Notizie dal Comune (2 edizione)

 

FONDAZIONE CAMPANELLA: IL SINDACO INCONTRA I LAVORATORI, POI IL PRESIDENTE SCOPELLITI

Concentrare l’attenzione istituzionale sul destino della Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella”, ed esplorare tutte le possibili soluzioni tecniche e giuridiche per salvaguardare 270 posti di lavoro. Questi i motivi dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo De Nobili tra il sindaco Michele Traversa, il direttore generale della Fondazione Baldo Esposito ed una rappresentanza dei lavoratori che, assunti con procedure di tipo privatistico, non potranno essere automaticamente riconfermati nel momento in cui lo status del polo oncologico diverrà di tipo pubblico,  venendo attività e funzioni ricondotte nell’ambito di quelle dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini. I lavoratori, peraltro, sono preoccupati per l’avvicinarsi della scadenza del 30 settembre, data in cui scadrà la proroga concessa dalla Regione per mantenere in vita la Fondazione, che deve ottenere il riconoscimento dello stato di Irccs, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico: un obiettivo che non sembra raggiungibile in tempi brevi. Il sindaco Traversa, non ha escluso la possibilità di una nuova proroga “che però avrebbe il solo risultato di fare perdurare la situazione di incertezza, mentre è necessario affrontare il problema in via definitiva”. Traversa quindi affermato di guardare con grande attenzione all’incontro del ‘tavolo Massicci’ di domani a Roma, dal quale potrebbero scaturire notizie decisive per il destino della Fondazione. Traversa ha detto anche di ritenere utile un immediato incontro con l’ufficio del Commissario, cui dovranno prendere parte sindaco, presidente della Provincia, amministratori regionali, rappresentanti dell’Università Magna Graecia e della Fondazione, e una rappresentanza dei lavoratori, per capire le reali intenzioni dei vertici della sanità regionale e nazionale rispetto al futuro del polo oncologico.  “Una struttura – ha detto il sindaco Traversa – che rappresenta un’eccellenza nel sistema della Sanità regionale, capace di dare una risposta assistenziale di altissimo livello all’utenza e di limitare il drammatico e costoso fenomeno dell’emigrazione sanitaria, ma anche di dare opportunità di lavoro e di crescita professionale a centinaia di persone”.  I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso grande soddisfazione per l’incontro con il sindaco Traversa: “Abbiamo trovato un interlocutore sensibile, che ha mostrato di volere affrontare la problematica con grande determinazione e concretezza”. Al termine dell’incontro, il sindaco ha incontrato il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e il direttore generale del dipartimento della Presidenza Franco Zoccali, alla cui attenzione ha sottoposto le problematiche emerse nel corso della discussione. Un nuovo incontro è stato già programmato all’esito della riunione del tavolo interministeriale.    

___

PORTO / ASSEGNATI CINQUE SPECCHI DI ACQUA PER I DIPORTISTI / GIA’ IN FASE DI MONTAGGIO I PONTILI GALLEGGIANTI CHE POSSONO SODDISFARE DALLE 150 ALLE 200 BARCHE/ INCARICO ALL’UFFICIO OPERE MARITTIME PER IL PROGETTO DEL COMPLETAMENTO E PER UN PROGETTO-STRALCIO

Procede a ritmo intenso il lavoro del sindaco Traversa per il porto di Casciolino. Si è intanto concluso il bando di gara per l’assegnazione temporanea di cinque specchi d’acqua, all’interno del Porto di Casciolino, per il posizionamento di pontili galleggianti e servizio di ormeggio e disormeggio di imbarcazioni da diporto, nell’ottica della valorizzazione dello specchio d’acqua portuale, finalizzata ad un servizio, sia pure minimo, per l’utenza diportistica.

I lotti, numerati da 1 a 5, sono stati aggiudicati come di seguito:

Lotto n° 2 di mq 1.800, n° 4 di mq 800 e n° 5 di mq 1.350 : ditta NAVYLOS s.r.l. di Catanzaro.

Per tali lotti sono state rilasciate le relative autorizzazioni e si è nella fase di montaggio, che dovrà essere completato entro sabato 23 luglio.

Gli altri lotti, 1 e 3, sono stati aggiudicati provvisoriamente e attualmente si è nella fase della verifica della documentazione di rito. Se tutto va bene, questi lotti dovrebbero essere montati entro la fine della prossima settimana.

I cinque pontili galleggianti potrebbero soddisfare mediamente un’utenza da 150 a 200 barche a seconda delle dimensioni.

 Intanto, per quanto attiene i lavori di completamento del Porto, a firma del Sindaco Traversa, è stato dato incarico all’Ufficio delle Opere Marittime di Reggio Calabria per la redazione del Progetto definitivo per il completamento del Porto, per un valore di 20 milioni di euro. Infine, per poter accedere ai fondi PISU 2010-2013 si è dato incarico per un progetto-stralcio di un lotto funzionale per 5 milioni di euro, che dovrebbe interessare il radicamento del molo di sottoflutto, la realizzazione dell’innesto con la strada esistente oltre ai lavori complementari.

———————-

LAVORI DELLA GIUNTA /  SEICENTOMILA EURO PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE

 

La giunta comunale presieduta dal sindaco, on Michele Traversa, assistito dal vice segretario Pasquale Costantino, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Calabretta, quattro perizie  redatte dal settore gestione del territorio diretto da Carolina Ritrovato che riguardano la manutenzione straordinaria delle strade comunali. Le perizie, che  individuano  il territorio in zona: est, ovest, sud e nord, ammontano ad una spesa complessiva di seicentomila euro. L’esecutivo ha anche licenziato alcune pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Saverio Molica.

____

SOLUZIONI  LAVORATIVE PER I ROM/ DOMANI  L’ASSESSORE SCARPINO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI E LE COPERATIVE ROM

Domani, martedì 19 luglio alle ore 12, negli  uffici centrali dell’assessorato alle Politiche Sociali, di Via Fontana Vecchia, 50  l’Assessore alle Politiche Sociali Fulvio Scarpino, facendo seguito alla segnalazione della prefettura, incontrerà l’Associazioni Rom Calabresi, le Cooperative sociali <Venezia e Speranza>, costituite tutte da persone appartenenti alla comunità Rom, l’Associazione Terra di confine, con una maturata esperienza tra i Rom di Via Lucrezia della Valle e l’Associazione Cristiana Evangelica El –Shaddai, che opera da anni nella zona Aranceto.

  “accogliamo, quindi – ha spiegato l’assessore Scarpino – quello che è stato un preciso invito del prefetto  dott. Reppucci di tenere in considerazione le situazioni  manifestate dai Rom   attraverso la messa in atto di segnali di attenzione più forti e pregnanti da parte delle istituzioni. Un percorso  che rappresenti una inversione di tendenza per non aggravare ulteriormente lo stato di emarginazione e consentire una maggiore integrazione di tale comunità nel tessuto sociale urbano.

 Proprio per perseguire tali finalità,  in linea con la volontà più volte espressa dal sindaco Michele Traversa, ho inteso coinvolgere, in primis, le organizzazioni costituite da Rom per capire insieme cosa di concreto il Comune possa fare per  assicurare soluzioni lavorative. Si è infatti convinti – ha concluso Scarpino – che il processo di cambiamento può essere proficuo soltanto se  c’è una  condivisione delle scelte, delle decisioni e delle iniziative dei soggetti interessati. Il Comune, certamente, non si tirerà indietro per quanto di sua competenza”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento