Intervistiamo

Corso di Pugilato all’Università Magna Græcia di Catanzaro

Si è concluso pochi giorni fa il corso di pugilato presso il corso di Scienze Motorie dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.

Il corso, iniziato nel dicembre scorso ha registrato l’iscrizione di circa 300 studenti; un numero altissimo di studenti attratti da una disciplina sportiva che negli ultimi anni ha recuperato moltissimo credito : secondo i dati diffusi dal CONI, nel biennio 2008-2009 il pugilato in Italia è cresciuto del 40%.

Merito di questo trend è da attribuire anche ai successi riportati dagli atleti azzurri alle Olimpiadi di Pechino ed ai Campionati del mondo svoltisi a Milano; e proprio Roberto Cammarelle (oro olimpico a Pechino) è stato il modello di pugilato riproposto agli studenti di Scienze Motorie che, in un’aula gremita, hanno focalizzato la loro attenzione sulle gesta del pugile azzurro, visionando il match della finale Olimpica.

Tutti gli studenti hanno dimostrato curiosità verso questo sport e con entusiasmo hanno provato tra loro, dopo aver appreso i fondamentali; tutti coloro che hanno superato il test finale avranno la possibilità di richiedere il rilascio del brevetto da “Istruttore Giovanile di Pugilato”.

L’aspetto altrettanto importante quanto fortemente voluto da una parte di studenti è stato il corso di perfezionamento finalizzato al conseguimento del brevetto da “Aspirante Tecnico sportivo di Pugilato”; molti studenti hanno seguito delle lezioni pratiche supplementari direttamente nella palestra  “Stella” della “asd Pugilistica Eagles Catanzaro” perfezionando il loro bagaglio motorio e tecnico-tattico.

Ben 27 sono stati coloro che hanno ottenuto il brevetto; essi sono stati esaminati da una commissione federale presieduta dal Consigliere Federale Massimo Scioti e dall’ex campione d’Europa -pesi piuma-, Alfredo Raininger.

Tra i docenti del corso è da segnalare il dott. Alberto Castagna (formatore iscritto all’albo della FPI), l’Arbitro internazionale AIBA Sebastiano Sapuppo di Lecce, il maestro Salvatore Loriga di Crotone.

Il corso ha rappresentato un momento di altissima promozione culturale-sportiva di una disciplina millenaria che proprio in Magna Græcia trovò momenti altissimi di diffusione e gloria.

Come ha avuto modo di evidenziare il Dott. Toni Ammendolia (Università Magna Græcia), nel panorama Universitario Nazionale, il corso di laurea in Scienze Motorie dell’ateneo Catanzarese è quello che offre la più ampia gamma di sport da combattimento tra le materie di studio; oltre al pugilato che è stato proposto come “materia a scelta”, altri sport da combattimento -quali Judo e Tae Kwon Do-, fanno parte delle materie caratterizzanti, in “Sport Individuali”.

I rappresentanti della Federazione Pugilistica hanno  potuto verificare ed apprezzare quanto interesse gli studenti abbiano riservato al pugilato, auspicando che la convenzione stipulata con l’ateneo Catanzarese possa fornire altri momenti di collaborazione formativa, un formula vincente sia per la Federazione che per l’istituzione universitaria che può garantire agli studenti strumenti unici e qualificanti anche per l’accesso al mondo del lavoro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento