Intervistiamo

Nomine: Speziali confermato alla Sacal, Izzo amministratore di AMC

Scritto da Redazione

Il senatore Vincenzo Speziali è stato confermato (in tutto è il terzo mandato) alla guida della Sacal, la società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme. Il sindaco della città della Piana Gianni Speranza, socio di maggioranza relativa della Sacal, non ha partecipato alla riunione d’insediamento in segno di protesta per la mancata concertazione tra i soci sulla strategia di governance dell’infrastruttura lametina, augurandosi che sulle scelte future ci possa essere un maggiore confronto tra la società e il Comune di Lamezia. «La logica di occupazione degli enti da parte del centrodestra che governa la regione fa emergere una concezione proprietaria della cosa pubblica che invece dovrebbe essere ispirata al bene comune ed alla concertazione tra le diverse realtà istituzionali che operano sul territorio». Speranza ha anche fatto riferimento «all’evidente conflitto d’interessi» del senatore Speziali. Il quale, in una nota diramata oggi alla stampa, ha replicato dicendosi disponibile al dialogo con il Comune di Lamezia per lo sviluppo «di uno degli asset strategici della nostra regione». Circa la questione dell’incompatibilità, Speziali ricorda che «la Giunta per le elezioni del Senato della Repubblica ha autorevolmente tracciato linee di riferimento cui tutti dobbiamo uniformarci», ringraziano il CdA per la rinnovata fiducia votata all’unanimità.

Nomina importante anche a Catanzaro per la municipalizzata del trasporti, l’AMC. L’assemblea dei soci ha accettato le dimissioni presentate dal Consiglio d’Amministrazione (presidente Beniamino Capicotto, consiglieri Vittorio Todaro e Salvatore Madia) ed ha nominato amministratore unico dell’azienda l’avv. Antonio Izzo, attuale direttore generale. L’avv. Izzo, che ha accettato la nomina, manterrà anche i poteri di direttore generale.

La decisione è stata adottata dal socio unico dell’azienda, vale a dire il Comune di Catanzaro, rappresentato dal sindaco on. Michele Traversa. Alla riunione dell’assemblea hanno partecipato i componenti del CdA, il direttore generale avv. Izzo, i revisori dei conti Galati, Tassone e Tomasello, il redattore del piano industriale Parisi, l’assessore al bilancio Filippo Mancuso, il direttore operativo del Comune Pasquale Costantino.

L’amministratore unico avrà ora il compito di convocare subito dopo il 22 luglio (data in cui il Consiglio comunale delibererà l’assestamento di bilancio ) l’assemblea straordinaria che prenderà atto della volontà di ricapitalizzazione da parte del socio.

Red

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento