Tre incontri per il sindaco Traversa

 

 

MOBILITA’ IN CENTRO, IL SINDACO VALUTA LE SOLUZIONI CON I VIGILI URBANI

 

Il sindaco Michele Traversa, accompagnato dall’assessore al Personale e alla Mobilità Massimo Lomonaco e dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Calabretta, ha visitato questa mattina la sede del Comando della Polizia Municipale, da poco trasferito nella nuova sede dell’ex mercato di via Daniele. Accolto dal comandante del Corpo, generale Giuseppe Antonio Salerno, dal vice comandante colonnello Amedeo Cardamone e dal responsabile del settore Viabilità maggiore Salvatore Tarantino, il sindaco ha visitato gli uffici e la sala destinata ad ospitare la nuova Centrale operativa della Protezione Civile comunale. L’occasione è servita anche per avviare un confronto con la Polizia Municipale sulle problematiche relative al controllo delle aree mercatali, del commercio ambulante, della tutela ambientale e del contrasto all’abusivismo. Al centro del confronto tra il sindaco Traversa e il comandante Salerno è stato soprattutto il tema della viabilità nel centro storico. Il sindaco, che ha più volte manifestato la propria intenzione di riaprire al traffico, in maniera flessibile, l’arteria di corso Mazzini, attivando l’isola pedonale soltanto nei momenti di effettiva frequentazione da parte dei cittadini, ha fornito suggerimenti e chiesto indicazioni, sollecitando la predisposizione di una relazione sulle criticità del sistema della viabilità nel centro storico e sulle possibili soluzioni tecniche da predisporre, che potrebbero già essere sperimentate prima della fine della stagione estiva. Per aiutare anche “visivamente” lo studio delle proposte, il sindaco ha suggerito la realizzazione di un grande plastico della città, che potrà essere ospitato nella spaziosa sala d’ingresso del Comando.

 

GIOVINO, PAVIMENTATA LA “STRADA DELLA POLVERE”

 

La riqualificazione dell’area a mare di Giovino è ormai una realtà. Sono stati, infatti, ultimati anche i lavori di ripristino di quella che da anni veniva definita come “strada della polvere”: l’arteria tra la pineta e la spiaggia è stata pavimentata con materiale di colore rosso mattone, di gradevole impatto visivo, e potrà essere percorsa tranquillamente dagli utenti degli stabilimenti balneari e della spiaggia. Si tratta di un nuovo importante risultato del sindaco Michele Traversa, che fin dal momento del suo insediamento ha dedicato un impegno straordinario al quartiere marinaro, e in particolare all’area di Giovino, lasciata per anni in uno stato di totale degrado e abbandono. Per questo il sindaco ha creato una task force, che ha visto la collaborazione dell’Afor, della Catanzaro Servizi, dell’Aimeri, per riqualificare l’intera area costiera. Grazie ad un imponente spiegamento di uomini e mezzi, in pochi giorni la spiaggia e la pineta sono state ripulite dalle erbacce e da ogni tipo di rifiuti, sono state sistemate le aiuole e la grande macchia mediterranea, messe a dimora nuove piante, eliminate le strutture abusive, riparate le staccionate, ripristinata la rete di irrigazione con la realizzazione di un nuovo pozzo, sistemati i canali di deflusso delle acque. Tutti interventi eseguiti sotto la diretta supervisione del sindaco, che in queste settimane ha effettuato numerosi sopralluoghi e continui incontri con i tecnici. La nuova strada sarà ora ultimata con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, e con l’installazione di dissuasori di velocità, al fine di garantire la sicurezza di cittadini e turisti. Ultimati gli interventi più urgenti e complessi, l’impegno della task force sarà rivolto, nei prossimi giorni, ad un ulteriore abbellimento dell’area costiera, con la piantumazione di nuove essenze e la semina del prato, e con l’installazione di nuovi cestini porta rifiuti e di cartelloni che invitano i cittadini a un maggiore senso civico e alla tutela di un’area dalla quale dovrà partire il rilancio turistico della città.

FESTA DELLA MADONNA DI PORTO SALVO, IL SINDACO TRAVERSA INCONTRA IL COMITATO ORGANIZZATORE

 

“Lavoreremo affinché nei prossimi anni importanti tradizioni religiose, come la processione della Naca nel centro storico e la festa patronale in onore della Madonna di Porto Salvo a Catanzaro Lido, diventino eventi capaci di attrarre turismo e generare un grande indotto culturale”. Lo ha affermato il sindaco Michele Traversa incontrando nella sede circoscrizionale di Catanzaro Marina il comitato organizzatore degli eventi che si svolgeranno quest’anno dal prossimo 28 al 31 luglio. Alla riunione hanno preso parte l’assessore al Bilancio Filippo Mancuso, il parroco don Alessandro Carioti, alcuni rappresentanti del Comitato Festa ed una delegazione di pescatori. “La festa – ha detto l’assessore Mancuso – può diventare nel tempo uno strumento di grande attrazione turistica e già da questa edizione ci impegneremo per realizzare una manifestazione che sia gradevole e che dia prestigio alla ricorrenza religiosa che da tradizione è l’evento più importante dell’estate nel quartiere, considerato che attira decine di migliaia di persone”. Il calendario di massima degli eventi prevede quattro serate, secondo quanto illustrato dai rappresentanti del Comitato Festa, che hanno voluto ringraziare per il contributo il Comune, la Regione e l’Amministrazione provinciale nella persona del presidente Wanda Ferro. Il 28 luglio, nella zona del porto, presso l’area Teti, si svolgeranno una funzione religiosa, un concerto e la sagra del pesce organizzata dai pescatori. Il 29 luglio comincerà la tre giorni in piazza Garibaldi con lo spettacolo in vernacolo di Piero Procopio; il 30 si esibiranno vari gruppi ed artisti locali di livello con esperienze varie nel panorama della musica nazionale; il 31 luglio ci sarà la grande chiusura con la storica processione in mare della Madonna di Porto Salvo, la Santa Messa in piazza Garibaldi, il concerto di un cantante di fama nazionale da definire nei prossimi giorni e che sarà concesso dalla Regione Calabria e lo spettacolo pirotecnico musicale con la filodiffusione da Corace al Porto, che avrà decisamente un grande impatto emotivo con i tantissimi che assisteranno all’evento. Nel corso dell’incontro, il sindaco Traversa ha anche annunciato la presenza di un trenino che girerà per le vie di Lido, ed il varo della nuova imbarcazione dei Vigili Urbani, che parteciperà alla tradizionale processione in mare. “La nuova amministrazione punta molto su Lido – ha detto il sindaco – perché siamo convinti che dal quartiere marinaro può partire lo sviluppo dell’intera città.  Quest’anno daremo un importante contributo alla realizzazione degli eventi, ma già dal prossimo anno lavoreremo per creare qualcosa di sempre più importante”. 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento