Parte la VI edizione di Catanzaro in tour

Ritorna anche quest’anno “Catanzaro in tour”, l’iniziativa dell’Associazione “Nova Catacium” nata nel 2004 e finalizzata a far conoscere il centro storico del capoluogo ai turisti che soggiornano lungo la costa ionica catanzarese. “Grazie al supporto economico della Provincia di Catanzaro e della Camera di Commercio – ha spiegato il presidente Riccardo Di Nardo – possiamo riproporre un progetto di marketing territoriale che, nelle precedenti edizioni, ha consentito di movimentare il centro cittadino in un periodo in cui lo stesso risultato poco popolato. E’ chiaro che ciò significa offrire ai commercianti delle occasioni per vendere i loro prodotti e, nello stesso tempo, di mettere a disposizione delle strutture alberghiere la possibilità di una offerta più invitante per i loro clienti, regalandogli un’escursione a costo zero”.

Il tour è patrocinato gratuitamente dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro mentre un piccolo contributo è stato anche consesso da Confindustria. “Oltre a Wanda Ferro e Paolo Abramo che ormai da tempo sposano questa nostra idea – ha proseguito Di Nardo – devo ringraziare il direttore di Confindustria Dario Lamanna per la sensibilità dimostrata. Inoltre, per la prima volta, si è avvicinato a noi un sponsor privato, Caffè Guglielmo, tramite l’imprenditore Daniele Rossi che ha voluto fortemente essere partner dell’iniziativa”.

Entusiasta anche il neo assessore al Turismo Nicola Armignacca il quale ha apprezzato “Catanzaro in tour”, ritenendolo un progetto serio per la promozione del territorio.

Il tour prevede la visita guidata del centro storico: da villa Margherita al Teatro Politeama, dalle chiese all’Archivio storico, dalla terrazza del “San Giovanni” alla fontana del Cavatore. L’escursione si conclude al Parco della Biodiversità con la visita del museo d’arte contemporanea all’aperto e del Musmi.

Nel bel mezzo della passeggiata, prevista la degustazione di prodotti tipici: “Un elemento caratterizzante di “Catanzaro in tour” – ha spiegato Di Nardo – molto gradito dai turisti che uniscono l’aspetto culturale a quello enogastronomico”.

Il tour, come detto, è completamente gratuito e ne sono previsti due a settimana fino ai primi di settembre. Per prenotarsi, basta contattare la segreteria dell’associazione “Nova Catacium” al numero di cellulare 3662058817 o scrivendo all’e-mail catanzarointour@libero.it.  

(Foto anno precedente)

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento