Tarantella Power: consegnato il premio “Il Mediterraneo che accoglie”

 

Nello splendido scenario del seicentesco convento di Santa Maria degli Angeli è stato consegnato il premio “Il Mediterraneo che accoglie”. Il riconoscimento, che apre di fatto la XII edizione di Tarantella Power, patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è stato assegnato alle comunità di Badolato, Riace e Lampedusa.  Queste le località Italiane che si sono maggiormente impegnate ad accogliere i tanti migrantes che nei diversi anni sono giunti da ogni parte del bacino del Mediterraneo. Davanti ad una chiesa gremita sono intervenuti il Sottosegretario all’Ambiente, Elio Belcastro, il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; il Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro; Sindaco di Badolato, Nicola Parretta, Pradre Ligio responsabile della comunità “Mondo X”, Luca Basile del FOCSIV; Teresa Melissari dell’Ufficio Migrantes; Daniela Trapasso del CIR, Carlo Piroso dell’Associazione “Il Mediterraneo che Accoglie”, il Consigliere Regionale, Giampaolo Chiappetta e l’Assessore Regionale al Personale, Domenico Tallini, ha moderato il giornalista Maurizio Bonanno. Presenti tra gli altri: il Sindaco di Riace, Domenico Lucà, il Sindaco di Caulonia, Ilario Amendolia, il Questore di Catanzaro, Vincenzo Roca, l’orafo Gerardo Sacco, l’Assessore Provinciale Roberto Costanzo.  

Ad aprire gli interventi dei relatori è stato il Sottosegretario all’Ambiente, Elio Belcastro il quale ha voluto rimarcare la sua Calabresità <<Siamo qui ad assistere ad un miracolo: Badolato da luogo quasi spopolato a punto di riferimento dei centri vicini. – Così ha iniziato il suo intervento l’esponente del Governo –  Da Calabrese auguro alla Calabria intera e alle tante realtà come Badolato di vedere sui propri territori dei miracoli come questo, ma per farlo bisogna riboccarsi le mani. Non posso che fare i miei complimenti al Sindaco di Badolato, Nicola Parretta per il lavoro svolto negli ultimi anni nel suo paese. Riuscendo – ha concluso il Sottosegretario Belcastro – a far diventare questo bellissimo centro un luogo che si riempie grazie all’accoglienza>>.

Subito dopo è intervenuto il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci << La Calabria è una terra con una grande storia e grandi risorse. – Ha esordito il Prefetto Reppucci – Ci sono, ovviamente, delle problematiche che vanno risolte come quello della malavita organizzata. Tuttavia le forze dell’ordine e la Magistratura stanno facendo un ottimo lavoro e sono sicuro che alla fine questa battaglia sarà vinta anche grazie alla società civile. I Calabresi, così come tutte le popolazioni meridionali pur essendo meno ricche rispetto ad altri territori del Paese, hanno dimostrato di saper e voler accogliere le popolazioni provenienti dai diversi luoghi del Mediterraneo. Grazie anche a quel fare sistema tra le Istituzioni e i Comuni, nonostante le carenze di risorse riusciamo a sopperire con l’aiuto delle associazioni di volontariato che stanno crescendo e stanno dando una grande mano. La Calabria – ha concluso il rappresentante del Governo –  è un modello da seguire e di questo ne dobbiamo essere orgogliosi>>.  

 Poi è stata la volta dell’Assessore Regionale al Personale, Domenico Tallini che ha portato i saluti della Giunta Regionale <<Non posso che complimentarmi – ha detto l’esponente dell’esecutivo Regionale – con gli organizzatori della manifestazione per l’ottima riuscita dell’evento. Credo che iniziative come queste debbano essere prese d’esempio e varcare, per quanto riguarda la notorietà, i confini regionali. Badolato è un modello da seguire>>. Sulla stessa lunghezza d’onda il Consigliere Regionale, Giampaolo Chiappetta << Badolato è un modello virtuoso non solo per l’accoglienza ma anche per la sua gestione. È un esempio da esportare. Dobbiamo evitare di piangerci addosso ed essere orgogliosi della nostra Calabresità>>.

<<Tante sono le emergenze del Sud, – ha continuato Il Presidente della Provincia, Wanda Ferro – ma nonostante tutto, i Calabresi si sono distinti per lo spirito di fratellanza e per il grande cuore che hanno dimostrato di avere. E’ quindi importantissimo evidenziare questi aspetti positivi presenti anche nella Provincia di Catanzaro, in uno dei suoi borghi più belli>>.  

Ha concluso gli interventi il presidente dell’Associazione “Il Mediterraneo che accoglie” che ha promosso e organizzato l’iniziativa, Carlo Piroso <<Non posso che ringraziare tutte l’autorità per la loro presenza e per l’attenzione riservata ad un premio che esalta il grande cuore dei Calabresi e delle popolazioni Meridionali>>.

Con la consegna del riconoscimento alle cittadinanze di Badolato, Riace e Lampedusa si apre la XII edizione del Tarantella Power, che si svolgerà dal 21 al 25 agosto nel centro storico Badolatese. Per avere maggiori dettagli sulla manifestazione è possibile consultare il sito internet ufficiale www.tarantellapower.it

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento