Intervistiamo

Si appresta a vivere il gran finale Tarantella Power

Il festival, giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato dall’Associazione Arpa di Catanzaro, nelle giornate di oggi e di domani raggiungerà l’apice degli eventi. Dopo aver proposto al numeroso pubblico presente dei giorni scorsi una serie di concerti, incontri e laboratori dal grande valore artistico – culturale, Badolato si prepara ad accogliere il gruppo londinese dei Dhol Foudation e dell’Orchestra Popolare Calabrese assieme a Simone Cristicchi.

Tarantella Power lo sta dimostrando di anno in anno: è diventato un appuntamento attesissimo nell’estate Calabrese. Già nei primi giorni della kermesse, ogni sera, sono stati in migliaia ad invadere il borgo antico di Badolato. E anche ieri sera il “popolo” di Tarantella Power ha risposto presente! Già nel primo pomeriggio erano in tantissimi ad assistere in piazza San Domenico ai laboratori sulla Zampogna curati dai Suonatori del Pollino. Poi è stata la volta dello spettacolo musicale di “Etnopiano”. Un vero e proprio “matrimonio” ben riuscito fra la musica classica del pianoforte e quella popolare. Bisogna dare atto a chi ha creduto in questo connubio, ossia al maestro Danilo Gatto, compositore e attento conoscitore della musica tradizionale calabrese ed egli stesso etnotastierista, eseguite a quattro mani da Carmen Staiano e Ornella Cauteruccio. E’ stato semplicemente un successo, apprezzato e applaudito dal pubblico di Tarantella Power, che si candida ad essere non solo uno dei festival più longevi di musica etnica d’Italia, ma un vero e proprio laboratorio artistico-musicale. Ed in un “continuum musicale” la serata è proseguita con i concerti di piazza Fosso: prima è stata la band lucana dei “Totarella” a scaldare il numeroso pubblico di Tarantella Power, poi, direttamente dal Sannio, sono giunti i “Sancto Janne”. La coinvolgente musica del Sud ha trascinato veramente tutti fino a tardi, facendo riecheggiare i suoni della tradizione meridionale tra i vicoli e gli slarghi di una splendida Badolato.

E ora il gran finale. Oggi, mercoledì 24 agosto, alle ore 18:00 in piazza San Domenico il laboratorio sul canto popolare in Calabria a cura dell’associazione ARPA di Catanzaro. Subito dopo, alle ore 19:30, in piazza Municipio, Otello Profazio presenterà “L’Italia Cantata dal Sud”. Mentre in serata, dalle ore 21:30, in piazza Fosso si terranno i concerti dei Loukritia e della band londinese dei Dhol Foundation. Dodici “tarantellati” ragazzi del “Punjab londinese”, gruppo pioniere della musica anglo-indiana, in uno spettacolo adrenalinico dai ritmi serrati caratterizzato dalle percussioni dei dhol, strumento tradizionale con due basi che consentono suoni sia bassi che alti, e dai campionamenti elettronici.

Tutto questo in attesa del concertone di giovedì 25 agosto, quando l’Orchestra Popolare Calabrese e Simone Cristicchi daranno vita ad un “esperimento” musicale senza precedenti. E non è detto che nella serata finale del Tarantella Power non ci possa essere qualche “ospite” fuori programma.

 

Per tutti coloro che durante le serate del festival vorranno recarsi a Badolato borgo, sono messe a disposizione delle navette che partiranno dalla stazione ferroviaria ubicata nella zona marinara e che faranno la spola con il centro storico per tutta la durata degli eventi. Per maggiori informazioni www.tarantellapower.it

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento