Intervistiamo

Notizie dal Comune

Porto Canale Bellino: affidato dalla Giunta alla ComuneCare il supporto al Responsabile  Unico del Procedimento

L’incarico alla società romana per le attività economico-finanziarie

La giunta  comunale presieduta dal sindaco Michele Traversa, sentita la relazione dell’assessore all’urbanistica, Maria Grazia Caporale, ha approvato lo schema di convenzione con la quale è stata affidata alla società ComuneCare – Anci con sede a Roma, l’incarico per l’attività economico finanziaria di supporto al  Responsabile unico del procedimento per la predisposizione degli atti  necessari per l’insediamento definitivo  dell’opera Porto Canale di località Bellino, nei Pisu(Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) attraverso la progettazione del relativo piano di gestione da trasmettere agli uffici regionali competenti, oltre all’ipotesi di Project Financing. L’esecutivo ha anche dato il via libera ad alcune pratiche  proposte dal settore patrimonio e a due delibere redatte dal settore avvocatura.

___________

Rom: riunione in prefettura con Comune ed ATERP

Più forze dell’ordine nelle zone a rischio e integrazione scolastica le linee guida condivise con Reppucci

Maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle zone a rischio della città e massiccia attività di integrazione scolastica per sottrarre i minori al richiamo del crimine. Tale politica di equilibrio tra repressione e prevenzione è stata condivisa dal Prefetto Antonio Reppucci e dai rappresenti di Comune e Aterp, a conclusione di un incontro svoltosi al palazzo di Governo per esaminare l’emergenza rom e le questioni della sicurezza nelle aree a sud.

Il Prefetto Reppucci, compatibilmente con le risorse di uomini e mezzi,  si è impegnato a rafforzare la vigilanza nelle aree maggiormente a rischio e convocherà  presto un’apposita seduta del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.

La giunta Traversa continua, dunque, a mantenere alta la guardia sui problemi dell’ordine pubblico e dell’integrazione della comunità rom.

Al tavolo presieduto dal Prefetto erano seduti il vice sindaco Maria Grazia Caporale, il direttore generale dell’Aterp, Gianfranco Colosimo, il direttore amministrativo  Aterp, Ugo Gardini, gli assessori comunali Giuseppe Calabretta (lavori pubblici) e Fulvio Scarpino (politiche sociali) ed il dirigente del settore politiche sociali, Antonino Ferraiolo. Presente anche il consigliere comunale, Eugenio Occhini.

La riunione  ha fatto seguito agli incontri tenuti a palazzo de Nobili nei giorni scorsi   scaturite dalla lettera che il prefetto Reppucci  ha inviato  al sindaco Traversa, invitandolo   “a tenere in considerazione le situazioni  manifestate dai rom   attraverso la messa in atto di segnali di attenzione più forti e pregnanti da parte delle istituzioni” 

Si è discusso a lungo sulla questione emergenza rom sia dal punto di vista dell’opportunità di trovare una forma di integrazione attraverso  la messa in campo di attività lavorative, ma anche  di legalità e lotta alla  criminalità; fenomeni  che  contribuiscono a suscitare disagio e allarme sociale. Si è anche discusso di Pon sicurezza  e si è  fatto il punto sullo stato dei  progetti già approvati e su una idea  di  percorso condiviso delle attività che dovranno essere messe in atto. Progetti che aspettano di essere approvati da parte del Ministero degli interni con il quale il Prefetto è in costante collegamento. 

Sono state valutate  soluzioni adeguate alle esigenze dei rom anche in settori quali l’istruzione. L’Aterp, nel quadro di integrazione  dettato dal Prefetto, si è impegnata ad affidare, come ha già fatto in passato, alle operative rom  “Venezia “  e “Speranza”  i lavori di pulizia e decespugliamento delle aree di pertinenza dell’Agenzia . Inoltre, su  richiesta del Prefetto i vertici Aterp si sono detti favorevoli a  sospendere temporaneamente la disdetta  della fornitura elettrica per quanto attiene  la luce delle scale e gli ascensori. Forniture  ancora intestata  all’Aterp e di avviare, subito dopo le ferie un’attività di riordino abitativo per verificare la legalità e la legittimità dei possessori. Verifica che sarà espletata in sinergie con le Forze dell’ordine e con gli addetti del Comune. Il Comune, dal canto suo, si è impegnato ad individuare una forma di progettazione esecutiva per specificare forme di lavoro nell’ambito del   ciclo dei rifiuti. Il settore Politiche sociali, inoltre, nei prossimi giorni proporrà al Consiglio la modifica  del regolamento per la concessione dei contributi  economici prevedendo  che siano esclusi dal beneficio  tutti coloro che hanno  occupato abusivamente alloggi popolari.

___________

“Caffè Freddo”: domani sera “Arte di Strada” e un omaggio teatrale a Modugno

Nell’ambito della rassegna “Marinfest 2011”, due appuntamenti di spettacolo a Lido

Prende il via domani sera, 2 agosto, nell’ambito della rassegna Marinfest 2011, il “Caffè Freddo”, la mini rassegna realizzata per il quartiere marinaro dal Comune di Catanzaro Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Caffè delle Arti. L’iniziativa avrà un prologo alle ore 18.30, sul lungomare di Catanzaro Lido dove ci sarà “Arte di strada”, animazione con trampolieri, giocolieri e una banda di musicisti a cura dell’associazione di volontariato catanzarese “S.ma.c.K – Smile and Cosplay”. Alle 21.30 il Caffè freddo si trasferirà in piazza Brindisi, dove, alle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Io provo a volare. Omaggio a Domenico Modugno” a cura della compagnia Berardi Casolari in collaborazione con il Teatro Stabile di Calabria e il Festival internazionale Castel dei Mondi. Lo spettacolo, di e con Gianfranco Berardi, prevede la partecipazione di Davide Berardi, voce solista, alla chitarra, Giancarlo Pagliara alla fisarmonica, Vincenzo Pede alle percussioni, Francesco Salonna al contrabbasso. La regia è di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, che ne cura anche le luci. I costumi sono di Pasqualina Ignomeriello. “Io provo a volare” racconta, a partire da cenni biografici di Domenico Modugno, unitamente alle suggestioni evocate dalle sue canzoni, la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia  pronti a affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di  diventare un’artista, sull’onda di miti che oggi come ieri costellano l’immaginario giovanile. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane a caccia di situazioni favorevoli. La storia del custode di un teatrino di provincia (o forse del suo spirito) che ostacola, non visto, le prove di un gruppo di giovani musicisti all’interno del teatro in cui lui vive e dove ha mosso i primi passi nel tentativo di diventare un attore, si muove magicamente fra racconto, musica, danza ed interpretazione, rivive episodi della sua  vita  di sicuro ma incompreso talento. “Io provo a volare” ha ottenuto il Premio speciale della giuria e il Premio del pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia).

Dopo il grande successo del Calabria Demofest 2011, “Io provo a volare” aprirà definitivamente il calendario delle manifestazioni culturali e di spettacolo previste per la stagione estiva a Catanzaro Lido, che sarà, per come voluto espressamente dal sindaco on. Michele Traversa e dall’assessore alla Cultura e al Turismo, prof. Nicola Armignacca, suggestivo “palcoscenico” delle due tradizionali rassegne di musica, teatro, danza e folklore, “Una città per cantare” e “Marinfest”. 


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento