Intervistiamo

Magdi Cristiano Allam chiude il “Sabato del Villaggio”

L’appuntamento è sabato 4 giugno al “Grandinetti” di Lamezia Terme

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico di eventi straordinari con l’ex ministro guardasigilli Claudio Martelli, la giornalista Maria Luisa Busi, lo scienziato Massimo Capaccioli e la linguista Nicoletta Maraschio, che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, torna sabato 4 giugno alle 18.30, nella consueta, raffinata, cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme la rassegna «Il Sabato del Villaggio».

Ospite dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2011 che si annuncia sin d’ora ricca di spunti di riflessione, il notissimo Magdi Cristiano Allam, tra i maggiori giornalisti a livello internazionale, nonché parlamentare europeo e intellettuale sempre sopra le righe.

Un evento da non mancare e già molto atteso su un tema che in qualche modo abbraccia la prismatica esperienza professionale e umana di quest’uomo veramente straordinario: «Storie della mai Storia». Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigiosissimo ospite? È lo stesso direttore artistico del «Sabato del Villaggio» a svelarcelo in anteprima: «Ultimo eccezionale evento della nostra rassegna con uno dei più noti e apprezzati giornalisti a livello internazionale, Magdi Cristiano Allam. Con lui sfoglieremo alcune della pagine più intense della sua vita, pagine che lo hanno spesso portato agli onori della cronaca: dall’abbandonando della religione musulmana e la conseguente conversione al Cattolicesimo per il tramite di Benedetto XVI, al suo impegno di scrittore e di uomo politico, alle battaglie per l’integrazione tra le diverse culture presenti nel continente europeo che spesso contrastano con il rispetto della dignità delle tradizioni e delle leggi degli Stati. Per queste sue battaglie Magdi Cristiano Allam ha spesso rischiato la vita e rischia la vita, ma sarà in Calabria e nella nostra città per testimoniare le sue idee».

Ora qualche cenno biografico sulla protagonista dell’evento che certamente farà registrare ancora una volta il tutto esaurito al Teatro Grandinetti. Personalità torreggiante del giornalismo europeo, Magdi Cristiano Allam è stato vicedirettore del «Corriere della Sera» ed editorialista e inviato speciale de «La Repubblica». Deputato al Parlamento Europeo è presidente del movimento politico Io amo l’Italia. Come giornalista e come scrittore ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l’Ambrogino d’oro, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell’American Jewish Committee.  Vive in Italia dal 1972 ed è orgogliosamente cittadino italiano dal 1987.

Il «Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento