Riapre Corso Mazzini

Riapertura al traffico di corso Mazzini, con senso unico nella direttrice Bellavista-piazza Matteotti, dal lunedì al venerdì fino alle 18, sabato fino alle 17; istituzione della ZTL dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21, sabato dalle 17 alle 21, domenica tutta la giornata; installazione di un sistema semaforico, governato dalla centrale della Polizia Municipale, per garantire la flessibilità dell’isola pedonale a seconda delle esigenze e delle condizioni metereologiche; massiccio servizio di bus navetta, con l’impiego dei nuovi bus a metano che saranno consegnati tra un mese, per una serie di corse circolari che serviranno l’intero centro storico e si collegheranno direttamente ai parcheggi.

Sono questi, in linea di massima, i contenuti della nuova disciplina del traffico e della circolazione su corso Mazzini, messa a punto stamani nel corso di una riunione operativa, convocata e presieduta dal sindaco Michele Traversa, svoltasi nella Centrale della Polizia Municipale.

Presenti l’assessore al traffico Massimo Lomonaco e quello alle attività economiche Ermanno Ferragina, oltre, naturalmente, il comandante della Polizia Municipale, generale Giuseppe Antonio Salerno (assistito dai sottoufficiali Tarantino e Sirianni).

E proprio dal piano predisposto dal generale Salerno e dai suoi collaboratori che si è partiti per definire il nuovo sistema di circolazione e di ZTL sul corso che sarà sperimentato subito dopo Ferragosto in modo da valutarne con serenità gli impatti sull’utenza.

Il sindaco Traversa ha tenuto a ribadire, ma lo aveva fatto già nelle dichiarazioni programmatiche rese davanti al Consiglio Comunale, che il perseguimento dell’isola pedonale su corso Mazzini è un obiettivo largamente condiviso dalla nuova Amministrazione, ma che, in attesa di realizzare un concreto sistema di parcheggi, è necessario ridare linfa all’accessibilità al corso e al centro storico.

Tre i parcheggi su cui punta il sindaco Traversa: quello del Politeama,opportunamente ristrutturato, che sarà messo in relazione con l’area di via Milelli; un multipiano da realizzare nell’area dell’ospedale vecchio di via Acri; un multipiano da realizzare a via Carlo V.

“Una volta che avremo a disposizione un migliaio di posti-auto – ha osservato l’on. Traversa –  lavoreremo all’isola pedonale permanente su corso Mazzini”.

L’ipotesi scaturita dalla riunione sarà ulteriormente verificata la prossima settimana con una conferenza dei servizi che coinvolgerà anche l’AMC a cui il sindaco intende affidare un massiccio servizio di bus navetta che consenta facilità di spostamenti all’interno del perimetro del centro storico, toccando anche l’area dell’ospedale “Pugliese”. Il primo cittadino chiederà all’amministratore unico dell’AMC, avv. Antonio Izzo, di utilizzare sul centro storico una vera e propria “flotta” di mezzi, tra cui almeno cinque dei 14 bus a metano che saranno consegnati a fine agosto che si aggiungeranno ai 7 “pollicini” già in servizio.

E’intenzione del sindaco utilizzare, in alcuni periodi dell’anno, i percorsi delle navette anche per il trenino elettrico che sarà acquistato con fondi del Ministero dell’ambiente.

Tornando alla parziale riapertura del corso, è stato precisato che solo in alcuni punti – da piazza Grimaldi al San Giovanni – sarà consentita una sosta a tempo di pochi minuti che sarà rigorosamente controllata dalla Polizia Municipale.

Nel corso della riunione sono stati affrontati anche altri problemi legati alla viabilità e, segnatamente, quello di via Indipendenza che presenta notevoli criticità.

L’assessore Lomonaco, che detiene anche la delega al personale, ha insistito sulla necessità di potenziare l’organico dei vigili urbani, verificando la possibilità in sede centrale che possa essere recuperato il concorso a 30 posti che era stato bandito dalla vecchia amministrazione. Nelle more, Lomonaco ha proposto che si ricorra, con un sistema di reclutamento trasparente e certo, all’utilizzazione di vigili con contratto a tempo.

A tal proposito, c’è da dare notizia che 10 unità lavorative, reclutate attraverso la graduatoria già esistente, stanno frequentando il corso preparatorio e che, quindi, entreranno in servizio già nella prossima settimana fino al mese di novembre.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento