Intervistiamo

Notizie dal Comune

CONTRATTO 2010/ TRAVERSA E LOMONACO INCONTRANO  I SINDACATI “SIAMO PRONTI A DEFINIRE GLI ISTITUTI CONTRATTUALI A FAVORE DEI DIPENDENTI”

Si è svolto nell’ufficio di palazzo de Nobili del sindaco Michele Traversa, l’incontro chiesto  dai rappresentanti sindacali per  un chiarimento politico sull’applicazione  ai dipendenti comunali del contratto decentrato 2010 in vista dell’incontro  fissato per domani(venerdì 26)  che dovrebbe  sancire la chiusura della trattativa rimasta in sospeso  con la passata amministrazione. Una volontà sulla quale c’è stato fin da subito l’impegno del sindaco Traversa  e dell’assessore  al personale Massimo Lomonaco che subito dopo il suo insediamento  ha convocato la parti sociali per  definire la questione e liquidare così ai dipendenti le spettanze arretrate. Il Sindaco e l’Assessore hanno accolto prontamente  la richiesta dei sindacati e questa mattina  al tavolo erano presenti: Tonino Meliti della Cgil; Francesco Caparello,  Uil; Antonio Bevacqua della Cisl, Oscar Cosentino della Csa, mentre la Rsu era rappresentata dalla vice coordinatrice Anna Mellace e dai componenti; Giuseppina Rosi e Franco Basile.  

I rappresentanti sindacali hanno, pur con diverse sfumature, disapprovato l’atteggiamento di chiusura della delegazione trattante di parte pubblica per quanto riguarda la parte relativa alle progressioni orizzontali sostenendo l’opinabilità dei pareri portati a sostegno. Il Sindaco  ha ringraziato i rappresentanti sindacali per la fiducia  che i sindacati hanno dimostrato alla sua persona e all’amministrazione da lui guidata, ribadendo  come la definizione dell’applicazione degli istituti contrattuali 2010 faceva parte dei punti prioritari del suo programma elettorale. “Mi sono  però trovato difronte ad un parere della Corte dei Conti che non lascia margini di trattativa per quanto riguarda le progressioni. Parere che intendo rispettare anche perché sulla questione c’è il diktat  dei revisori. Non firmare il contratto provocherebbe, quindi, un danno per i dipendenti che hanno maturato gli altri istituti contrattuali. Da parte mia c’è la massima apertura a proposte consentite che possano  gratificare i dipendenti a cominciare con la discussione sul contratto decentrato 2011” Sulla stessa linea l’assessore Lomonaco che ha ribadito come  tutta la buona volontà dell’amministrazione si scontra con il grosso macigno rappresentato dai parere contrari pervenuti “Siamo dispiaciuti per non poter dare corso alle progressioni ma ci troviamo con le mani legate”

L’assessore  Lomonaco, ha esortato i presenti al tavolo ad instaurare “ una fattiva sinergia”. “Da parte del Sindaco e dell’amministrazione   – ha ribadito l’assessore – c’è tutta la massima disponibilità  a ricercare insieme una intesa che possa  soddisfare  e ricompensare i nostri lavoratori alle prese con alcune criticità dovute alla crisi economica. L’obiettivo dell’amministrazione, guidata dal sindaco Traversa – ha aggiunto –  sono le sorti dei nostri lavoratori per questo è nostro intendimento chiudere al più presto il pregresso che abbiamo ereditato”.  Meliti, Bevacqua e Caparello hanno  sostenuto la necessità di una riorganizzazione della macchina burocratica comunale che si fonda  sugli indirizzi politici  e che comprende anche un confronto sul contratto della dirigenza. I tre sindacalisti, pur con diverse venature, hanno criticato i ritardi della passata amministrazione , mentre la vice coordinatrice della Rsu, Mellace ha  fatto un excursus  sui passaggi che hanno segnato la vicenda dell’applicazione del contratto. Infine, Caparello, si è auspicato  che domani, nella riunione con la delegazione trattante, si possa assieme giungere ad una firma unitaria del contratto  che sia rispettoso degli indirizzi della parte pubblica, liquidi  gli istituti fissi e ricorrenti ai dipendenti. “Se non ci dovrebbe essere un’intesa unitaria chiederò che sia l’assemblea dei dipendenti a pronunciarsi”. Il Sindaco e l’Assessore si sono detti fiduciosi  per l’esito del confronto di domani ribadendo la piena apertura ad un confronto serio e costruttivo per quanto riguarda il contratto 2011.

 

JANO’ / IL COMUNE IMPEGNATO A REALIZZARE TUTTE LE OPERE NECESSARIE PER IL CONSOLIDAMENTO E A REPERIRE ULTERIORI RISORSE / NON ESISTE, ALLO STATO, ALCUNA IPOTESI DI TRASFERIMENTO DELL’ABITATO

L’amministrazione comunale è fortemente impegnata a realizzare il consolidamento e la messa in sicurezza di tutta l’area di Janò- Rombolotto-Piterà interessata al fenomeno di dissesto idrogeologico. Il punto sui vari interventi sarà fatto nei primi giorni di settembre, con la convocazione di un tavolo istituzionale che vedrà impegnati il Comune, la Provincia, la Regione Calabria, il Genio civile e la Protezione civile. In quella sede, sarà verificato lo stato degli interventi in essere e la disponibilità delle risorse.

Intanto, è confermato che il 20 settembre saranno aggiudicati i lavori – per un importo di un milione 600mila euro – per il consolidamento in località Gelso-Scala. L’approvazione di tale progetto è stato uno dei primi atti compiuti dalla Giunta Traversa. E’ prevista la realizzazione di opere di sostegno lungo la strada provinciale 25.

Palazzo De Nobili precisa altresì che, allo stato, non esiste alcuna ipotesi di trasferimento dell’abitato di Janò.

 

CATANZARO CALCIO / TRAVERSA INVITA AL CERAVOLO PER IL DERBY I VERTICI ISTITUZIONALI DI VIBO VALENTIA CON IN TESTA IL SINDACO D’AGOSTINO

Il calcio come elemento unificante tra i territori calabresi. Questo concetto ha ispirato il sindaco Traversa che ha rivolto un invito ufficiale ai vertici istituzionali di Vibo Valentia e provincia, con in testa il sindaco Nicola D’Agostino, perché assistano al derby Catanzaro-Vibonese in programma al “Ceravolo” domenica prossima.

L’on. Traversa ha inviato, oltre al sindaco D’Agostino e all’assessore allo sport del Comune di Vibo, La Gamba, anche il presidente della Provincia Francesco De Nisi, il senatore Franco Bevilacqua, l’assessore regionale Stillitani, i consiglieri regionali Salerno, Bruni, Censore e Grillo.

“Ma l’invito è rivolto soprattutto ai tifosi della Vibonese – ha detto il sindaco Traversa – che potranno partecipare ad una festa dello sport in uno spirito di fratellanza e amicizia tra città e province consorelle”.

 

CIMITERI / SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE CALABRETTA A GAGLIANO E SANTA MARIA / APPELLO  AI CITTADINI AFFINCHÉ COLLABORINO A MANTENERE PULITI I CIMITERI

 

Questa mattina, come già preannunciato, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, accompagnato dal responsabile dei Servizi Cimiteriali Emanuele Cannistrà, ha effettuato dei sopralluoghi nei cimiteri cittadini di via Francesco Paglia, di Gagliano e di Santa Maria, per rendersi personalmente conto dello stato di manutenzione degli stessi e per risolvere le eventuali situazioni di criticità riscontrate. Dalla visita è emerso che anche questi tre cimiteri, così come quello di Catanzaro Lido, risultano ben curati ed ordinati, e che la pulizia all’interno degli stessi è assicurata in modo costante. In nessun caso sono state rilevate particolari situazioni di degrado o di abbandono. Le uniche criticità emerse riguardano lo stato di conservazione precario delle loculiere più antiche, che sono state già monitorate e saranno oggetto di recupero e ripristino a seguito dell’aggiudicazione dei lavori di manutenzione dei cimiteri cittadini per 250 mila euro, le cui buste contenenti le offerte delle ditte partecipanti saranno aperte nella prima decade di settembre.

Rispetto alla presenza di materiali di risulta e di inerti abbandonati nelle aree pertinenti cimiteriali da parte di chi è intervenuto o sta intervenendo sulle cappelle gentilizie, è stata data disposizione affinché vengano al più presto rimossi. “Nei mesi autunnali – ha comunicato l’assessore Calabretta –  si procederà ad implementare il verde esistente nei cimiteri cittadini con la messa a dimora di  alberi e piante ornamentali. Voglio rivolgere un appello, a nome dell’amministrazione comunale, a tutti i cittadini, affinché collaborino a mantenere puliti i cimiteri, evitando di abbandonare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori presenti in numero notevole all’interno delle aree cimiteriali”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento