Intervistiamo

Beach Soccer; rincorsa al quarto posto per il Catanzaro

Termina oggi la quarta giornata della stagione regolare a Catania, dal 26 al 28 luglio finali scudetto a Ostia

 

«Sono felice di poter assistere ad uno spettacolo come quello del beach soccer dove la dimensione del calcio si concilia alla perfezione con il divertimento ed il fair play», con queste parole il presidente della Figc Giancarlo Abete ha sottolineato la sua visita alla beach arena del Lido Maeva. Il campionato italiano di beach soccer targato Lega Nazionale Dilettanti riceve dunque il plauso del massimo dirigente calcistico italiano, accompagnato a Catania dal presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana, che ha fatto la conoscenza anche del sindaco del capoluogo etneo Raffaela Stancanelli che non è voluto anche lui mancare a questo importante appuntamento. Una quattro giorni, quella catanese (oggi sono in programma le ultime gare), che metterà la parola fine sulla stagione regolare.
La 6^ giornata di gare della Serie A Enel girone centro-sud, dopo Feragnoli Terracina e Catania, ha promosso alla Poule Scudetto di Ostia (26/28 luglio) anche la Roma, in virtù del successo sofferto ottenuto contro la Ecosistem Panarea Catanzaro. La formazione giallorossa, orfana della stella lusitana Madjer, doma gli avversari nonostante alcuni passaggi a vuoto che hanno esaltato la vivacità di Zurlo, la rivelazione del team calabrese. Autore anche oggi di una tripletta, il giocatore catanzarese si è affermato come attaccante di razza. I romani conquistano dunque la seconda qualificazione consecutiva alla finali tricolori pur essendo coscienti di non aver ancora espresso il loro reale potenziale. Fra 10 giorni sul litorale capitolino sarà un’altra storia e per andare avanti è necessario fare il definitivo salto di qualità.

La sfida tutta calabrese tra Lamezia Terme e Catanzaro regala il primo successo, seppur ai calci di rigore, all’esordiente formazione lametina nelle cui fila ha brillato ancora una volta Perciamontani, autore di una doppietta. Per la squadra di Vavalà questa sconfitta non intacca le speranze di ottenere comunque il quarto posto, l’ultimo utile, per staccare il biglietto per le finali scudetto 2011. Domani infatti se la dovrà vedere contro la diretta avversaria Belpassese, oggi sconfitta dalla travolgente Terracina per 9-3. Tra i pontini da registrare le ottime prestazioni di Palmacci (5 reti) e Juninho (4 gol).

RISULTATI LIVE – E’ possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l’app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.
COSI IN TV – La programmazione su Sky Sport 1 della 2ª tappa del girone centro-sud della Serie A Enel è così prevista: giovedì 21 luglio alle 21.45 e venerdì 22 luglio, allo stesso orario, con la telecronaca di Riccardo Trevisani.
Le gare delle catanzaresi

ROMA-ECOSISTEM PANAREA CATANZARO 5-4 (3-2, 1-1, 1-1)
Roma: Merola, Souza, Agosto, Galli, Carotenuto, Corosiniti, Palma, Belchior, Torres, Mazzone. All. Fruzzetti.
Panarea CZ: Occhiuzzi, Fanello, Provenzano, Zurlo, Procopio, Parrotta, Staglianò, Fodero, Palumbo, ramasco. All. Procopio.
Arbitri: Gambineri di Arezzo e Bonavita di Forlì.
Marcatori: pt 2′ Souza (R), 6′ Zurlo (P), 7′ Provenzano (P), 11′ Palma (R), 12′ Palma (R), st 6′ Torres (R), 11′ Zurlo (P), tt 4′ Zurlo (P), 7′ Corosiniti (R).
Parte decisa la Roma che controlla il pallone con i suoi palleggiatori per poi mandare a concludere senza fortuna prima Souza e poi Torres. Al 2′ però il brasiliano trova il varco giusto con un tiro dalla distanza che sorprende l’estremo difensore calabrese. Souza è sempre nel vivo delle migliori azioni giallorosse ed è probabilmente l’uomo più in forma della formazione di Fruzzetti. Al 6′ sale in cattedra Belchior che scaglia un pregevole tiro di destro che scalda le mani Parrotta. La Panarea incassa, ma riesce anche a proporsi in avanti grazie al solito Zurlo che indovina la traiettoria perfetta per superare Merola al 6′. I capitolini subiscono il gol praticamente al primo affondo avversario e si sciolgono poco dopo quando al 7′ Provenzano infila la porta giallorossa direttamente da calcio d’angolo. Prima del finale la Roma trova però la forza di reagire con Palma che agguanta il pareggio con un tiro da fuori area. L’ex campione d’Italia con il Napoli ha il piede caldo e riporta in vantaggio i suoi a 14” dal riposo con finalizzando un’azione personale. Lo spettacolo continua anche ad inizio ripresa con Fanello che si procura un calcio di rigore, la cui conclusione è respinta da campione dal neo entrato Mazzone. La Roma reagisce con Torres che spedisce di poco alto il pallone scagliato dalla trequarti. Al 6′ i giallorossi confezionano l’azione perfetta con Carotenuto che si allarga sulla destra per poi invertire il campo in favore di Corosiniti il cui assist di testa per Torres lo mette nella condizione migliore per segnare il suo primo gol di giornata. I calabresi non si scompongono e con coraggio si affacciano più spesso dalle parti di Mazzone. Il solito Zurlo si guadagna l’ennesima menzione all’11 con un gol che è figlio della finta e del dribbling ubriacante con cui si è liberato del diretto avversario. È ancora lui a riportare in parità il match ad inizio dell’ultima frazione, ma la speranza dei calabresi di finire in parità s’infrange al gol di Corosiniti, ma soprattutto sulla traversa della porta giallorossa su cui si stampa la conclusione di Fanello a 2′ dal termine.
LAMEZIA TERME-CATANZARO 4-3 dtr (0-2, 2-1, 0-0; 0-0)
Lamezia Terme: D’Augello, Rocca, Notaris, Viterbo, Morabito, Gallo, Perciamontani, Muraca, Lanzo.

Catanzaro: Carotenuto, Lorenzo, Miceli, Pastore, Di Maio, Corasaniti, Caturano, Rocca, Nastri, Pannico. All. Vavalà.
Arbitri: Melfi di Vasto e Sarri di Arezzo.
Marcatori: pt 7′ Pastore (C), 9′ Caturano (C), st 1′ Perciamontani (L), 5′ Rocca (L), 12′ Panico (C), tt 11′ Morabito (L).
Note: Ammoniti: Miceli (C). Sequenza dei rigori: Pastore ‘ parato ‘ Notaris ‘ gol.
Il derbny calabrese resta in equilibrio fino al 5′ quando l’arbitro decreta l’espulsione di D’Augello, portiere del Lamezia Terme. Il tiro libero però non viene sfruttato a dovere e per andare in vantaggio il Catanzaro deve attendere ancora 1′ sfruttando al meglio la superiorità numerica. Ci pensa Pastore a siglare la rete dell’1-0. Al 7′ Caturano spinge in rete di piatto destro il traversone dalla destra di un compagno. Il gol vale il raddoppio dei giallorossi che sembrano avere sotto controllo l’andamento del match. Il riposo però rinfranca il Lamezia Terma che con il solito Perciamontani accorcia le distanze grazie ad un diagonale preciso dalla destra che s’infila nell’angolo opposto. Il numero nove lascia libero sfogo alla sua agilità e, liberandosi facilmente del suo diretto avversario, si guadagna poco dopo ancora una volta il tiro colpendo il palo della porta catanzarese. Il Lamezia sembra trasformato rispetto al primo tempo, il pressing alto dei laterali mette in difficoltà al formazione di Vavalà tanto che al 5′ arriva il gol del pareggio con Rocca che trasforma il penalty fischiato per il fallo ai suoi danni di Miceli. A questo punto l’intensità cala ed il match diventa avaro di occasioni, almeno fino a 14” dal secondo riposo quando Panico calcia di precisione da fuori area e regala ai suoi un nuovo vantaggio. L’ultima frazione si apre con due ghiotte occasioni sprecate dai giallorossi: prima Corasaniti calcia sul palo da posizione ravvicinata, poi è la volta di Nastri che chiude troppo il diagonale dalla sinistra. Ancora l’attaccante catanzarese protagonista al 6′ con un tocco dolce dal limite dell’area che mette fuori causa l’estremo difensore avversario, ma la traversa gli nega la gioia della segnatura. Prima del finale i lametini hanno un moto d’orgoglio e grazie ad una staffilata di Morabito infila la porta avversaria a poco più di 1′ dal termine dei tempi regolamentari.

 

I risultati delle giornate precedenti

Giovedì 14 luglio
Catanzaro-Roma 1-9
Feragnoli Terracina-Bari 6-1
Belpassese-Lamezia Terme 4-1
Catania-Ecosistem Panarea Catanzaro 5-4 dtr
Venerdì 15 luglio
Feragnoli Terracina-Lamezia Terme 6-2
Bari-Ecosistem Panarea Catanzaro 3-4
Belpassese-Roma 1-4
Catania-Catanzaro 3-0
Sabato 16 luglio
Roma-Ecosistem Panarea Catanzaro 5-4
Catania-Bari 7-3
Catanzaro-Lamezia Terme 3-4 dtr
Feragnoli Terracina-Belpassese 9-3
Classifica girone B: Feragnoli Terracina 18 pt; Catania 16; Roma 12; Belpassese e Catanzaro 6; Bari 5; Ecosistem Panarea Catanzaro 3; Lamezia Terme 2.
Domenica 17 luglio
h 10:30 Belpassese-Catanzaro
h 11:45 Roma-Bari
h 15:30 Lamezia Terme-Ecosistem Panarea CZ
h 16:45 Catania-Feragnoli Terracina
Classifica marcatori
12 reti: Benjamin (Milano), Spacca (Derby Castrocaro)
11 reti: Soria (Colosseum)
10 reti: Rui Mota (Colosseum), Juninho (Feragnoli Terracina), Amarelle (Milano), Valenti (Viareggio)
9 reti: Sacchi (Cervia), Palmacci (Feragnoli Terracina), Marazza (Mare di Roma), Toffolo (Casinò di Venezia)
8 reti: Fred (Catania), J. Torres (Colosseum), Zurlo (Ecosistem Panarea Catanzaro), Carotenuto (Roma)
7 reti: Sciuto (Belpassese), Tomeo (Sambenedettese)
6 reti: Moscelli (Bari), Perciamontani (Lamezia Terme), Fekete, Frezza (Mare di Roma), Bruno Novo, Durval (Sambenedettese), Ramacciotti (Viareggio)
5 reti: Buru, Juninho (Catania), Gangitano (Cervia), Rodrigues (Derby Castrocaro), Provenzano (Ecosistem Panarea Catanzaro), Stankovic (Feragnoli Terracina), Alan (Milano), Belchior, Souza (Roma), Di Palma (Viareggio)
4 reti: Condorelli (Belpassese), Bosco (Catania), Maradona Jr, Kuman (Colosseum), Day, Lutz (Derby Castrocaro), Bruno Xavier (Feragnoli Terracina), Frezza (Mare di Roma), Bruno (Milano), Torres, Palma, Corosiniti (Roma), Tavares (Sambenedettese)
3 reti: Montrone (Casinò di Venezia), Signorelli (Catania), Panico, Corasaniti (Catanzaro), C. Torres (Colosseum), Di Marco, Don (Derby Castrocaro), Morelli, Morabito (Lamezia Terme), Pasquali (Milano), Lucio (Sambenedettese), Madjer (Roma), Florio (Viareggio)
2 reti: Sassarini, Giardino, Andrisani (Bari), Grasso, S. Campanella (Belpassese), Da Lio, Ietri (Casinò di Venezia), Salgueiro (Catania), Rocca, Caturano, Miceli (Catanzaro), D’Onofrio, Loprieno, Zambelli (Cervia), Sabatino (Colosseum), Venturi (Derby Castrocaro), Caligiuri, Samoun, Feudi (Feragnoli Terracina), Ahmed, Fumagalli (Milano), Rinaldi, Vacchelli (Mare di Roma), Tavares, Jordan (Sambenedettese), Di Tullio, Marrucci (Viareggio)
1 rete: Santoro, Sirico, D’Ursi (Bari), Cordaro (Belpassese), Caorlini, Ruzzene, Parolari (Casinò di Venezia), Platania, Fazio (Catania), Pastore (Catanzaro), Procopio, Fodero, Staglianò (Ecosistem Catanzaro), Minchella, D’Amico, Frainetti, François (Feragnoli Terracina), Rocca (Lamezia Terme), Nico, Polastri (Milano), Massa, Mazza (Mare di Roma), Neumann, Bruno (Sambenedettese), Muraca, Viterbo, Gallo (Lamezia Terme), Brega, Gori, Marinai (Viareggio)
1 autorete: Staglianò (Panarea pro Bari)

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento