Intervistiamo

Traversa: Buon Ferragosto a tutti e programma

Il sindaco di Catanzaro, on. Michele Traversa, ha indirizzato ai cittadini un messaggio augurale per il Ferragosto, tracciando un sommario bilancio delle cose fatte e indicando le priorità per la ripresa autunnale.

“Rivolgo ai cittadini di Catanzaro gli auguri di buon Ferragosto, con l’auspicio che la giornata che segna il culmine dell’estate sia caratterizzata da serenità e gioia.

Un augurio che, naturalmente, estendo ai catanzaresi residenti all’estero o in altre regioni che sono tornati in questi giorni nella loro terra di origine.

E, ancora, ai turisti che hanno scelto per le loro vacanze il tratto catanzarese di costa jonica – e in particolare quello che molti ormai definiscono “Giovino Beach”  dopo l’intensa opera di riqualificazione che ne ha cambiato il volto.

Un pensiero, in queste ore, va anche a tutti coloro che garantiscono i servizi essenziali, a cominciare dalle forze dell’ordine che presidiano le strade e il territorio, per finire agli operatori della sanità impegnati negli ospedali.

Personalmente, mi concederò solo qualche ora di riposo, a conclusione di due mesi di lavoro intenso e difficile che credo abbia prodotto – me ne danno atto costantemente  i cittadini – notevoli risultati.

Abbiamo lavorato fino a ieri per attivare a Catanzaro Lido il “trenino del mare” che costituirà non solo una valida alternativa al trasporto pubblico e privato, ma anche una vera e propria attrattiva per i turisti e soprattutto per i bambini. In queste ore, la Polizia Municipale sta controllando il territorio, con particolare attenzione al sistema della depurazione.

Già nei prossimi giorni, mi ritufferò nel lavoro in vista della delicata fase del rientro e delle importanti scadenze che ci attendono in autunno.

Penso che in un momento in cui vengono richiesti ai cittadini sacrifici sia necessario che buoni esempi vengano dalla politica.

La Città e l’Amministrazione non possono permettersi di andare in vacanza perché i problemi da risolvere, in vista della ripresa autunnale, sono tanti.

Intanto, consentitemi di tracciare un bilancio positivo di quello che abbiamo fatto nei primi 60 giorni di governo della Città.

I risultati ottenuti sono un segnale importante di ripresa che i cittadini sembrano avere colto, riscoprendo un senso dell’identità e della partecipazione che sembrava scomparso.

Ed è proprio sul sostegno e la partecipazione attiva dei cittadini che conto molto per realizzare, già nelle prossime settimane, altri punti strategici del mio programma, a cominciare dalla rimodulazione della ZTL sul corso Mazzini, la cui riuscita – lo ripeto – dipende molto dalla collaborazione degli utenti.

Il nostro obiettivo è facilitare l’accessibilità al centro storico, senza rinunciare all’isola pedonale nelle ore nevralgiche dello shopping e della passeggiata, puntando molto sull’uso dei mezzi pubblici.

La rimodulazione della ZTL su corso Mazzini sarà accompagnata, come annunciato, da un nuovo sistema di bus navetta che, con frequenza di 10’, consentirà a tutti di muoversi agevolmente da piazza Roma fino all’Osservanza, con prolungamenti fino a Sala e all’ospedale “Ciaccio.

Dunque, meno auto private nel centro storico e più bus navetta. Ovviamente – e colgo l’occasione per ribadirlo – l’isola pedonale permanente resta un obiettivo pienamente condiviso e che sarà realizzato non appena avremo a disposizione la rete di parcheggi a cui stiamo già lavorando.

Ma la sperimentazione sul corso non sarà l’unico banco di prova nel mese di settembre.

Dovremo essere in grado, innanzitutto, di completare la progettazione esecutiva del porto di Casciolino, opera che, come tutti sanno, siamo riusciti a fare inserire nel Piano per il Sud con un finanziamento di 20 milioni di euro. Anche in questi giorni di agosto abbiamo avuto numerosi confronti con i tecnici dell’Ufficio delle Opere Marittime della Calabria che stanno predisponendo la progettazione. Se tutto filerà liscio, come credo, già a fine anno saremo nelle condizioni di appaltare i lavori e Catanzaro potrà presto contare su un approdo turistico-peschereccio con quasi 400 posti barca in grado di muovere l’economia.

Approfitto di questa circostanza per chiarire che il porto di Casciolino e il porto-canale di Alli (che sarà realizzato con risorse private attraverso un financial project) non si pongono assolutamente in concorrenza con approdi progettati in altri siti, come quello di Simeri, ma semmai faranno parte di un sistema portuale integrato di cui la Calabria ha molto bisogni per incentivare il turismo.

Sempre a settembre, firmeremo con il Ministero della Difesa il protocollo con cui ci sarà assegnata la disponibilità dell’ex ospedale Militare, un grande e prestigioso fabbricato che nelle nostre intenzioni ospiterà una facoltà universitaria o altre importanti funzioni culturali. Incontreremo le autorità accademiche per verificare la possibilità di trasferire nell’ex ospedale la facoltà di Giurisprudenza che conta, come sappiamo, migliaia di iscritti e centinaia di docenti.

Con il Ministero della Giustizia intensificheremo i contatti, già avviati nei giorni scorsi con l’arrivo a Catanzaro del dirigente generale inviato dal Ministro Nitto Palma, per l’istituzione in città della Scuola di Magistratura.

Con la Regione Calabria, formalizzeremo il trasferimento al Comune dell’Arena Magna Graecia e dell’ala di Palazzo Fazzari, definendo anche una nuova – e definitiva – rimodulazione dei fondi PISU.

E sempre a settembre riprenderanno in grande stile i lavori di completamento della Cittadella Regionale.

Il risanamento e il rilancio delle società partecipate, la messa in sicurezza degli edifici scolastici, il recupero degli impianti sportivi sono altrettanti banchi di prova che dovremo affrontare alla ripresa.

A conclusione di questo messaggio, permettetemi di rivolgere uno speciale augurio alla nuova società calcistica, al presidente Cosentino, al mister Cozza e a tutti i calciatori giallorossi perché disputino un grande campionato, ponendo le basi per un ritorno del Catanzaro nel calcio che conta”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento