Traversa incontra il sindaco di Spresiano

Il primo cittadino ha incontrato il collega che lanciò la campagna della differenziata utilizzando come cesto dei rifiuti la Calabria

Nei mesi scorsi, la campagna di sensibilizzazione del suo comune sulla raccolta differenziata aveva causato non poche polemiche. La sagoma della Calabria all’interno di un cestino di rifiuti era stata scelta come immagine centrale di un volantino per promuovere una tavola rotonda sull’argomento. Oggi Riccardo Missiato, sindaco di Spresiano, centro in provincia di Treviso, è venuto in Calabria su invito della Coldiretti e ha chiesto scusa per quello definito come uno spiacevole  equivoco. Tra gli incontri in programma, anche quello con il sindaco Michele Traversa che lo ha accolto a palazzo De Nobili dove è stato accompagnato dal presidente della Coldiretti regionale Pietro Molinaro. “E’ il primo viaggio che faccio in Calabria – ha detto Missiato – ed è stata questa un’occasione davvero gradita per conoscere il vostro territorio. Una regione dalle mille potenzialità – ha proseguito – che ha tutte le carte in regole per vincere la sfida dello sviluppo. Ciò che conta è lavorare tutti con unità di intenti, superando le divisioni che non portano da nessuna parte”. Missiato ha quindi illustrato le peculiarità del suo comune, caratterizzato dalla presenza di diverse attività industriali nate già dalla fine del 1800 intorno al letto del Piave. Ha poi detto di aver molto apprezzato l’accoglienza dei calabresi. “In molti – ha aggiunto – lavorano dalle nostre parti, del tutto integrati nelle comunità locali”. Il sindaco Traversa ha ringraziato il collega, convinto che quel volantino tanto contestato e offensivo sia nato davvero da un equivoco e si è detto pronto, nei prossimi mesi, a ricambiare la visita. “Le sue scuse – ha affermato Traversa  – evidenziano come non vi sia stata né malafede, né tantomeno l’intenzione di discriminare il nostro territorio. Tra l’altro condivido molto le sue parole sull’esigenza di unità – ha concluso – soprattutto in una regione come la nostra in cui non mancano i campanilismi”. Al primo cittadino veneto il Sindaco ha consegnato un libro sulle creazioni artistiche dell’orafo calabrese Gerardo Sacco mentre ha ricevuto dal primo cittadino di Spresiano una raccolta di poesie dialettali.

Il presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo ha voluto complimentarsi con Molinaro e con la Coldiretti per questa iniziativa, sottolineando di schierarsi tra coloro i quali ritengono che «poco  in Calabria faccia parte della categoria spazzatura. Non perché non riconosca che non ci siano problemi e mali in parte della vita associata e delle sue espressioni amministrative  o burocratiche o produttive […] anche in Calabria abbiamo eccellenze da far valere sul piatto del buon vivere civile, produttivo ed economico dell’Italia intera». E conclude augurandosi che il sindaco Missiato «da ora in poi sarà più attento alla grafica dei manifesti che fa affiggere».

Red

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento