Intervistiamo

Scuola Magistratura: ok per Palazzo Doria, altri spazi a Palazzo Fazzari

La visita del Dott. Malato, Direttore Generale delle Risorse Materiali del Ministero di Giustizia

Nella giornata in cui arriva la notizia del finanziamento del porto di Catanzaro Lido, il sindaco Traversa incassa un altro importante risultato, l’avvio della fase esecutiva per l’istituzione della Scuola di Magistratura, l’importante struttura di formazione destinata ai giudici del Meridione. A Catanzaro è giunto, su mandato del nuovo Guardasigilli Francesco Nitto Palma, il direttore generale delle Risorse materiali, beni e servizi del Ministero della Giustizia, dott. Alfonso Malato, che ha voluto personalmente verificare le opportunità logistiche per l’insediamento della scuola.

Il sindaco ha ringraziato il Ministro Nitto Palma che, come suo primo atto a via Arenula, ha voluto rispettare l’impegno già assunto dal suo predecessore, Angelino Alfano.

E’ stata una mattinata di intenso lavoro per l’inviato del ministro che si è confrontato a lungo con il sindaco Traversa e i tecnici comunali, confermando la volontà del Governo di istituire nel Capoluogo della Calabria una delle sedi distaccate dalla Scuola di Magistratura (le altre sono previste a Bergamo e Firenze).

Il dott. Malato ha poi compiuto un sopralluogo a Palazzo Doria, l’immobile già destinato dalla passata amministrazione alla Scuola di Magistratura, e a Palazzo Fazzari.

L’alto funzionario ha intanto precisato che la Scuola di magistratura di Catanzaro funzionerà da settembre a luglio di ogni anno, ospitando in media un centinaio di partecipanti per tre giorni alla settimana. Occorre dunque una struttura capace di contenere uffici amministrativi, aule per i docenti, ma soprattutto aule per le lezioni, di cui una capace di almeno 150 posti e un’altra di almeno 80 posti.

La superficie di Palazzo Doria, pur cospicua, non permette la realizzazione di tale spazi per i corsi, ma soltanto di ospitare gli uffici amministrativi, le segreterie e le stanze per i docenti. Per quanto riguarda le aule, bisognerà provvedere reperendo nelle vicinanze tali spazi. Meno problematica la questione dei parcheggi, fondamentale anche sotto l’aspetto della sicurezza, perché si potrà contare sul multipiano del Politeama.

E’ evidente, ha osservato il sindaco, che bisogna pensare ad una sede definitiva della Scuola che, sia per il prestigioso ruolo che svolge, sia per la quantità e la qualità di addetti che mobilità ogni settimana, potrà rivelarsi decisiva per la rivitalizzazione del centro storico. A tal proposito, l’on. Traversa ha indicato al dirigente di via Arenula il Palazzo Fazzari, la cui superficie consentirebbe agevolmente di ospitare l’intera struttura. E’ da ricordare che la Regione Calabria ha già di fatto concesso al Comune la disponibilità di due appartamenti, per un totale di 700metri quadrati, al terzo e quarto piano dello storico edificio.

Il dott. Malato ha espresso un giudizio molto positivo su questa eventualità che, naturalmente, riguarda la prospettiva e non l’immediato, per cui la Scuola di magistratura avvierà la sua attività a Palazzo Doria.

L’inviato del ministro Nitto Palma si è anche voluto accertare dell’offerta alberghiera della città, poiché, come detto, la Scuola di magistratura coinvolgerà mediamente un centinaio di giudici per almeno tre giorni alla settimana.

Nei prossimi giorni, il dott. Malato informerà il ministro Nitto Palma sugli esiti della visita di lavoro a Catanzaro e avvierà, anche sulla base della documentazione fornitagli dal sindaco Traversa, l’iter che porterà alla formale istituzione della Scuola.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento