Intervistiamo

Petrusinu Ogni Minestra: nuovo svincolo buono per Lamezia, ma Catanzaro?

Di recente nella vicina Lamezia non appena si è intravisto uno spiraglio per ottenere lo svincolo autostradale con accesso diretto all’ASI Catanzaro ossia, l’area industriale Provinciale vi è stata una tempestiva ed apprezzabile presa di posizione dei parlamentari della piana di diverso colore politico.

Inoltre, da varie parti si sta cercando in merito di compulsare il presidente dell’Anas Pietro Ciucci che si è dimostrato disponibile al dialogo per la realizzazione dell’importante opera.

Vivo compiacimento, quindi, per la passione con cui i suddetti politici  affrontano e perorano i problemi locali, che facendo squadra, dimostrano fattivamente l’attaccamento e l’amore verso la loro giovane città.

Innanzi a tale viva e lodevole volontà di migliorarsi si deve registrare quanto in antitesi avviene nella città di Catanzaro.

Qui, non esistono nemmeno le idee!

Infatti, fra l’altro, nessuno si preoccupa di migliorare la già precaria accessibilità alla città Capoluogo di Regione.

“Petrusinu Ogni Minestra”, cerca di stimolare, come al solito, gli addetti ai lavori e mette sul piatto la seguente proposta che è quella di far inserire nell’attuazione della programmazione generale dell’Anas la trasformazione dell’attuale superstrada Lamezia – Catanzaro in tratto autostradale, che dovrà far parte integrante dell’autostrada A3 Sa/Rc.

La richiesta è legittima dal momento che  in Italia ogni Capoluogo di Regione viene servito da un collegamento autostradale con il resto della nazione.

I benefici che ne potrebbero conseguire relativamente all’attuazione di quanto proposto, sono molteplici.

Oltre ad una più efficace e sicura percorribilità si assisterebbe finalmente ad una collocazione, lungo tutto il percorso autostradale calabrese, di una cartellonistica adeguata e diffusa sul territorio recante la scritta “Catanzaro” corredata dalla  distanza  chilometrica da impiegare per raggiungerla, che oggi non esiste e disorienta l’utente stradale proveniente da fuori regione.

Quindi, bisogna chiedere al presidente della regione, all’assessore regionale alle infrastrutture, che ricordiamo appartengono alla stessa coalizione politica del nostro sindaco, di attivarsi per la concretizzazione di ciò!

A costoro bisogna evidenziare che l’attuale percorso ha già le caratteristiche per essere annoverato fra i tratti autostradali italiani per cui l’ eventuale trasformazione non comporterebbe un esborso notevole di soldi.

Per Catanzaro serve una nuova stagione. Pertanto ci appelliamo alla politica del “detto fatto!”, che noi Petrusiniari sposiamo in toto, per ridare speranza ai cittadini Catanzaresi e recuperare il tempo purtroppo perduto.

Occorre dare nuova linfa e verve alla nostra città  per stare al passo con i tempi e renderla finalmente vivibile ed accogliente. Le aspettative sono tante, speriamo che, questa volta, non vengano deluse!

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento