Intervistiamo

Comunicati politici e asssociazioni

FUORIUSCITA FOGNIARIA IN VIA DE RISO, POLIMENI: “IL COMUNE SI STA INTERESSANDO DELLA VICENDA. C’E’ RESPONSABILITA’ DEI PRIVATI”

Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal consigliere comunale Marco Polimeni

“Da qualche mese a questa parte via De Riso,  che è una delle zone a più alta densità del centro cittadino, è attraversata da un capo all’altro della strada , da una fuoriuscita fognaria. I pedoni che vogliono raggiungere o abbandonare quella via sono dunque obbligati a transitare al di sopra della maleodorante melma. Diversi abitanti del luogo hanno sollecitato la risoluzione del problema, invitandoci a non sottovalutare le conseguenze di natura igienica, oltre che il fastidio che quel cattivo odore arreca a residenti e passanti.

Contrariamente a quanto scritto in un articolo apparso su un quotidiano locale, l’attenzione della neo amministrazione comunale nei confronti del problema è stata subito altissima, dal momento in cui – per cercare di risolvere in tempi celeri la vicenda – si sono già consumati diversi incontri tra il sottoscritto, il vice sindaco Maria Grazia Caporale, l’assessore Massimo Lomonaco (anch’egli molto interessato alla questione) ed alcuni dirigenti comunali preposti.

Le responsabilità della pubblica amministrazione terminano, però, quando subentrano quelle dei privati: la fuoriuscita fognaria  risiede appunto in un condominio privato e  ciò determina il rispetto delle procedure previste dalla legge e, quindi, l’osservanza di necessari tempi tecnici.  L’intervento spetterebbe in primis al condominio e non al Comune, provvedere alla riparazione in assenza di collaborazione da parte di quest’ultimo sarebbe fuorilegge.

Continueremo a prodigarci per dare risposte nel minor tempo possibile e sono disponibile in prima persona per ulteriori segnalazioni in merito”.

 

……………………………………………………

 

“Strada della polvere” addio . Grazie Traversa.

 

Alla fine dopo anni la battaglia del Movimento Catanzaro Marina relativa alla famigerata “strada della polvere” è stata vinta atteso che da stamane la ditta incaricata sta provvedendo ad asfaltare l’intera arteria. Il merito è interamente di Michele Traversa che in meno di un mese ha recepito ciò che chiedevamo, inserendo nell’operazione Giovino anche tale importante opera inerente la viabilità. A darne notizia Massimo Gualtieri del Movimento Civico Catanzaro Marina. Appena un mese fa come ogni anno, avevamo scritto della impraticabilità della strada e del fatto che per gli operatori balneari e per le decine di migliaia di catanzaresi che preferiscono la meravigliosa spiaggia di Giovino per le loro ferie ed i loro bagni si riproponeva l’assillante incubo estivo della “mulattiera” citata, che metteva a dura prova i veicoli e le autovetture che transitavano. In questi anni, dopo aver assistito a vane promesse anche da  parte di pseudo politici e saltimbanchi che si erano spinti senza alcuna vergogna ad illudere i cittadini con miracolosi prodotti scaccia polvere il Movimento Civico Catanzaro Marina ha tenuto alta l’attenzione sulla problematica proponendo incontri, raccolta di firme sulla spiaggia, comunicazioni a tutti i settori comunali dalla viabilità ai lavori pubblici, ma la politica che doveva dare le risposte che tutti i cittadini si attendevano e si attendono non ha mai dato risposta. Con l’avvento del nuovo sindaco, le cose a detta di popolo ed ascoltando i commenti quotidiani sono cambiate. Merito quindi senza se e senza ma a Michele Traversa che cominciando a dare chiare e visibili risposte ad iniziare da Giovino, siamo sicuri che li darà all’intera città. Le opere continueranno come anticipato dallo stesso sindaco, dopo la stagione estiva con i fondi provenienti dai Pisu (Progetti Integrati Sviluppo Urbano) che consentiranno l’ultimazione del lungomare di Giovino, mentre a breve si incomincerà finalmente a far “vivere il porto” con l’installazione dei pontili galleggianti. Così come il progetto Parco Giovino diventerà realtà per come voluto dallo stesso Traversa. Il Movimento Catanzaro Marina continuerà nell’opera costruttiva di sensibilizzazione e nelle sue battaglie di civiltà a favore della collettività, ben sapendo fin d’ora, di aver trovato in Michele Traversa e negli assessori della sua squadra, persone affidabili e credibili dal punto di vista politico che daranno risposte in tutti i campi. Per le risposte finora date quindi grazie Traversa da parte del movimento, degli operatori balneari e dell’intera cittadinanza.

Massimo Gualtieri Movimento Civico Catanzaro Marina

……………………………………..

 Incontro tra il COISP ed il Questore per problematiche di lavoro.

 Una delegazione della Segreteria Provinciale del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia – ha incontrato il Questore di Catanzaro, Vincenzo Roca. Sul tavolo della discussione in particolare la situazione in cui versa la Sezione Servizi della Questura.

Al Questore il Coisp catanzarese ha rappresentato le difficoltà in cui la sezione versa soprattutto dal punto di vista delle risorse quantitative che appaiono talmente risicate che la semplice richiesta di recupero riposo degli Operatori addetti alla vigilanza dei Corpi di Guardia mette in crisi il sistema; le giornate del Responsabile della Sezione e dei suoi collaboratori scorrono sin dalle prime ore del mattino alla ricerca quasi disperata di soluzioni magiche, per poter tamponare i servizi posta, i servizi di pressanti e urgenti accompagnamenti, a dar manforte ai servizi di O.P., ad assecondare le richieste dell’Ufficio Misure di Protezione e magari, a mettere a disposizione qualche autista per servizi elettorali, ed altro ancora.

Il Questore ha dimostrato un’ampia sensibilità nei confronti della problematica che  era già nella sua agenda istituzionale, recependo la necessità che, in assenza di risorse umane e di miracoli ministeriali, si dovrà strutturare in maniera ordinamentale il contributo che, a questo punto giocoforza, tutte le articolazioni della Questura saranno chiamate a dare.

Il dottor Roca ha sottolineato come la sezione servizi sia composta da professionisti che hanno la massima dignità professionale meritando  più sentita considerazione, specie per coloro che si ritrovano a iniziare il loro servizio alle ore 07.00 e, magari finire a mezzanotte.

Il Coisp è soddisfatto per la visione che il Questore ha della professionalità dei suoi uomini considerando il  posto di lavoro “sistema” che, per la realizzazione dei suoi fini, non può conoscere gelosie, orticelli, opposizioni sterili ma concreti sforzi comuni, a iniziare certamente da quelli della Dirigenza.

 ……………………………………

 

Fondamentale il sostegno della Regione Calabria agli asili e ai servizi integrati.

Vista la carenza di asili pubblici è fondamentale per il supporto alle famiglie l’accesso a strutture, pur in forma privata convenzionata, che permettano loro di usufruire di prestazioni utili all’accompagnamento della propria prole nei primi anni di vita sino all’inserimento nelle scuole pubbliche. Di fondamentale importanza per questo percorso è stata l’approvazione dei Fondi europei da destinare a tali attività da parte della sesta commissione consiliare presieduta dall’On. Parente. A questo punto non rimane che sollecitare l’avvio delle procedure al fine di formulare bandi inerenti il sostegno delle strutture esistenti e l’incentivazione per l’apertura di nuove. All’Assessore Fulvio Scarpino, che a breve sono certo effettuerà una ricognizione dell’esistente,  chiedo di attivarsi con la massima celerità, insieme al dirigente del proprio settore, per creare i presupposti per un servizio ottimale e soprattutto per non arrivare al mese di settembre (quando già le preiscrizioni sono state effettuate) con un surplus di richieste all’ente comunale per il servizio sopra citato. Il disagio economico che ormai attanaglia moltissime famiglie deve essere motivo di stimolo per agevolare e accelerare i procedimenti funzionali al sostegno della comunità.

Carmine Gallippi

Movimento “Scopelliti Presidente”

………………………………

FLI Calabria: Francesco Grandinetti incaricato da Italo Bocchino a condurre il dialogo con tutte le forze politiche calabresi.

 

Ieri 29 giugno la coordinatrice regionale della Calabria  On. Angela Napoli, ed il vicecoordinatore regionale ing. Francesco Grandinetti si sono incontrati a Roma presso il gruppo parlamentare con il vicepresidente di FLI on.  Italo Bocchino.

Nella riunione si è fatta una ricognizione sulle questioni politiche in Calabria, con particolare riferimento agli imminenti congressi provinciali di FLI. E’ stato altresì concordato   di avviare immediatamente il tavolo politico del Terzo Polo con l’Udc, l’Api, l’Mpa. Questa  fase di costituzione ufficiale del Terzo Polo in Calabria e’ propedeutica ad una serie di rapporti futuri con altre forze politiche con le quali intraprendere un cammino comune e/o di alleanze.

“La situazione anomala che vede in Calabria l’Udc su una posizione diversa per alleanze con quella nazionale non deve essere di impedimento per costruire quel nuovo polo che dovrà diventare il vero punto di riferimento dei moderati italiani”, così si e’ espresso  l’On. Bocchino durante l’incontro avviando questa nuova fase  che vedrà presente lo stesso a Lamezia Terme il 16 luglio. 

Per avviare questo nuovo percorso l’onorevole Italo Bocchino e l’onorevole Angela Napoli hanno delegato il vicecoordinatore regionale Grandinetti ad intraprendere tutte le misure necessarie all’ottenimento di tali obiettivi. Grandinetti ha ringraziato l’On. Bocchino e l’On. Napoli per la fiducia accordatagli  ed ha confermato di iniziare già da subito a lavorare nella direzione concordata. Giorno 16 luglio saranno invitati a partecipare all’incontro con l’On. Bocchino i leader dei partiti del Terzo Polo ed altre forze politiche, anche civiche

………………………………………………

 

Le sfide del prossimo decennio: la gestione dell’immigrazione e il multiculturalismo. Più di 1000 partecipanti alla giornata di apertura del Forum “ Home to Home” all’Università Magna Graecia di Catanzaro.

 

Uno squarcio sul tema dell’immigrazione, le prospettive di accoglienza ed integrazione considerato che nell’arco di 10 anni si prevede un flusso migratorio direzione Est-Ovest di circa 1 miliardo di persone, un’analisi integrata su un fenomeno che rappresenta l’emergenza per tutti quei paesi che gravitano nell’area del mediterraneo, l’Italia in testa. E’ da questi spunti di riflessione che ha preso il via  al Campus dell’Università Magna Graecia la tre giorni del Forum “Home to Home”, dedicato alla gestione dei migranti, che si protrarrà fino a sabato 2 luglio. Un’opportunità concreta per comprenderne la portata e per guardare all’immigrazione come una risorsa su cui investire piuttosto che come un’emergenza da risolvere:  sarà su questi temi che si giocherà, infatti, il futuro dell’Italia, soprattutto se saprà vincere le sfide dell’interculturalità e di un welfare positivo che sappia coniugare insieme famiglia, scuola, lavoro, sanità

In Italia sono ormai più di 5milioni gli immigrati e nell’arco degli ultimi 8 anni il numero si è più che quintuplicato partendo da quegli 800mila dell’inizio anni 2000. I maggiori flussi migratori provengono non dal Nord Africa – come invece si potrebbe supporre – che rappresentano il 5% del totale bensì dai paesi dell’area asiatica e mediorientale (circa il 60% del totale della popolazione immigrata)

Sono intervenuti all’apertura del Forum “Home to Home” autorità militari, civili e religiose: sono stati quasi 1000 i partecipanti ai lavori della giornata inaugurale, aperta dal saluto di benvenuto del Rettore dell’Ateneo, il Prof. Francesco Saverio Costanzo, che ha sottolineato il valore di tali iniziative che testimoniano il ruolo importante di formazione e apertura al territorio su tematiche dalle grandi ed enormi ricadute sociali, culturali ed economiche, e dagli interventi del Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, del Questore Vincenzo Roca, dell’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Sergio Polisicchio e dell’Assessore Comunale alla Cultura Nicola Armignacca.

La necessità di una pronta gestione del fenomeno sul territorio e l’altissimo livello di attenzione prestato a tutti i livelli istituzionali, unitamente all’importante azione di sensibilizzazione e formazione svolta dall’Università in vista di un sempre maggiore sincretismo culturale, rappresentano le sfide da vincere anche in virtù di un potenziamento delle politiche sociali rivolte alla popolazione immigrata.

Hanno introdotto i lavori del Forum “Home to Home”, il Professore Stefano de Franciscis e il Professor Cleto Corposanto che hanno coordinato scientificamente l’intera organizzazione dell’evento.

A seguire  hanno relazionato Mons. Giancarlo Perego, direttore generale Migrantes, e il Dott. Giuseppe Roma, direttore del Censis che hanno approfondito sotto diversi aspetti il tema dell’immigrazione, sotto l’aspetto statistico, sociale e religioso: se in Italia vi sono più di 500mila famiglie multirazziali, e se nel prossimo decennio si prevede un incremento esponenziale della popolazione immigrata, l’aspetto più delicato sarà risolvere le criticità in ciò che concerne una didattica interculturale nella scuola, politiche di tutela e integrazione nel lavoro, sostegno alla famiglia, accesso facilitato all’assistenza e prevenzione sanitaria, che si esplica anche in assistenza psicologico-culturale.

La lectio magistralis su “Multiculturalismo e pluriculturalismo e il ruolo della cultura nei processi di integrazione europea” è stata tenuta dal prof. Karl-Siegbert Rehberg  dell’Università di Dresda.

Le Storie di ordinaria emigrazione, dalla voce diretta dei protagonisti, sono state raccontate da Mohammed Abdulaziz (Etipoia), Irina Azoitei (Romania), Leila Dekhissi (Algeria), Hassan El Omri (Marocco), Firehiwot Gedlu Gebre(Etiopia), Oleksandra Pasyeka (Ucraina), Mehdi Raza Qambri (Afghanistan). 

 

……………………………………….

Ciclismo: tutto pronto per la Granfondo dei due mari. Lagonia, presidente della Chiattinese: “Un ringraziamento particolare al consigliere Andrea Lorenzo ed al consigliere comunale Roberto Rizza”.

 

Mentre continuano i preparativi per la Granfondo ciclistica dei due mari che domenica 3 luglio animerà le strade della città di Catanzaro e che quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato ufficializzato il percorso della gara
di ciclismo aperta a tutte le categorie amatoriali e alla quale parteciperanno corridori
di Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata
oltre a una rappresentativa maltese.

La partenza è fissata alle ore 9.00 dal supermercato Eurospin di viale Magna
Graecia. Dopo aver passato il bivio Nalini il gruppo si dirigerà verso i comuni
del Lametino come Acconia, Curinga, S. Pietro a Maida. La carovana tornerà
verso Catanzaro attraversando Caraffa, Marcellinara. L’arrivo è previsto in
Piazza Prefettura intorno alle ore 12.30.

“Il gruppo sportivo Chiattinese e il suo presidente Raffaele Lagonia si confermano il fiore all’occhiello del ciclismo calabrese. – Ad affermarlo è il consigliere provinciale Andrea Lorenzo – E il ciclismo è uno sport che riesce a coniugare la promozione del territorio con la sana attività agonistica e amatoriale. Purtroppo la carenza atavica di strutture adeguate, come piste ciclabili e ciclodromi,  impedisce di coltivare nuovi talenti in questo sport, ecco perché il lavoro della Chiattinese  è ancora più encomiabile per la perseveranza con cui da
anni la società sta vicino ai giovani ciclisti”.

Il presidente della Chiattinese, Raffaele Lagonia, nel dare appuntamento a tutti gli appassionati dello sport del pedale per domenica sia lungo il percorso sia nelle fasi finali dell’arrivo, ha dichiarato: “Ancora una volta con molti sacrifici ma con altrettanta passione ed impegno riusciamo a portare nella città capoluogo di regione una manifestazione ciclistica, seppur amatoriale, di elevato livello sportivo. Ringrazio sin d’ora tutto lo staff che collabora, in maniera particolare ci tengo personalmente a ringraziare il consigliere provinciale Andrea Lorenzo ed il consigliere comunale Roberto Rizza, due rappresentanti istituzionali vicinissimi al nostro movimento”.

Alla premiazione domenica parteciperanno il sindaco Michele Traversa, il presidente della provincia Wanda Ferro, l’assessore Stefania Lo Giudice, il consigliere comunale Roberto Rizza, il consigliere provinciale Andrea Lorenzo, il presidente del Coni Tony Sgromo ed il presidente provinciale della Federciclismo Giuseppe Brugnano.

 ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Catanzarese Stefano Gallo, Massimo Brogneri è il nuovo dg

La nuova stagione inizia nel segno dell’organizzazione: ufficializzati anche  segretario e addetto stampa

La nuova stagione è già cominciata, così la Catanzarese Stefano Gallo, in attesa di un ripescaggio in serie C1 che è più che meritato, vuole fare le cose per bene, per presentarsi nel migliore dei modi ai nastri di partenza del campionato.

Per far bene, il primo passo è darsi un organigramma completo e professionale, ecco quindi che il primo tassello necessario è quello relativo al ruolo di direttore generale: il nuovo dg dei giallorossi di via Panella è Massimo Brogneri, imprenditore e già Team Manager della Pallacanestro Catanzaro Alcaro in serie B (in foto).

“Dopo una vita dedicata al basket, –  ha spiegato Brogneri –  il passaggio al calcio a 5 è una bella sfida, ma l’ho accettata per dare una mano agli amici della Catanzarese Stefano Gallo. Mi approccio a questo ruolo con la voglia di contribuire al raggiungimento di quei successi e quelle soddisfazioni che questa maglia merita”.

Oltre al Dg, altri due ruoli sono poi stati ufficializzati: quello relativo al segretario organizzativo, che sarà ricoperto da Stefano Mellea, e dell’addetto stampa, affidato ad Alessandro Tarantino, giornalista.

“Vogliamo lavorare bene, vogliamo avere un’impostazione seria ed affidabile – ha detto il presidente della squadra giallorossa, Antonio Alfieri -. Mi sono appassionato a questo sport da qualche anno e i risultati fin qui conseguiti dai miei ragazzi sono uno stimolo a voler fare sempre meglio. Il calcio a cinque in città ha un grande potenziale, ma bisognare essere organizzati. Vogliamo quindi seguire questa direttive, affidando ruoli chiavi a gente d’esperienza. Le competenze assieme alla passione per questo sport saranno le nostre carte vincenti, ne sono sicuro”.

Messi a segno i primi colpi a livello societario, dunque, il lavoro di costruzione della squadra prenderà il sopravvento. Intanto, la presentazione ufficiale della nuova stagione è prevista per la seconda metà luglio, circa un mese prima dell’inizio della preparazione atletica in vista della Coppa Italia di categoria e del campionato.

…………………………………..

Nei giorni scorsi ho avuto una serie di incontri con Consiglieri Comunali dei vari schieramenti, per chiedere un loro appoggio in seno al Consiglio per le nostre iniziative, le riprese televisive dei Consigli Comunali e del rendiconto trimestrale degli interventi e costi effettuati dell’Amministrazione Comunali e messi online sul proprio sito, e ho ottenuto la loro disponibilità nel sostenerli in Consiglio reputandoli ottimi per una maggiore trasparente e anche perché, è un diritti di tutti i cittadini sapere come vengono spesi i propri soli e come si svolge il lavoro dei propri rappresentanti.

Ringrazio pubblicamente il Consigliere Scalzo, che si è già adoperato a far sì che diventi realtà la prima nostra proposta, della registrazione dei Consigli, richiedendo ufficialmente l’autorizzazione per le riprese audio e video del Consiglio Comunale.

Sicuramente questa proposta non troverà ostacoli di nessun componente del Consiglio, perché è un modo per rendere partecipi tutti i cittadini per l’interesse dell’intera città.

Un ringraziamento particolare va al Consigliere Guerriero, che proporrà la nostra seconda iniziativa, il rendiconto trimestrale degli interventi e costi effettuati dell’Amministrazione messi online sul sito del Comune di Catanzaro, in seno al Consiglio Comunale, essendo a costo zero per l’Amministrazione Comunale, l’approvazione dovrebbe essere scontata, e la politica cittadina darebbe un segnale importante di trasparenza e di considerazione per tutti i cittadini.

 

Massimiliano Giglio

D.P. DIRITTOCRAZIA POPOLARE

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento