artistico-locale e antiquariato su tutto Corso Mazzini. Sarà un percorso nel gusto, nello stile e nelle tradizioni dell’intero territorio che attraverserà il centro storico della città.

La “Notte Piccante” prenderà quindi il via venerdì 9 settembre con la “Notte della cultura”. Alle ore 18, nel Complesso Monumentale del San Giovanni, sarà inaugurata la Mostra “Divinità e Miti: La Grande Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti – Il Soffio della Memoria di Michelangelo Maestri”; alle 20,30, sempre al San Giovanni, il concerto Duo Voice Link con Merle Anne, Prins Jorge, Raul Colosimo; in Piazza Duomo, alle 21,30, il concerto lirico-sinfonico con Fernanda Costa (soprano), Antonio Di Palma (tenore) e l’orchestra sinfonica di Ploestj diretta dal maestro Leonardo Quadrini; lungo Corso Mazzini, dalle ore 22, Flashmob a cura delle Compagnie “Il Vaporetto Allegro” e “Officina Teatrale”. In Villa Margherita, dalle ore 22, rappresentazione teatrale di prosa “Infinites” a cura della Compagnia  “Edizione Straordinaria”.

Sabato 10 settembre sarà la “Notte live, music, dance” con rappresentazioni in Vernacolo a cura delle Compagnie “Teatro 6”, “Teatro Incanto”, “Teatro Hercules”, “Ottantotto100 sensi artistici”, “Ichinen” in Piazza Roma a partire dalle ore 21. Lungo Corso Mazzini, dalle ore 21, spettacolo di mimo a cura dell’ENS. Alle ore 22, in Piazza Prefettura, l’atteso concerto di Patty Pravo. Dalle ore 24 e per tutta la notte, in Piazza Grimaldi, Dj set live, con la partecipazione di Anna Stefani e Massimo Di Lena.

Domenica 11 settembre, la “Notte dell’Eden”. Alle ore 19,  in Scesa Eroi 1799, sarà inaugurata la “Casa del Cinema”, con la proiezione del film “La ballata dei mariti” – omaggio alla Città. Alle ore 21, in piazza Prefettura, due band locali apriranno il grande concerto dei “Subsonica”, previsto per le ore 22.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento