Il Catanzaro Beach Soccer si fa onore

Ancora una volta il Catanzaro Beach Soccer del ”deus ex machina, Luigi Vavalà, vince convince e si conferma il club più esperto d’Italia in questo sport.

Anche nella tappa appena conclusa con un gruppo rinnovato e giovanissimo,  in tre gare intensissime e contro squadre rinforzate e già consolidate negli anni, la compagine catanzarese è uscita a testa alta, dopo una carrellata di match difficili e spettacolari, porta a casa sei punti che la collocano al terzo posto in classifica, sopra la grande Roma dei campioni: Majer, Carotenuto, Sousa e Belchiorre.

Il Catanzaro tre volte campione d’Italia, detentore di una supercoppa di lega e vice campione d’Italia 2010 vince il derby contro il Panarea Ecosistem Catanzaro e supera il Bari di Moscelli, Sassarini e Andrisani ( tutti ex giocatori del Catanzaro calcio a 11) e dimostra ancora una volta e per tredici anni consecutivi che l’esperienza, la passione e l’attaccamento ai colori giallorossi rimangono il vero punto forza dei ragazzi di Vavalà.

Un plauso va certamente ai giocatori, davvero straordinari: il capitano Pastore,Carotenuto, Lorenzo, Corasaniti, Caturano, Rocca, Di Maio, Nastri, Panico, Mario Vavalà, Miceli, Volpone.      .

Un’altra nota di merito deve assegnarsi allo staff societario e tecnico, il Dirigemte Volpone ed il preparatore atletico Walter Varano insieme al presidente-allenatore Luigi Vavalà, nonostante i gravi problemi economici ( praticamente senza sponsor ), sono riusciti a ricreare un gruppo motivato con giovani già molto osservati dagli addetti ai lavori.

Il Catanzaro fa suo il derby contro il Panarea Ecosistem Catanzaro per 4-2, una partita giocata con serenità e concentrazione, lasciando al Panarea Catanzaro solo i primi 4 minuti, rimontando per due volte il risultato e dilagando con i suoi gladiatori nonostante un grande Parrotta che chiude ai giallorossi di Vavalà le molte occasioni da rete. I ragazzi di Procopio reggono un tempo poi i talenti Miceli e Rocca si dimostrano infallibili e regalano i primi tre punti della stagione alla squadra di Vavalà. 

La cronaca

Non ci si gioca solo il primato regionale del beach soccer, questo è un derby che può dare lo slancio per traguardi importanti. Il primo tempo è divertente, le squadre pensano soprattutto ad attaccare, nasce un botta e risposta emozionante, prima Staglianò porta in vantaggio il Panarea, dopo tre minuti Caturano pareggia e Zurlo risponde segnando una rete bella e importante. Il Catanzaro rimane aggrappato al match, Miceli sfodera un numero dei suoi e pareggia ancora il conto. Siamo ad inizio secondo tempo e già si capisce che si gioca al sorpasso e controsorpasso, il Catanzaro va sopra per la prima volta nel match con un gol di Rocca. Sembra l’allungo giusto, dopo pochi minuti sempre Rocca si conferma cecchino infallibile segnando la doppietta personale e la quarta rete per i suoi. Alla lunga emerge il maggiore tasso tecnico dei finalisti della scorsa stagione che portano a casa una vittoria importante.

 

Il TABELLINO: Panarea Catanzaro Ecosistem—Catanzaro B.S. 2-4  (2-1;0-3;0-0)

Ecosistem Panarea Catanzaro: Occhiuzzi, Fanello, Provenzano, Zurlo, Procopio, Staglianò, Leandro Puja, Canino, Rosi, Parrotta. All: Procopio

Catanzaro:Carotenuto, Lorenzo, Miceli, Pastore, Corasaniti, Caturano, Rocca, Nastri Panico, Vavalà. All: Vavalà

Arbitri:Ferrara e Pungitore (Reggio Calabria)

Marcatori:6’pt Staglianò (E), 9’pt Caturano (C), 10’pt Zurlo (E); 1’st Miceli (C), 5’st Rocca (C), 9’st Rocca (C)

 

BARI-CATANZARO 2-5 (1-4;0-1;1-0)

I giallorossi partono subito forte e vanno avanti grazie a Panico che al 2′ e 6′ sigla due reti pesantissime. A rimpinguare il risultato ci pensa, centosessanta secondi dopo, Miceli. Il Bari non ci sta e reagisce con Andrisani , ma poco dopo Corasaniti rimette in sicurezza il parziale. Il secondo tempo, a differenza del primo, ha visto andare a segno una sola volta Panico. Nel terzo tempo i giallorossi si distraggono e Moscelli segna la sua sesta rete in campionato dimostrandosi un cecchino infallibile. Il caldo torrido smorza i ritmi, la partita scivola via fino alla conclusione senza altri gol. Il Catanzaro vince un altro scontro diretto e supera proprio il Bari in classifica. I giallorossi si piazzano alle spalle delle grandi del torneo, a dispetto di un organico rimaneggiato. Soddisfatto il ”deus ex machina’ giallorosso, Luigi Vavalà ”E’ stata una vera e propria impresa. – ha affermato il numero uno Catanzarese – Nonostante i problemi economici che, mai come quest’anno ci hanno ”sferzato’, il Catanzaro Beach Soccer è riuscita a vincere con grinta e determinazione due partite importantissime. Inutile dire che sono veramente felice e contento – conclude Vavalà – di allenare questi ragazzi che, sebbene le nostre ristrettezze, giocano col cuore per la gloriosa maglia giallorossa’.  

Il TABELLINO: BARI-CATANZARO 2-5 (1-4;0-1;1-0)

Bari: Loconsole, Bigica, Costantino, D’Ursi, Andrisani, Santoro, Giardino, Armento, Moscelli, Sassarini. All: Sansonetti

Catanzaro: Carotenuto (in foto), Lorenzo, Miceli, Corasaniti, Caturano, Rocca, Nastri, Panico, Vavalà, Volpone. All: Vavalà

Arbitri: Fregola e Murgida (Gallarate)

Marcatori: 2’pt Panico (C), 6’pt Panico (C), 8’pt Miceli (C), 9’pt Andrisani (B), 12’pt Corasaniti (C); 5’st Panico (C); 2’tt Moscelli (B)

Classifica: 

Terracina                                           9

Catania                                               8

Catanzaro                                          6

Bari                                                     5

Roma, Belpassese                          3

Lamezia Terme                                0

Ecosistem Panarea Catanzaro   0 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento