Resoconto Premio Internazionale Liber@mente 2011

La suggestiva cornice del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia ha ospitato un grande evento culturale: la manifestazione conclusiva di Liber@estate 2011 con la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente, giunta quest’anno alla terza edizione.

Davanti a un numeroso pubblico, Maurizio Bonanno e Rossella Galati hanno condotto la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi musicali dell’Orchestra Giovanile Laureana di Borrello, diretta da Maurizio Managò.

La manifestazione si è aperta con l’intervento di Chiara Giordano, direttore artistico di Armonie d’Arte Festival, che ha ospitato la cerimonia, e quello di Sandro Scoppa, presente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, organizzatrice dell’iniziativa.

È poi intervenuto Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss “Guido Carli” di Roma e presidente della giuria, il quale si è soffermato sul significato del Premio, che viene assegnato ogni anno sulla base di considerazioni esclusivamente culturali. Sin dal primo anno sono stati infatti premiati studiosi e intellettuali che si sono particolarmente distinti nell’individuazione dei problemi che con più forza premono sullo svolgimento della vita collettiva e che consegnano alle più giovani generazioni un fecondo patrimonio di idee.

Il premiati di questa terza edizione del Premio Internazionale Liber@mente, sono stati: Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, la cui attività si è concentrata sulle difficoltà con le quali, in questo momento di crisi, si misura la piccola imprenditorialità;  Enrico Colombatto, ordinario di politica economica dell’Università degli Studi di Torino, docente di fama internazionale, che ha approfondito tematiche rilevanti come la teoria del ciclo economico e la teoria degli scambi internazionali; Raimondo Cubeddu, ordinario di filosofia della politica dell’Università degli Studi di Pisa, che costituisce ormai da anni un punto di riferimento della cultura liberale e che ha dato contributi di assoluto valore, conosciuti in Italia e all’estero.

Ai premiati sono state consegnate riproduzione dell’opera “Volo”, creata per l’occazione da Angela Fidone, realizzate dalla Gallo Creations di Crotone.

Liber@estate 2011 è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scappa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con Armonie d’Arte Festival, la Camera di Commercio di Catanzaro, il Circolo Velico di Soverato, la Fondazione Hayek Italia, la Rubbettino Editore, la John Cabot University, il Cristallo, l’UGF Banca, l’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, la Guglielmo S.p.a.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento