Intervistiamo

Idea Universitaria e Coisp: conferenza stampa

 

Il movimento Idea Universitaria annuncia che nella mattinata di oggi 18 luglio una propria delegazione incontrerà il Rettore dell’Ateneo di Catanzaro per ribadire le posizioni del Movimento in merito ai particolari organizzativi da stabilire per le prossime elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Ateneo catanzarese e in particolar modo in merito alla paventata, nei giorni scorsi, possibilità che le consultazioni elettorali si possano tenere nei primi quattordici giorni del mese di settembre.

Idea Universitaria – si legge in una nota– ha fermamente espresso la sua posizione critica nei confronti dell’indizione delle elezioni per settembre. Tuttavia, rendendosi necessarie le stesse per motivi “tecnici”, Idea Universitaria, con estremo senso di responsabilità, ha accettato l’indicazione di sostenere le consultazioni elettorali nel mese di settembre, ma chiederà, come ha già fatto in diverse occasioni,che la data di svolgimento delle stesse sia stabilità per la fine dello stesso mese invece che in una possibile data che ricadrebbe nelle prime due settimane come proposto da qualche studente benpensante che peraltro, senza alcuna legittimità di rappresentanza, ha formulato la scellerata proposta di anticipare le elezioni in barba alla tutela dell’interesse degli studenti. Indire le elezioni nella seconda metà del prossimo settembre garantirebbe, senza dubbio alcuno, un’ ampia partecipazione al voto di tutti gli studenti delle diverse facoltà e, allo stesso tempo, come ricercato dall’attuale governance accademica, assolverebbe alla necessità di dotare il nostro Ateneo, in tempi record, della nuova struttura organizzativa così come richiesto dalla recente riforma che ha interessato il mondo universitario. Alla luce di questo inconfutabile ragionamento e considerando la razionalità e il buon senso sempre dimostrati da chi ha la responsabilità di amministrare l’Ateneo di Catanzaro Idea Universitaria è certa che il Rettore e il proprio staff accoglieranno una proposta che ha come unico fine quello di garantire delle elezioni libere e trasparenti.

 

Il Movimento di via Fiorentino ha apprezzato la buona volontà del Rettore e dei suoi delegati (disponibilità sempre palesata durante il corso di questo anno accademico) di dedicare un nuovo incontro all’ascolto delle proposte di Idea Universitaria, tra le quali oltre allo spostamento della data delle elezioni per fine settembre 2011, c’è anche la richiesta di un quorum che garantisca la legittimità delle elezioni stesse. L’augurio è che il Rettore voglia fare di più e accogliere senza esitazione le richieste di Idea Universitaria.

 

Dalla sede del Movimento stesso si fa sapere che lunedì 18 luglio Idea Universitaria tutelerà senza esitazione e come sempre ha fatto finora gli interessi della migliore gioventù dell’U.M.G., quella stessa che con numeri da capogiro ha conferito mandato incontrovertibile di rappresentanza al Movimento. Per l’occasione tutti gli studenti e in particolar modo quelle moltitudini entrate in fibrillazione nei giorni scorsi dopo avere sentito voci contraddittorie sulle nuove regole elettorali, sono invitati a prendere parte al dibattito informativo che si terrà lunedì 18 luglio alle ore 10,00 presso l’Edificio delle Bioscienze del Campus di Germaneto.

 ……………………………..

Si terrà martedì 19 luglio il Consiglio regionale del Coisp Calabria, con il seguente ordine del giorno: Cessazione dall’incarico di Segretario Generale Regionale del Co.I.S.P. “Calabria”, Leonardo Cortese, in quiescenza dall’1 luglio 2011; surroga delle cariche statutarie; nomina del nuovo Segretario Regionale e della Segreteria.

 

Al termine del consiglio è indetta una conferenza stampa alla quale parteciperà il leader nazionale del Coisp, Franco Maccari – il Segretario Generale – e in cui sarà presentato il nuovo apparato calabrese del Sindacato Indipendente di Polizia.

L’appuntamento è alle ore 15 presso la sala congressi del Ristorante “Le Palme” in Viale Magna Grecia a S. Maria di Catanzaro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento