Intervistiamo

Comunicati politici e associazioni

Tallini, Riccio. Scalzo, Coisp e Università con i loro comunicati

Dichiarazione dell’Assessore regionale on. Domenico Tallini

“BENE IL GRUPPO DI SEL IN CONSIGLIO REGIONALE, MA C’E’ UN DEFICIT DI CREDIBILITA’

LEGATO ALL’ADESIONE DI UN EX MANAGER DELLA SANITA’ CHE PUNTA SOLO SU OBIETTIVI PERSONALI ED E’ DISTANTE ANNI LUCE DALLA POLITICA DEL PRESIDENTE VENDOLA”

 

“La costituzione di un gruppo in Consiglio Regionale che si richiami a “Sinistra Ecologia e Libertà” non è un fatto negativo. Anche se ciò avverrà non in virtù di un risultato elettorale, ma solo in base alla scelta di alcuni colleghi eletti in altre liste, ritengo che la presenza di SEL possa arricchire il dibattito politico e rappresentare un’opposizione più articolata.

Penso anche che la maggioranza, impegnata nella difficile sfida del governo della Regione, abbia interesse ad avere interlocutori impegnati sui problemi sociali e ambientali.

L’unica perplessità che mi permetto di esprimere, senza per questo essere tacciato di ingerenza in casa altrui, è l’adesione a questo “progetto” di personaggi che mi sembrano distanti anni luce dal modo di fare politica del presidente Vendola. Io penso che alla base del successo mediatico e virtuale di SEL, ancora tutto da verificare al fuoco delle elezioni, ci sia soprattutto la coerenza e la serietà di Nichi Vendola a cui, pur da avversari, dobbiamo riconoscere grandi capacità di elaborazione politica e culturale.

SEL, in altre parole, rischia di pagare un prezzo molto alto in termini di credibilità in Calabria, soprattutto se affiderà a scatola chiusa la linea politica a personaggi tra i più discutibili della politica regionale e che finora hanno utilizzato le istituzioni solo per fini personali e di bottega, consumando strappi su strappi per costruire solide carriere professionali e politiche.

Anche in questa ultima occasione, intravedo nelle scelte compiute dall’ex manager della sanità – quindi uno dei diretti corresponsabili del disastroso disavanzo del settore – semplicemente obiettivi personali, magari legati oggi al ruolo di capogruppo e domani alle scadenze elettorali nazionali. Un obiettivo, quest’ultimo, che probabilmente è stato precluso dal Partito Democratico a cui l’ex manager si era avvicinato non più tardi di due mesi fa. Se questa è la ragione costituente del “Progetto Democratico” che guarda a SEL, penso che l’operazione avrà respiro corto e i vantaggi di avere un gruppo consiliare saranno presto annullati da un deficit di credibilità”.

 

……………………..

 Nota stampa di Eugenio Riccio

L’aveva promesso in campagna elettorale ed a pochi giorni dalla sua elezione il sindaco Traversa ha cancellato anni di polemiche disponendo la demolizione del famigerato “PIPITONE” , la spirale in cemento armato eretta in Piazza Garibaldi, nel quartiere marinaro, durante i recenti lavori di restwling.
Quest’opera, infatti, oltre ad aver creato notevoli disagi per i commercianti i cui negozi erano stati “nascosti” dall’improbabile muraglia in cemento armato, non aveva prodotto gli scopi che si erano prefissati i progettisti in quanto troppo ingombrante per un’area dalle ridotte dimensioni.
La scarsa manutenzione del verde, poi, ha di fatto reso la spirale ricettacolo di sporcizia offrendo ai turisti ed ai residenti un’immagine indecorosa e negativa.
Con la demolizione del manufatto, quindi, la giunta Traversa ha giustamente inteso ridare ai cittadini uno spazio che potrà avere funzioni d’incontro ed attività sociali ovvero ricreare le condizioni per rilanciare le attività di quei commercianti danneggiati in questi ultimi anni dalla costruzione della spirale.
Un plauso, quindi, al Sindaco Traversa per aver preso “di petto” sin dal suo insediamento le ataviche problematiche del quartiere marinaro consentendo a cittadini e turisti una fruizione ottimale delle spiagge e della Pineta.
Un personale ringraziamento all’assessore ai LL.PP del Comune di Catanzaro, dott. Giuseppe Calabretta, per aver immediatamente sposato la causa attivandosi, in tempi brevissimi, per portare in giunta la delibera di demolizione della spirale. Finalmente, dopo anni di “vacatio”, il settore LL.PP del Comune di Catanzaro ha un assessore.

…………………………

 

Nota di Salvatore Scalzo

“La manovra fiscale contrasta con il Federalismo”, così Salvatore Scalzo, capogruppo dell’opposizione in Consiglio comunale a Catanzaro e consigliere nazionale dell’Anci rilancia l’appello dell’ufficio di Presidenza dell’associazione con cui si richiede la convocazione urgente di una conferenza unificata straordinaria, alla presenza del Presidente del Consiglio Berlusconi e del Ministro Tremonti, in cui poter dimostrare gli effetti che la manovra finanziaria 2012 – 2014 comporterebbe sui bilanci dei Comuni.E’ questa quindi la condizione ineludibile posta dall’Anci per riprendere il confronto istituzionale con il Governo e la collaborazione fin qui assicurata per l’attuazione del federalismo fiscale.

“I contenuti della finanziaria – ha spiegato Salvatore Scalzo – riguardanti il comparto dei Comuni sono in aperto contrasto e in palese violazione del processo di attuazione del federalismo fiscale e dei suoi principi fondanti ed irrinunciabili. La manovra, fortemente voluta dai parlamentari del PDL, mira a risolvere i problemi contabili dello Stato esclusivamente sulle spalle dei Comuni, che, va ricordato, in questi anni hanno dimostrato di saper fare meglio di altri comparti nel contenimento del debito pubblico”.

“E’ da diversi anni – ha concluso Scalzo – che i Comuni partecipano con responsabilità al miglioramento del saldo di finanza pubblica ed è quindi inaccettabile pensare che si possa continuare a tagliare nell’unico comparto da cui sono sempre arrivate risposte incoraggianti e positive su questo tema”.

Massimo Arcuri eletto nuovo Segretario Provinciale del Coisp di Catanzaro, gli aggiunti sono Aldo Carito e Piero Affatigato.

 

Si è svolta la prima riunione della nuova segreteria provinciale catanzarese del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia, guidata dal neo Segretario Provinciale Massimo Arcuri. La riunione della Segreteria, nata per stabilire i nuovi profili strutturali del sindacato – anche in considerazione che Leonardo Cortese, vecchia guida del sindacato, è andato in pensione – ha rappresentato soprattutto l’occasione per dibattere i problemi che attanagliano i Poliziotti catanzaresi e della provincia in un momento congiunturale estremamente preoccupante.

Basti pensare alla situazione della Squadra Mobile di Catanzaro e a quella del Commissariato di Lamezia già rappresentate nei giorni scorsi e oggetto di attenzioni della stampa e delle forze politiche. Nel corso dell’incontro i quadri direttivi hanno dibattuto sulle iniziative da intraprendere al fine di evidenziare, nello stile del Coisp, tutte le contraddizioni del vivere “la Polizia” all’interno delle strutture e di proporle all’opinione pubblica in ogni forma di consentita sensibilizzazione. “Infatti l’attività della segreteria si concentrerà nei prossimi mesi – ha dichiarato il nuovo Segretario Provinciale, Massimo Arcuri – sulla ricerca dell’ottimizzazione delle risorse umane e degli strumenti in possesso, dislocati sul territorio e criticamente in deficit. In assenza di turn over del personale ed in presenza di scandalosi tagli al Comparto Sicurezza, perpetuati anche nell’ultima finanziaria in corso di approvazione, appare obbligatoria l’azione sindacale nei confronti di istituzioni e potere politico per la salvaguardia dei diritti dei poliziotti.  Verrà proposta – continua Arcuri – in via formale e, successivamente, verrà stimolata una campagna di sensibilizzazione che vedrà coinvolte le principali agenzie di socializzazione e di cultura, una rivisitazione dei servizi di scorta a personalità politiche e a magistrati. In ogni Governo uno dei punti principali dell’agenda politica alla voce “sicurezza” era rappresentato dalla contrazione delle scorte che impegnano gravosamente personale altrimenti utilizzabile. Anche ora e con questo Governo questo non avviene.  Sarà quindi uno degli argomenti “caldi” che la Segreteria si è imposta di perseguire”.

Al termine dei contributi dati dai delegati provinciali è stata formalizzata la nuova segreteria provinciale che vedrà il contributo di: Aldo Carito , in veste di Segretario Provinciale Aggiunto con funzioni vicarie e di Piero Affatigato come Segretario Provinciale Aggiunto. Il resto della “squadra” di Arcuri è composta inoltre da Salvatore Arrotta, Domenico Michenzi, Agazio Sità, Antonio Lia, Giovanni Corasaniti, Luciano Conforti, Aurelio Marinaro, Francesco Mercuri. Il nuovo direttivo provinciale si impreziosisce infine della presenza di Caterina La Vecchia che curerà i profili comunicativi della struttura sindacale, quale Responsabile dell’Ufficio Stampa.

 

……………………..

 

Presentato l’accordo di collaborazione scientifica tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella” e il Cancer Center dell’Università delle Hawaii

Accrescere l’esperienza e le conoscenze nell’ambito della ricerca e cura dei tumori mettendo in contatto diretto saperi, studi, competenze, ricercatori, esperti: su queste basi è stato presentato, questa mattina, presso l’Aula Magna B dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, l’accordo di collaborazione scientifica tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la Fondazione “Tommaso Campanella” e il Cancer Center dell’Università delle Hawaii.

Un accordo che, oltre a testimoniare la valenza internazionale della ricerca targata Università Magna Graecia, rappresenta orgogliosamente quella Calabria del fare che si contraddistingue nella crescita continua ed instancabile dell’Ateneo catanzarese che può vantare un’esperienza consolidata nel settore dell’Oncologia grazie allo sviluppo di linee di ricerca innovative e scientificamente avanzate e nell’opera brillante di quei tanti uomini e donne calabresi che danno lustro alla Calabria per il proprio ingegno, capacità e valore: non è un caso dunque che il direttore della struttura “Honolulu Cancer Center” dell’Università delle Hawaii sia un calabrese, il Professor Michele Carbone, catanzarese d’origine.

Sono intervenuti nella sessione introduttiva del meeting scientifico che ha dato il via alla cooperazione scientifica internazionale nel settore dell’Oncologia tra l’Ateneo di Catanzaro e l’Università delle Hawaii, porgendo i saluti istituzionali a tutti i partecipanti, il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Francesco Saverio Costanzo, il Decano dell’Università Magna Graecia, Prof. Aldo Quattrone, il Presidente della Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella” Prof. Paolo Falzea, il Direttore Generale della Fondazione “Tommaso Campanella” Dott. Sinibaldo Esposito, il Prof. Michele Carbone, in rappresentanza dell’Università delle Hawaii.

“Salvatore Venuta sarebbe orgoglioso dei progetti che stiamo cercando di portare avanti nel settore dell’Oncologia – ha detto il Rettore Francesco Saverio Costanzo. L’avvio di questo accordo di collaborazione – ha proseguito il Rettore Francesco Saverio Costanzo – è un ulteriore tassello che si aggiunge a tutto quello che siamo riusciti a realizzare negli anni in questo settore e testimonia sempre di più il valore della nostra attività di ricerca per la cura dei tumori. Attraverso lo scambio di saperi, ricercatori, conoscenze si cresce e sono certo che la sinergia tra istituzioni garantisce salti di qualità innegabili nell’ambito clinico e scientifico”.

“Sono orgoglioso di tornare nel luogo da dove sono partito 25 anni fa per creare questo ponte tra due istituzioni che si trovano in parti opposte del mondo: sarebbe bello per questo che si innescasse questo scambio di persone, studenti, docenti, ricercatori, tra Honolulu e Catanzaro – queste le parole del Prof. Michele Carbone nel presentare l’accordo di collaborazione. La mia esperienza all’estero dimostra come è importante nell’ambito professionale essere qualificati per poter andare avanti: si impara da tutti, dai malati principalmente, dai quali si apprende di più che dai libri, ma solo se sei bravo vai avanti”.

Nella sessione scientifica del meeting sono stati illustrati gli avanzati programmi di ricerca translazionale in Oncologia Medica, improntati all’integrazione e al rapporto diretto tra laboratorio e sperimentazione clinica, portati avanti dall’Ateneo catanzarese che, di recente, hanno ricevuto importanti finanziamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’innovatività e la validità scientifica. Uno dei dieci progetti finanziati dall’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro con i provenenti della raccolta del 5 per mille è condotto proprio dal Prof. Pierfrancesco Tassone dell’Ateneo catanzarese ed ha un obiettivo molto ambizioso: sviluppare terapie innovative per due importanti neoplasie ematologiche, il mieloma multiplo e la leucemia linfatica cronica, attraverso l’interferenza con uno dei meccanismi più importanti di regolazione della proliferazione e della sopravvivenza cellulare.

La sessione scientifica, moderata dal Prof. Giovanni Morrone dell’Ateneo catanzarese, ha approfondito temi molto dibattuti dalla comunità scientifica internazionale riguardante la ricerca, la diagnosi, la cura e il trattamento delle patologie oncologiche.

Hanno relazionato per l’Università delle Hawaii il Prof. Michele Carbone sulle predisposizioni genetiche del cancro, i suoi ultimi studi sono concentrati sull’insorgere dei tumori a causa dell’amianto, la dott.ssa Haining Young sulla carcinogenesi, mentre per l’Università di Catanzaro il Prof. Pierfrancesco Tassone sulla ricerca transazionale e il trattamento del mieloma multiplo, il Prof. Pierosandro Tagliaferri sulla farmacogenetica e la cura del tumore ereditario della mammella, e il Prof. Giuseppe Viglietto sulle mutazioni genetiche nello sviluppo delle neoplasie.

 

………………………………

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento